La Repubblica Ceca accede ai quarti di finale battendo per 1-0 la Polonia grazie al gol di Jiracek. La prima vittoria della sua storia contro la Polonia è maturata dopo un match intenso che ha visto due squadre contendersi in maniera piuttosto equilibrata la posta in gioco. I cechi saranno accompagnati nella fase finale dalla Grecia. Gli ellenici dopo aver battuto la Russia, conquistano il secondo posto. Per quanto riguarda la sfida di Wraclov, come dicevamo, è stata un partita in bilico fino all’ultimo. L’esperienza e l’organizzazione di gioco hanno pesato nel certificare il risultato finale. La Polonia rivendica più occasioni da gol mancate, come testimonia il dato sui tiri in porta (6-5 per i biancorossi). Il possesso palla è invece largamente in mano ai cechi (58% a 42%). Quella di questa sera è stata una partita combattuta soprattutto a centrocampo visti i numerosi contrasti (21 vinti dai polacchi, 6 dai cechi). Tra i polacchi spicca Boenisch, vincitore di 5 dei 21 scontri in mezzo al campo. La rapidità della Polonia è stata invece utile nei passaggi intercettati, 15-8. da sottolineare, invece, le prestazioni dei due esterni Blaszczykowski e Pilar. Il polacco ha tirato più volte verso lo specchio avversario, seminando e macinando kilometri sulla sinistra. Mentre, Pilar è stato l’uomo più ricercato dai compoagni con 43 palloni diversi toccati.
Il gol che decide il match è firmato da Jiracek nel secondo tempo. Al 72esimo la Polonia avanza a piccoli passi, ma subisce il contropiede letale per il suo Europeo. Hubschman intercetta un passaggio in mezzo al campo e verticalizza immediatamente per Baros che punta subito verso l’area. Arrivato al limite la punta serve la corrente Jiracek alla sua sinistra, il quale controlla con il mancino fintando il tiro – Wasilewski in scivolata abbocca – e batte con il destro Tyton in uscita. Gol dell’1-0 e della vittoria ceca, che garantisce anche il primato nel girone.
Franciszek Smuda – commissario tecnico della Polonia – è amareggiato al termine della sconfitta patita contro la Repubblica Ceca. Queste le sue dichiarazioni post-match alla tv polacca ‘Tvp’: “Al cento per cento si chiude qui la mia avventura da commissario tecnico. Ringrazio i giocatori, ma il mio contratto scade dopo gli Europei”. Così invece Bilek, il ct della Repubblica Ceca, naturalmente felice per la prova dei suoi: “Siamo contenti di aver battuto una squadra reduce da due buone prestazioni. Nella ripresa abbiamo fatto valere lo spirito e le motivazioni e siamo migliorati, anche se già alla fine del primo tempo abbiamo mantenuto il possesso palla. Poi, quando la Grecia ha segnato, ho detto ai miei di giocare come sapevano e questo ha pagato”. Il ct ceco ha proseguito: Rosicky ci è mancato ma siamo riusciti a vincere anche senza di lui, non so se sarà disponibile per la prossima partita, ma Kolar ha giocato una grande partita. Cech? E’ un portiere fantastico, Hubschman ha fatto bene, così come sono contento di Jiracek: stasera è stato il migliore, è migliorato tanto rispetto all’anno scorso”.