Questa sera alle ore 18 si gioca Svezia-Italia Under 21, gara di ritorno dei playoff per accedere ai campionati europei di categoria, che si terranno nel prossimo giugno. L’Italia parte dal vantaggio di 1-0 conquistato nella gara di andata, grazie ad un gol dell’attaccante Ciro Immobile. Oggi agli azzurrini “basterà” anche perdere con un gol di scarto, a patto che si segni almeno un gol. In ogni caso sarà bene puntare a segnare subito per mettere al sicuro la qualificazione al più presto. Svezia-Italia Under 21 si giocherà allo stadio di Kalmar, cittadina di 35000 abitanti affacciata sul Mar Baltico, nella zona sud-est della Svezia. L’arbitro sarà l’inglese Olivier. Vediamo quali sono le probabili formazioni di Svezia-Italia Under 21.
La Svezia dovrebbe riproporre il 4-4-2 della gara di andata. Davanti al portiere Johnsson la linea difensiva vedrà all’opera i terzini Mattias Johansson, che milita nell’AZ Alkmaar (a destra), e Miiko Albornoz, cileno naturalizzato assente nella gara dell’Adriatico (aveva giocato Erdin Demir). Al centro invece confermata la coppia da Pontus Jansson e Petterson. A centrocampo Viktor Claesson dovrebbe agire da ala sinistra: se così fosse a destra sarà dirottato Hamad che all’andata giocò sulla corsia mancina. In mezzo invece prevista la coppia Hiljemark e Jakob Johansson. In attacco rientrerà il pescarese Mervan Celik, assente nella gara di andata nel “suo” Adriatico per infortunio: farà coppia con Mikael Ishak, punta del Colonia classe 1993. La partita di andata ha mostrato come l’Italia sia tecnicamente superiore ai parietà della Svezia, che tuttavia questa sera godranno del fattore campo in più e a maggior ragione vanno considerati temibili. Anche perchè a Kalmar è prevista pioggia, cosa che potrebbe rendere pesante il terreno di gioco e più difficile il compito della nostra nazionale.
A disposizione di mister Ericson ci saranno il secondo portiere Marcus Sandberg, poi il difensore centrale Joseph Baffo, il terzino Demir, l’ala sinistra Niklas Hult, il centrale Astrit Ajdarevic, e gli attaccanti Rasmus Jonsson e Samuel Armenteros.
Mancherà all’appello solo il centrocampista Oscar Lewicki, classe 1992.
“All’andata la Svezia ha fatto quello che ci aspettavamo, noi adesso dobbiamo essere bravi a limitare al minimo le loro potenzialità senza snaturarci o stravolgere le convinzioni che hanno acquisito i ragazzi“. Così Devis Mangia alla vigilia dell’importantissima partita di stasera, che vale il pass per Israele 2013. Il ct si è soffermato sulle occasioni sprecate dai suoi ragazzi all’andata: “Non penso ci sia stato narcisismo, lo definirei più eccesso di generosità o di voglia di dare il proprio contributo, che a volte rischia di avere effetti negativi anzichè positivi“. Mangia conferma il proprio assetto tattico tradizionale, il 4-4-2 comprensivo di esterni votati all’attacco e centrali di centrocampo pronti all’inserimento in attacco sfruttando i movimenti delle punte. Davanti al portiere Bardi giocheranno De Sciglio a destra, Frascatore a sinistra, Marco Capuano e Caldirola al centro. Confermato duqnue il poker difensiva che nella gara di andata ha garantito un ottimo equilibrio tra la spinta dei terzini e l’attenzione dei centrali. Centrocampo: sulle ali Florenzi (a destra) ed Insigne (sinistra). L’accortezza che dovranno avere sarà quella di non spingersi in avanti contemporanaemente: Insigne è un attaccante e Florenzi è molto votato alla spinta per la sua generosità, quella di cui ha parlato Mangia. Che però non deve far trascurare gli equilibti tattici: anche per questo Mangia dovrebbe lasciare in panchina Saponara che all’andata era partito titolare. Al centro coppia formata da Fausto Rossi e Luca Marrone, cresciuti nel vivaio juventino. In attacco conferme per Ciro Immobile e Giuseppe De Luca.
Assieme a mister Mangia andranno in panchina il secondo portiere Colombi, in difensori Simone Romagnoli e Sampirisi, i centrocampisti Viviani e Saponara e gli attaccanti Longo e Gabbiadini.
Alessandro Crescenzi è ancora alle prese con l’infortunio alla caviglia di fine settembre mentre Fabio Borini ha già saltato la partita di andata per i postumi di una pregressa frattura allo scafoide del piede destro. Non convocato invece Davide Santon.
Svezia (4-4-2): Johnsson; M.Johansson, Jansson, Petterson, Albornoz; Hamad, Hiljemark, J.Johansson, Claesson; Celik, Ishak.
A disposizione: Sandberg (p), Baffo, Demir, Hult, R.Jonsson, Ajdarevic, Armenteros.
Allenatore: Ericson
Squalificati: nessuno
Diffidati: Demir
Indisponibili: Lewicki.
Italia (4-4-2): Bardi; De Sciglio, M.Capuano, Caldirola, Frascatore; Florenzi, F.Rossi, Marrone, Insigne; Immobile, De Luca.
Allenatore: Devis Mangia
A disposizione: Colombi (p), A.Romagnoli, Sampirisi, Saponara, Viviani, Longo, Gabbiadini.
Squalificati: nessuno
Diffidati: Bardi, M.Capuano, Rossi, Gabbiadini
Indisponibili: Borini
Arbitro: Michael Olivier (ING)