Diretta Olimpia Armani Milano-Panathinaikos: risultato finale 66-64. Milano si guadagna l’accesso alle Top 16, per la contemporanea sconfitta del Turow ma anche e soprattutto per la vittoria di sostanza contro il Panathinaikos. Nel finale Bruno Cerella è riuscito a marcare efficacemente Diamantidis che però a 70 centesimi dal termine ha comunque guadagnato due tiri liberi, sul 66-64: il playmaker greco ha però sbagliato il primo tentativo facendo esplodere il PalaDesio, e poi sbagliato apposta il secondo senza però trovare una correzione vincente. Il top scorer della partita è ancora Daniel Hackett che chiude con 21 punti, 4 rimbalzi 4 assist e 5 falli subiti. Panathinaikos sconfitto nonostante il grande Dimitros Diamantidis: per lui 12 punti con 6 tiri, 11 assist e 9 falli subiti. Milano tornerà protagonista in Eurolega settimana prossima, nell’ultima giornata della fase a gironi: trasferta contro i polacchi del Turow (non sarà possibile però raggiungere il terzo posto, già del Panathinaikos).
Diretta Olimpia Armani Milano-Panathinaikos: al termine del terzo quarto Milano è ancora in vantaggio (52-51) anche se la partita è diventata punto a punto, con sorpassi e controsorpassi in serie. I punti di Hackett sono 15, 9 quelli di Alessandro Gentile. Dall’altra parte 14 punti di A.J.Slaughter e 12 con 7 assist di Dimitros Diamantidis.
Diretta Olimpia Armani Milano-Panathinaikos: è ricominciato il match di Eurolega tra Olimpia Milano e Panathinaikos. L’EA7 cercherà di mantenere il vantaggio ma il Panathinaikos non ha nessuna intenzione di lasciare i due punti al PalaDesio. La parola al parquet (aggiustato…)
Diretta Olimpia Armani Milano-Panathinaikos: al termine del primo tempo il risultato vede Milano avanti 32-28. 11 punti di Daniel Hackett e 6 per MarShon Brooks, ma notizie positive sono arrivate anche da Shawn James autore di 4 punti e ottime giocate difensive. Milano è sinora sempre stata avanti nel punteggio ma il Panathinaikos è ancora in partita e distante solo 4 punti: per i greci 9 punti di A.J. Slaughter e 7 di Janis Blums.
Diretta Olimpia Armani Milano-Panathinaikos: sul punteggio di 13-8 a favore dell’Olimpia la partita è stata interrotta. La causa? Un buco nel parquet del PalaDesio, causato dall’abbassamento di un listello di legno nell’area pitturata di Milano. Gli operatori del palazzetto sono intervenuti trapani ed attrezzi vari per rimediare al danno. Missione compiuta e dopo un’interruzione di circa 15 minuti le due squadre sono tornate in campo.
Ci siamo, al PalaDesio è tutto pronto per l’inizio della partita valida per la nona giornata del girone C di basket Eurolega 2014-2015. Con una vittoria l’EA7 si qualifica aritmeticamente per la Top 16; ribaltando il -27 subito nell’andata di Atene avrebbe ancora la possibilità di chiudere al terzo posto (dovrebbe poi sperare nella vittoria e nella contemporeanea sconfitta del Panathinaikos tra una settimana) mentre con una sconfitta potrebbe comunque chiudere la questione in serata qualora il Turow dovesse perdere in casa del Bayern Monaco. Lo scenario peggiore prevederebbe la sconfitta di Milano e la vittoria dei polacchi; a quel punto l’Olimpia dovrebbe centrare la qualificazione all’ultima giornata nella sfidw diretta, quando comunque le basterebbe difendere il +19 con cui nella partita di andata aveva sconfitto il Turow. Insomma: traguardo a un passo, ma sono assolutamente vietati i cali di concentrazione.
Per l’EA7 il terzo posto è ancora tecnicamente possibile, ma questa sera bisognerebbe ribaltare la sconfitta della partita di andata anche in termini di differenza canestri. Impresa difficile: lo scorso 7 novembre alla Olympic Sports Centrer di Atene il Panathinaikos si era imposto con un netto 90-63. Già +10 dopo il primo quarto, diventato +14 all’intervallo lungo e +28 al 30’ minuto; i padroni di casa avevano mandato in doppia cifra Esteban Batista (15), Nikos Pappas (11) e A.J. Slaughter (11), distribuendo benissimo i punti con ben 10 giocatori capaci di segnare. Per Milano i giocatori in doppia cifra erano stati allo stesso modo tre: Samardo Samuels (18), Joe Ragland (13) e MarShon Brooks (11), ma tutti gli altri insieme ne avevano segnati 21. Come andrà a finire questa sera?
A Desio questa sera alle ore 20:45 si gioca una partita di lusso del girone C di basket Eurolega 2014-2015. Siamo alla nona giornata, la penultima della prima fase: per l’EA7 è quasi fatta, la vittoria a fil di sirena contro il Bayern Monaco ha portato la squadra di coach Luca Banchi davvero ad un soffio dalle Top 16. Che potranno già essere conquistate stasera: o con una vittoria, oppure con la sconfitta del Turow che va sul campo del Bayern Monaco, già eliminato. Non dovesse verificarsi una di queste due situazioni, Milano dovrà aspettare il prossimo turno quando andrà in Polonia, e dovrà vincere oppure difendere il +19 conquistato all’andata. Insomma: quasi fatta. Il Panathinaikos, illustre società che ha all’attivo sei titoli di Eurolega (tutti tra il 1996 e il 2011), forse non è più la corazzata di un tempo ma rispetto alla scorsa stagione è in crescita e prova ne è il fatto che si è già qualificata per le Top 16 ed è sostanzialmente certo di arrivare almeno terzo nel girone. Ha un record di 5-3 e all’andata ha battuto l’Olimpia con uno scarto di 27 punti, difficilmente ribaltabili. Difficile anche portarsi in seconda posizione, anche se il Fenerbahçe potrebbe anche perdere entrambe le partite che gil mancano (ma i greci all’ultimo turno ospitano il Barcellona tuttora imbattuto). Quello che conta è che l’Armani è ormai alla prossima fase; da lì potrà eventualmente iniziare un’altra stagione, l’obiettivo è pareggiare i quarti di finale ottenuti lo scorso anno e provare a raggiungere le Final Four di Madrid. Come sempre potrete seguire la diretta di Olimpia Armani Milano-Panathinaikos su Fox Sports 2, canale raggiungibile attraverso il bouquet Sky (lo trovate al numero 213) e disponibile anche in streaming video scaricando Sky Go, applicazione che si può attivare su PC, tablet e smartphone. La telecronaca è affidata a Geri De Rosa con il commento tecnico di Hugo Sconochini; per chi volesse, sul sito ufficiale dell’Eurolega (www.euroleague.net) è disponibile il play by play della partita con live score aggiornato, altrimenti arriveranno commenti e tweet dagli account facebook.com/TheEuroleague e @Euroleague. Anche le due squadre in campo offrono informazioni utili durante la partita sulle loro pagine dei social network: per Milano abbiamo facebook.com/OlimpiaMilano1936 e @OlimpiaEA7Mi, mentre per il Panathinaikos ci sono facebook.com/paobcgr e @paobcgr.