Vittoria molto larga per il Modena, che batte 3-0 il Cittadella a casa sua e si proietta in zona playoff. Impresa significativa, perché la marcia dei veneti in casa era stata fin qui perfetta. Ma stavolta la perfezione spetta a Matteo Ardemagni, che applica nel migliore dei modi la ‘dura legge dell’ex’ con una doppietta che indirizza in modo decisivo l’incontro. Le due squadre erano appaiate a quota 10 punti in classifica: i tre punti proiettano il Modena nella zona nobile della classifica, mentre il Cittadella resta a metà classifica. Le statistiche ufficiali della Lega di serie B ci raccontano di una partita non così squilibrata, ma nella quale certamente gli ospiti sono stati molto più efficaci dei padroni di casa. Il possesso di palla è stato infatti in perfetto equilibrio – 50% per parte – e il Cittadella ha avuto pure una leggera supremazia nel numero complessivo di palloni giocati, un minuto in più di supremazia territoriale e un tiro totale in più (10-9). Il problema è che il Modena ha centrato ben sette volte la porta avversaria con le proprie conclusioni, mentre il Cittadella ha inquadrato lo specchio avversario soltanto due volte. Questa si riassume nella percentuale di pericolosità degli attacchi: 32,2% per il Cittadella, 69,6% per il Modena. Infine, uno sguardo ai “cattivi”: diciotto falli e tre ammoniti per il Cittadella, quindici falli e due cartellini gialli per il Modena.
Grande giornata dell’ex Matteo Ardemagni, che lancia il Modena e affonda i suoi vecchi tifosi. Lo show dell’attaccante degli emiliani comincia già al 13′ minuto di gioco, quando Ardemagni sblocca la partita: cross perfetto di Lazarevic e incornata vincente del centravanti che anticipa Pellizzer (0-1). Semplice e implacabile. Il Cittadella fatica a riorganizzarsi, il Modena sfiora il raddoppio che arriva comunque prima dello scadere anche con un pizzico di fortuna: slalom vincente di Lazarevic (davvero decisivo in questa partita), che supera Gasparetto in velocità; la conclusione deviata da Pellizzer spiazza Cordaz (0-2). Nella ripresa il Modena chiude l’incontro al 13’, lo stesso minuto del primo tempo. E anche lo stesso marcatore: punizione di Moretti e testa di Ardemagni, che salta indisturbato in area. Colpa imperdonabile per una difesa, Cordaz non ci arriva e con il gol dello 0-3 la partita finisce con mezz’ora di anticipo.
Nel dopo-partita, inevitabilmente, tutte le attenzioni sono state per il match-winner e grande ex di giornata Matteo Ardemagni, che ha commentato così la sua doppietta, la vittoria del Modena ma anche l’accoglienza ricevuta dal pubblico: “Non era facile contro un Cittadella che non aveva mai perso in casa. Vorrei arrivare in doppia cifra, anche se sono partito bene con sette gol in Campionato e due Coppa Italia. Ringrazio il pubblico cittadellese per i tanti applausi quando sono uscito dal campo. Ricordo con affetto tantissima gente a Cittadella soprattutto nella stagione dei play-off per la serie A: è una piazza che non dimenticherò mai, perchè mi ha lanciato in tutti i sensi”.