Alcuni pensieri espressi dall’allenatore di Venezia Walter De Raffaele, prima del match con l’Enel Brindisi. Dopo la sconfitta in Coppa Italia il coach non ha fatto drammi, sottolineando come la squadra abbia risposto bene almeno per i primi 24 minuti, salvo poi disunirsi ed aumentare il numero delle palle perse, che hanno consesso molte più opportunità a Milano, che è stata nel complesso superiore anche dal punto di vista fisico. Ora, secondo il coach veneziano, la squadra deve immediatamente girare pagina, dimenticare le polemiche e pensare soprattutto ad allenarsi bene in attesa della gara contro Brindisi, formazione attualmente a pari punti. De Raffaele si augura inoltre un successo che sia impreziosito dal ribaltamento della differenza canestri.
Sarà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Michele Rossi ed Alessandro Nicolini. Alle ore 18.15 di domenica 28 febbraio 2016 la Reyer Venezia torna a giocare sul parquet del Taliercio, per affrontare l’Enel Brindisi nell’ambito della sesta giornata di ritorno del campionato di Lega A.
La formazione di casa è stata impegnata anche nello scorso fine settimana nelle Final Eight di Coppa Italia, dove è uscita nei quarti di finale battuta dall’Olimpia Milano poi vincitrice del trofeo. Per l’Enel Brindisi di Bucchi invece turno di riposo, che l’allenatore dei pugliesi ha sfruttato per ricaricare al meglio le energie dei suoi uomini e preparare una gara difficile, contro una formazione che si trova al nono posto in classifica ma con gli stessi punti, 20.
Nella gara di andata disputata al PalaPentassuglia, la formazione di Bucchi si era imposta per 89-84 in una sfida che aveva visto la coppia Adrian Banks-Durand Scott fornire 20 punti ciascuno, mentre il migliore marcatore per la Reyer Venezia fu il croato Hrvoje Peric, assente per infortunio in questo match di ritorno. Nell’ultima gara di campionato prima della Coppa Italia l’Enel Brindisi ha confermato il suo buon momento con la terza vittoria di fila, ottenuta con il punteggio di 86-68 ai danni dell’Acqua Vitasnella Cantù, mentre la Reyer Venezia è stata battuta in casa dalla Dinamo Sassari che si è imposta dopo un overtime (70-74).
In Coppa Italia Venezia è stata guidata per la prima volta in panchina dal coach livornese Walter De Raffaele, che era l’assistente di Carlo Recalcati ed è subentrato dopo la decisione della società di esonerare l’ex ct della nazionale italiana. Il suo esordio non è stato però dei più felici, visto che l’Umana ha dovuto alzare bandiera bianca di fronte ai padroni di casa di Repesa, con un punteggio che alla fine ha penalizzato fin troppo gli oro-granata (88-59).
Uno dei punti deboli della formazione veneziana si è rivelato ancora una volta quello dei rimbalzi dato che l’Olimpia è riuscita a catturarne ben 17 in più. Dopo questo primo approccio coach De Raffaele ha avuto una settimana di tempo per poter preparare la partita contro Brindisi, e con molta probabilità riproporrà il quintetto base che ha iniziato l’ultima gara con Mike Green a giocare da playmaker, affiancato da Phil Goss e Michael Bramos nel reparto esterni e Josh Owens sottocanestro con Tomas Ress.
Nella gara di Coppa Italia molti minuti come cambio dei lunghi per il centro austriaco Ortner, risultato più affidabile di Ress il quale ha chiuso con 0 punti. Rispetto agli ultimi turni si aspetta anche un miglioramento delle percentuali di tiro da parte di Goss. Dalla panchina della Reyer, oltre ad Ortner ed all’altro cambio dei lunghi Boris Savovic, pronti l’italo americano Viggiano nel ruolo di guardia, lo statunitense Jarrius Jackson ed i due giovani Ruzzier (playmaker) e Tonut (guardia).
Dopo le variazioni apportate al roster, l’Enel Brindisi sembra avere imboccato la strada giusta, come dimostra anche l’ultima vittoria contro la Pallacanestro Cantù. Bucchi ha stabilito le gerarchie all’interno della sua formazione, con un quintetto base che vede tre statunitensi nei ruoli di esterni: Scottie Reynolds come play, Adrian Banks guardia tiratrice, sia da oltre l’arco che con le sue penetrazioni, e Durand Scott da ala piccola. Sotto canestro l’arrivo di O.D. Anosike ha conferito maggiore forza a rimbalzo, ed anche nell’ultimo turno in questa statistica l’Enel Brindisi è stata superiore all’avversaria.
Insieme a lui il fiorentino Andrea Zerini, capitano della squadra e soprannominato “mister concretezza”, per il suo apporto in doverse voci statistiche. Dalla panchina arriva un contributo importante da parte degli altri due lunghi, Nemanja Milosevic e Djordje Gagic, mentre per quanto riguarda le posizioni sul perimetro ci sono l’ala Alexander Harris ed il play David Cournooh, utilizzabile anche da guardia. Una formazione, quella brindisina, molto pericolosa se viene lasciata giocare in velocità.
La partita di basket tra Umana Reyer Venezia ed Enel Brindisi sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Telenorba, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.telenorba.it. Il sito internet ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.