Cresce sempre di più l’attesa per sentire le parole di Lance Armstrong nell’intervista che ha concesso alla notissima giornalista americana Oprah Winfrey, la cui trasmissione è una delle più celebri al mondo. La messa in onda è prevista per giovedì sera, in prima serata sulla costa atlantica degli Stati Uniti (le ore 21.00 a New York, quando in Italia saranno già le 3.00 di notte), ma l’intervista è già stata registrata ad Austin, città del campione, come è abitudine della giornalista da quando si è messa in proprio con un canale televisivo personale. Dunque stanno già circolando indiscrezioni su quanto avrebbe detto l’ex ciclista, e sembra ormai scontato che abbia ammesso le sue colpe relative al doping negli anni in cui vinse per ben sette volte consecutive il Tour de France, dal 1999 al 2005, titoli che gli sono già stati revocati dall’Uci. Dopo aver negato per anni ciò che negli ultimi mesi era diventato evidente all’opinione pubblica mondiale, Lance Armstrong avrebbe dunque detto pubblicamente che per ottenere quei successi non ha esitato a doparsi. Un brutto colpo per quello che era diventato un esempio mondiale per le vittorie ottenute dopo avere sconfitto un cancro ai testicoli. Durante le due ore e mezzo di chiacchierata con la giornalista afroamericana (in tv sarà trasmessa una sintesi di 90 minuti), l’ex ciclista si sarebbe più volte emozionato, secondo quanto hanno rivelato alcuni membri dell’entourage del texano presenti alla registrazione. L’incontro è avvenuto al Four Season Hotel di Austin, per depistare tv e giornalisti accampati davanti alla villa del corridore, dove originariamente si sarebbe dovuta svolgere l’intervista, e si è prolungato poi per quasi tre ore.
Prima dell’intevista, nella mattina di ieri Lance si era recato negli uffici della fondazione Livestrong, da lui creata per contribuire alla lotta contro il cancro, per scusarsi di fronte a più di 100 impiegati. “Ha parlato dal profondo del cuore e con sincerità”, ha raccontato la portavoce Katherine McLane. Ancora non si conosce la portata delle rivelazioni di Armstrong, ma questa mattina (americana) la Winfrey sarà ospite del programma della Cbs “This Morning” e probabilmente lascerà trapelare qualche altro particolare, e già su Twitter la giornalista ha scritto: “Ho appena finito dopo due ore e mezzo. E’ venuto preparato”.
Potrebbe essere l’ultimo tentativo per salvare una reputazione ormai quasi del tutto compromessa agli occhi dell’opinione pubblica, ma di certo non basterà ad Armstrong, che ora deve pure affrontare diversi cause legali, come quella intentata dal Sunday Times di Londra, che in passato era stato costretto a pagare 500 mila dollari per diffamazione e che ora vuole rivalersi sul Cowboy. Non saranno mesi facili, i prossimi, per l’ex dominatore del ciclismo mondiale.
(Mauro Mantegazza)