Proseguono le Final Eight della Coppa Italia di basket 2013. Oggi sono in programma i restanti due quarti di finale: il primo opporrà il Banco di Sardegna Sassari all’Enel Brindisi, nella sfida che oppone due delle quattro squadre del Sud del campionato. La partita si presenta molto avvincente, ci sono buoni motivi per seguirla. Sassari è una delle squadre più divertenti del campionato, e soprattutto sa di poter puntare alla vittoria in questa edizione della Coppa Italia. D’altra parte anche Brindisi ha spesso dato spettacolo in campionato, e sui presenta come un avversario insidioso per tutti poiché ha ottime individualità. La sfida di questa sera è secca: chi vince accede alla semifinale, dove troverà la vincente dell’altro quarto di finale in programma oggi, quello tra Siena e Reggio Emilia. Sassari-Brindisi si giocherà al Forum di Assago a Milano, la palla a due è prevista per le ore 17.45, gli arbitri saranno Taurino, Lo Guzzo e Martolini. Sono 3 i precedenti tra Sassari e Brindisi, uno vinto dai sardi e due dai pugliesi.
Il Banco di Sardegna Sassari è secondo in campionato, ed ha appena rinnovato il contratto dell’allenatore Meo Sacchetti sino al 2018. “Chiaramente è per me una grande soddisfazione, come tecnico e come uomo. Non accade spesso nella vita di ricevere proposte del genere, e ne sono onorato. Ho lavorato bene a Sassari, mi sono mostrato per quello che sono è sono contento che la nostra storia continui. La società del presidente Stefano Sardara è seria, ha ambizioni ma saldi principi: tutto collima al top ed è per questo che il tutto mi fa ancora più piacere“, ha dichiarato il coach. La squadra sarda ha un record di 14 partite vinte e 4 perse, e soprattutto ha il miglior attacco della serie A con 88 punti di media a partita. Sassari ci ha abituato ad un gioco solido ma al contempo spettacolare, non a caso è anche la squadra che produce il maggior numero di assist nel nostro campionato (16.8). Ottime anche le percentuali di squadra sino a questo momento: dopo 18 giornate i sardi tirano con il 56% da 2 (secondo dato in assoluto, dietro proprio a Brindisi), il 77% ai liberi e il 38% da 3. Anche a livello individuale il roster di coach Sacchetti può vantare ottimi elementi, a cominciare da Travis Diener. Il playmaker americano, naturalizzato italiano, sta tenendo medie impressionanti sia a livello realizzativo (16.8 punti a partita, quinto marcatore assoluto) che soprattutto di assistenze: con 7.8 assist smazzati a gara è per distacco il miglior interprete dell’ultimo passaggio. Sotto canestro invece attenzione al centro Tony Easley, che in serata di vena può essere decisivo con i punti (12.6 in campionato) e i rimbalzi (5.8). In particolare il pivot americano è il secondo giocatore del campionato nella percentuale dei tiri da due, con il 73%. Altri elementi importanti sono l’esperta guardia Bootsy Thornthon (13.6 punti a gara) e l’altro “piccolo” Drake Diener, cugino di Travis.
La Enel Brindisi è attualmente ottava in campionato, ma si è qualificata alle Final Eight di Coppa Italia come settima del tabellone, al termine del girone di andata. La squadra di coach Piero Bucchi comanda in due voci statistiche della serie A: quella della percentuale da due punti (56.2%), e quella delle stoppate (3.7). Ottima anche la media di palloni recuperati a partita, 9: da questi dati si capisce come Brindisi sia una squadra molto pericolosa, ed altamente infiammabile nelle sue individualità migliori. Ci riferiamo in particolare al playmaker Jonathan Gibson, capocannoniere del campionato con 20.1 punti di media (assieme a Donell Taylor di Reggio Emilia). Attenzione anche alla guardia americana Scottie Reynolds, che produce 11.1 punti, 3.5 rimbalzi e 5.2 assist a gara. Importante sarà anche l’apporto del centro americano Cedric Simmons, che vanta un passato in NBA tra New Orleans Hornets, Cleveland Cavaliers, Chicago Bulls e Sacramento Kings. In ogni caso sembrano esserci tutti i presupposti per una partita spettacolare, sia a livello di singoli duelli che tra l’insieme delle squadre. Ora la parola passa al parquet: Sasari-Brindisi sta per iniziare…
Risorsa non disponibile