Risultati finali nel giovedì di basket Eurolega: la notizia del giorno è rappresentata dal Fenerbahçe che, dopo aver chiuso il girone di andata vincendole tutte, perde la prima partita nel girone E. Sconfitta indolore per i turchi che sono ancora ampiamente primi, festeggia l’impresa il Panathinaikos che si porta anche al terzo posto in classifica e rafforza la sua candidatura ai quarti di finale. Il Real Madrid continua la sua rimonta e vince anche in casa del Bamberg: come al solito Sergio Llull e Gustavo Ayon dominano la partita, i tedeschi ci provano e restano incollati fino all’ultimo secondo ma cadono e adesso rischiano grosso.
Vince con il brivido il Laboral Kutxa Vitoria contro un combattivissimo Zalgiris Kaunas, una partita a basso punteggio che conferma la prima posizione degli spagnoli nel girone F (insieme al Cska Mosca); domina il Lokomotiv Kuban Krasnodar contro il Cedevita Zagabria, +23 (probabilmente inutile) per il Darussafaka che condanna l’Unicaja Malaga a una sempre più probabile eliminazione.
Cksa Mosca batte Khimki 108-98: spettacolo nella prima partita della giornata nella Top 16 di Eurolega, il derby russo va ai padroni di casa che ribaltano così la sconfitta dell’andata. Il Cska sale così a 6-2 in classifica, il Khimki è al 50% con 4-4 e ora ha formalmente tre vittorie in meno della connazionale; solita partita irreale da parte di Milos Teodosic che chiude con 26 punti (6/9 da oltre l’arco) e 3 assist, fa ancora meglio Nando De Colo (19 e 8) mentre per il Khimki vanno in cinque in doppia cifra con un Tyrese Rice da 16 punti e 12 assist, ma anche un brutto 6/18 dal campo e due sanguinose palle perse. Il Khimki tira male (Alex Shved, 16 punti, mette a referto un 5/12, bene solo Petteri Koponen con 5/7) e cade; adesso in corso nel girone E Darussafaka Dogus-Unicaja Malaga, con i padroni di casa in vantaggio, e Lokomotiv Kuban-Cedevita Zagabria che è appena iniziata.
Sta per iniziare una nuova, lunga giornata di Eurolega: si apre oggi il girone di ritorno e nel girone F, quello che è considerato il girone di ferro – e le partite che si sono giocate finora lo dimostrano – c’è subito Cska Mosca-Khimki. All’andata il Khimki si era preso la vittoria per 91-89; due punti di margine che ora il Cska può ribaltare, facendo suo un doppio confronto che rischia di essere vitale nell’economia non soltanto della qualificazione ai quarti (per nulla scontata, almeno in questo momento) ma anche per stabilire le posizioni finali, che decreteranno l’incrocio nella fase a eliminazione diretta.
Inizia oggi il girone di ritorno nella Top 16 di basket Eurolega. Prima di ritorno significa ottava giornata: soprattutto, significa che la classifica sta iniziando a sgranarsi e che ora, nella caccia alle quattro posizioni (per ogni gruppo) che qualificano ai quarti di finale bisogna prestare particolare attenzione anche alla differenza canestri, dettaglio per nulla marginale. Per il girone E oggi si giocano Darussafaka Dogus-Unicaja Malaga (ore 18:30), Lokomotiv Kuban-Cedevita Zagabria (ore 19) e Panathinaikos-Fenerbahçe (ore 20:15. Il Fenerbahçe, unica squadra imbattuta in Top 16, ha quattro partite di vantaggio sulla quinta (Efes, in campo domani): di fatto la squadra di Zeljmir Obradovic ha già strappato il pass per i quarti ma vuole ora provare a prendersi anche il primo posto, che significherebbe molto probabilmente evitare il Cska Mosca, e per farlo deve battere il Panathinaikos che rischia di rimanere fuori dalla fase a eliminazione diretta. Nelle altre partite, il Darussafaka si gioca le ultime residue speranze di qualificazione ospitando l’Unicaja che allo stesso modo non può permettersi di sbagliare un’altra partita, il Lokomotiv Kuban non dovrebbe avere problemi contro un Cedevita che non sta tenendo il livello della prima fase.
Nel girone F si giocano Cska Mosca-Khimki (ore 17), Bamberg-Real Madrid (ore 20) e Laboral Kutxa Vitoria-Zalgiris Kaunas (ore 20:30). Anche qui la classifica si sta definendo, ma ci sono ancora quattro squadre con record negativo. Lo Zalgiris Kaunas ormai è tagliato fuori dalla corsa, non così le altre tra cui il Bamberg che ha avuto una leggera flessione e ha la sfortuna di ospitare il Real Madrid in un momento nel quale i campioni d’Europa in carica si sono ripresi e vanno a caccia del primo posto del girone. Per farlo però devono arrivare a contatto con il Laboral Kutxa, che ospita appunto lo Zalgiris, e con il Cska Mosca che è deciso a ribaltare la sconfitta maturata all’andata nel derby contro il Khimki, dovendo anche ribaltare la differenza canestri per mettere di fatto tre vittorie tra sè e i connazionali.
Staremo dunque a vedere, al termine di queste interessanti partite del giovedì di Eurolega, come cambierà la classifica dei due gironi e a che punto sarà la grande lotta per gli otto posti dei quarti di finale.
RISULTATO FINALE Darussafaka Dogus-Unicaja Malaga 78-55 (Harangody 21+8 rimbalzi, Yagmur 12, M. Slaughter 11+6 rimbalzi; Kuzminskas 12+6 rimbalzi, Vazquez 12, D. Nelson 8+4 assist)
RISULTATO FINALE Lokomotiv Kuban-Cedevita Zagabria 87-63 (A. Randolph 28+13 rimbalzi, Broekhoff 14, Janning 9; Bilan 11+6 rimbalzi, Gordic 9, Pilepic 9)
RISULTATO FINALE Panathinaikos-Fenerbahçe 76-71 (E. Williams 14, Raduljica 13+5 rimbalzi, Calathes 9; Udoh 19+7 rimbalzi, Dixon 16, Vesely 12+7 rimbalzi)
Fenerbahçe 7-1, Lokomotiv Kuban 6-2, Panathinaikos 5-3, Stella Rossa 4-3, Anadolu Efes 3-4, Cedevita Zagabria 2-6, Darussafaka Dogus 2-6, Unicaja Malaga 2-6
RISULTATO FINALE Cska Mosca-Khimki 108-98 (Teodosic 26+3 assist, De Colo 19+8 assist, Kurbanov 18; T. Rice 16+12 assist, Shved 16, Koponen 15)
RISULTATO FINALE Bamberg-Real Madrid 86-90 (D. Miller 20, Wanamaker 16, Strelniekis 11, Radosevic 11; Llull 21, Reyes 18, Ayon 11+ rimbalzi)
RISULTATO FINALE Laboral Kutxa Vitoria-Zalgiris Kaunas 71-65 (D. Adams 17, Bourousis 16+11 rimbalzi, Causeur 14; Jankunas 13, Vougioukas 13+13 rimbalzi, Seibutis 7)
Cska Mosca 6-2, Laboral Kutxa Vitoria 6-2, Real Madrid 5-3, Khimki 4-4, Barcellona 3-4, Olympiacos 3-4, Bamberg 3-5, Zalgiris Kaunas 1-7