Debutto della Lazio stasera alle 21.05 in Europa League allo stadio Olimpico contro la formazione polacca del Legia Varsavia. Un incontro sulla carta piuttosto semplice, dal momento che la squadra di Vladimir Petkovic è certamente superiore tecnicamente al Legia, ma bisognerà evitare di pensare troppo al campionato, che domenica proporrà il derby di Roma. Iniziare con tre punti darebbe però la spinta verso il primato nel gruppo, che per la Lazio deve essere l’obiettivo in questa fase della Europa League. Nello stesso girone della compagine biancoceleste ci sono anche i turchi del Trabzonspor e i ciprioti dell’Apollon Limassol. Passeranno al turno successivo le prime due di questo raggruppamento, un compito non impossibile per il club capitolino. Probabilmente ci sarà turnover in vista della stracittadina, ma non andrà sottovalutata la voglia di farsi conoscere da parte dei tanti giovani della squadra polacca. Per parlare di quest’incontro di Europa League abbiamo sentito l’ex Fernando Orsi. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Lazio di nuovo in Europa League, con quali aspettative? Migliorare i quarti di finale della scorsa stagione e arrivare almeno in semifinale. Vincere questa manifestazione però sarebbe bellissimo…
Difficile l’incontro col Legia Varsavia? Il calcio polacco non sta vivendo un grande momento… Il Legia Varsavia è una squadra piena di giovani che vorranno sicuramente mettersi in evidenza, la Lazio dovrà scendere in campo concentrata.
Cosa dovrà temere la squadra di Pektovic della formazione polacca? Proprio la vitalità, la voglia di far bene dei suoi giocatori. Poi non bisogna mai sottovalutare nessuna squadra in Europa.
Ci sarà turnover secondo lei, visto che domenica c’è il derby? Potrebbe esserci, visto che la Lazio quest’anno ha riserve di valore tra i suoi giocatori.
Magari i biancocelesti potrebbero pensare già al derby con la Roma? No, Petktovic è un allenatore che affronta partita per partita. La Lazio giocherà pensando solo a quest’incontro, anche perché iniziare bene l’Europa League significherebbe fare un passo avanti importante verso la qualificazione.
Come giudica il girone della Lazio con Trabzonspor e Apollon Limassol? Semplice. Di certo non impossibile, ma la Lazio dovrà giocare contro tutte le squadre avversarie del girone nel modo più giusto.
Il suo pronostico? Se la Lazio saprà giocare come è capace dovrebbe vincere di sicuro. Ormai ha dimenticato le sconfitte in Supercoppa e campionato con la Juventus, come ha dimostrato anche domenica scorsa col Chievo. (Franco Vittadini)