L’Empoli si aggiudica il posticipo della venticinquesima giornata del campionato di serie B. Marcatori: vantaggio livornese al 17′ con Schiattarella, pareggio dell’Empoli al 35′ con Ciccio Tavano, definitivo 2-1 di Pratali all’86’. Il Livorno resta dunque al secondo posto a 52 punti, a 3 dal Sassuolo capoclassifica e 5 sopra il Verona, terzo a 47. L’Empoli invece scavalca il Padova e si issa al quinto posto solitario, a 36 lunghezze. La partita ha riservato un primo tempo godibile e una ripresa più sonnolenta. Nei primi minuti il Livorno ha iniziato a spron battuto, passando con Schiattarella al termine di un’azione insistita. Successivamente lo stesso Schiattarella ha dovuto abbandonare per infortunio, e da quel momento il Livorno si è progressivamente sgonfiato. Ne ha approfittato l’Empoli, che pur senza strafare è riuscito a rimontare i più quotati avversari. Al 35′ Signorelli ha rubato palla a Luci e servito in area Tavano, il cui sinistro ha perforato Fiorillo, che pure era arrivato a toccare il pallone, sul primo palo. Nell’occasione il portiere del Livorno si è infortunato alla mano destra e ha dovuto lasciare il posto a Mazzoni. Nella ripresa Nicola ha completato il “triplette” di cambi obbligati, inserendo Gentsoglou al posto di Bernardini, costretto al forfait da un problema a una gamba. Il secondo tempo è stato povero di occasioni e ricco di errori d’imprecisione, che hanno generato continui ribaltamenti di fronte ma impedito un susseguirsi fluido di azioni. In questi casi i calci piazzati sono l’unica via di fuga: da un angolo di Valdifiori arriva il gol partita, una zuccata perentoria dell’esperto Pratali, che regala all’Empoli tre punti tutto sommato meritati. Il Livorno non ha spremuto granché dalla secondo metà di gara, se non un bel colpo di testa di Ceccherini sventato da un balzo felino di Pelagotti. Nella prossima giornata gli azzurri di Sarri sfideranno in trasferta la Ternana, mentre il Livorno ospiterà il Modena.
Il tabellino
Marcatori: 17’Schiattarella (L), 35’Tavano (E), 86’Pratali (E)
Empoli (4-3-1-2): Pelagotti; Laurini (90′ Tonelli), Pratali, Regini, Hysaj; Moro, Valdifiori, Signorelli (74′ Puccinelli); Croce (73’Casoli); Maccarone, Tavano (Dossena, Accardi, Bationo, Shekiladze). All.Sarri.
Livorno (3-4-1-2): Fiorillo (40’Mazzoni); Bernardini (51’Gentsoglou), Emerson, Lambrughi; Schiattarella (29’Ceccherini), Luci, Duncan, Gemiti; Belingheri; Siligardi, Paulinho (Dacarli, Bigazzi, Dionisi, Dell’Agnello). All.Nicola.
Arbitro: Dino Tommasi
Ammoniti: Valdifiori (E), Croce (E), Maccarone (E) per gioco scorretto
(Carlo Necchi)