Una scossa di terremoto di magnitudo 1.1 della scala Richter è stata registrata alle ore 14 e 02 in provincia di Pesaro tra i comuni di Cantinao, Scheggia e Frontone. Una scossa invece di magnitudo 1.5 è stata registrata nelle Marche alle ore 14 e 55 tra i comuni di Cingoli, Treia e Appignano in provincia di Macerata.
Si registra una scossa di terremoto alle ore 10 e 38 in provincia di Rieti e L’Aquila, pari a 1,4 gradi della scala Richter, tra i comuni di Amatrice, Capitignano e Montereale. Una scossa invece di 1,2 gradi è stata registrata alle ore 11 e 43 in provincia di Perugia, tra le città di Gubbio, Umbertide e Montone.
Un terremoto di magnitudo pari a 2.6 gradi della Scala Richter è stato avvertito pochi minuti fa in provincia di Alessandria (Piemonte). Secondo i dati raccolti dall’Ingv, la scossa si è verificata pochi minuti dopo le 9 nel distretto sismico dell’Appennino ligure, a non più di dieci chilometri di distanza dai comuni di Arquata Scrivia (Al), Bosio (Al), Carrosio (Al), Fraconalto (Al), Gavi (Al), Mornese (Al), Parodi Ligure (Al), San Cristoforo (Al), Serravalle Scrivia (Al), Stazzano (Al), Tassarolo (Al), Vignole Borbera (Al) e Voltaggio (Al). Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, sono Avolasca (Al), Basaluzzo (Al), Belforte Monferrato (Al), Borghetto Di Borbera (Al), Capriata D’orba (Al), Carbonara Scrivia (Al), Carezzano (Al), Casaleggio Boiro (Al), Cassano Spinola (Al), Castellania (Al), Castelletto D’orba (Al), Costa Vescovato (Al), Francavilla Bisio (Al), Fresonara (Al), Gavazzana (Al), Grondona (Al), Lerma (Al), Montaldeo (Al), Novi Ligure (Al), Ovada (Al), Paderna (Al), Pasturana (Al), Pozzolo Formigaro (Al), Predosa (Al), Roccaforte Ligure (Al), Rocca Grimalda (Al), Sant’agata Fossili (Al), Sardigliano (Al), Silvano D’orba (Al), Spineto Scrivia (Al), Tagliolo Monferrato (Al), Villalvernia (Al), Villaromagnano (Al), Busalla (Ge), Campo Ligure (Ge), Campomorone (Ge), Ceranesi (Ge), Isola Del Cantone (Ge), Masone (Ge), Mignanego (Ge), Ronco Scrivia (Ge), Rossiglione (Ge), Savignone (Ge) e Serra Riccò (Ge).
Oggi, venerdì 14 novembre 2014, il territorio italiano ha tremato in provincia dell’Aquila, nella regione abruzzese: è successo durante la notte, pochi minuti dopo l’una. La magnitudo registrata è stata di 1.4 sulla scala Richter e la profondità dell’epicentro, che ha avuto coordinate 42.4° latitudine e 13.2° longitudine, è stata di 11 Km nel sottosuolo. I comuni interessati da questa scossa sono stati i seguenti: Barete (Aq), Pizzoli (Aq) e Cagnano Amiterno (Aq). Circa un’ora e mezza dopo, invece, si è verificato un altro terremoto in provincia di Perugia, Umbria: la magnitudo registrata è stata di 1.2 e i comuni interessati sono stati quelli di Cascia (Pg), Norcia (Pg) e Poggiodomo (Pg). La zona, sempre molto soggetta a sismi di scarsa entità, ha ripreso a tremare alle 7 di questa mattina circa, coinvolgendo i comuni di Gubbio (Pg), Scheggia (Pg) e Costacciaro (Pg).