Ha vinto Virginia Raggi le Comunarie M5s Roma che eleggevano il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, eppure qualche piccolo ombra si addensa sul voto. Stando ad una pagina Facebook antigrillina è stato annunciato che i partecipanti iscritti a quella pagina hanno votato a favore della Raggi: sono persone regolarmente iscritte al blog di Grillo (così dicono) e quindi hanno pieno diritto di votare. Ebbene, se tutto ciò viene confermato, sono ben 512 i voti a favore di Virginia Raggi, decisivi per la vittoria contro il secondo candidato Marcello De Vito (la Raggi senza questi ultimi voti antigrillini avrebbe avuto 92 voti in meno). Si deve dedurre che dunque il gruppo di anti-grillini? Rimangono vari dubbi chiaramente, perché è lasciata alla discrezionalità non direttamente verificabile di questa pagina web: certo è che la formula di votazioni di queste Comunarie lasciano alquanto desiderare.
Ha trionfato nelle Comunarie M5s Roma e ora si presenta come candidato sindaco grillino alle prossime Elezioni Comunali nella Capitale: è Virginia Raggi che con il 45% dei voti è riuscita a battere la concorrenza degli altri 4 sfidanti, dato il ritiro il giorno prima di Alessia Bernabei, dalla base scelta come la sesta e valida candidata per partecipare al secondo round decisivo per le Comunarie online del Movimento 5 Stelle. La Raggi ha battuto in primis Marcello De Vito, il secondo favorito, che già si era battuto nel 2013 come candidato romano per i grillini contro Alemanno e Marino, ha preso il 35% dei voti «Grazie a tutti voi 1347 e a tutti quelli che hanno partecipato alla votazione. Congratulazioni a Virginia, ora andiamo avanti tutti convinti per la conquista di Roma». Non ce l’ha fatta invece l’attivista Teresa Zotta, insegnante di 65 anni e già consigliere comunale nella scorsa legislatura, idem come Stefano che è stato battuto con pochi voti conquistati. Sonora sconfitta invece per Paolo Ferrara ed ex capogruppo del X municipi, coinvolto nella polemica tra i Cinque Stelle e Libera di Don Ciotti sulle concessioni balneari abusive sul litorale romano.
Le Comunarie M5s Roma 2016 si sono chiuse ieri sera con il trionfo di Virginia Raggi, grande favorita della vigilia che è riuscita a recuperare molti voti al rivale De Vito e diventare il nuovo candidato sindaco del Movimento 5 Stelle nella Capitale. Dopo settimane di discussioni per queste complesse elezioni amministrative romane, abbiamo il primo candidato sindaco ufficiale, proprio Virginia Raggi. Giovane consigliere comunale all’opposizione nella Giunta Marino poi commissariata da Francesco Paolo Tronca, si è evidenziata per numerose campagne anti-Mafia Capitale e contro le varie decisioni della Giunta Marino, ponendosi come una dei volti più noti del movimento grillino a Roma. «Dopo lo scempio di MafiaCapitale è il momento di restituire Roma ai suoi cittadini», il messaggio del M5s su Facebook dopo la vittoria della giovane 37enne avvocatessa. Curioso il caso che l’ha coinvolta nelle ultime ore prima del vittoria tramite voto online e dopo i 3862 voti incassati dalla base del movimento: “schizzi di fango”, come li riferisce la stessa Raggi, a voto aperto giravano dossier contro di lei che l’accusavano di aver lavorato per i legali di Berlusconi dello studio Sammarco, con l’immediata e davvero stucchevole accusa di lavorare per Forza Italia. La diretta interessata smentisce tutto su Facebook: «Stanno facendo di tutto per screditarmi anche durante il voto, e così, dopo la bufale di Mafia Capitale, eccone un’altra. Ma le bugie hanno le gambe corte. I miei colleghi avvocati sono molto contenti di poter lavorare finalmente a qualcosa di leggero e facile: ma quanta paura vi faccio?». Alla fine tutti felici con la vittoria di Virginia e l’annullamento dello stesso fango: nei prossimi mesi continueranno gli “attacchi”?
Virginia Raggi ha vinto le Comunarie M5s Roma 2016, divenendo il nuovo candidato sindaco grillino della Capitale: le votazioni si sono chiuse online ieri alle 19. Ha vinto la favorita della vigilia, sbaragliando l’unico possibile sfidante, ovvero Marcello De Vito che infatti arriva al secondo posto. Hanno votato in 3862 iscritti certificati e residenti a Roma che hanno espresso queste preferenze: Virginia Raggi trionfa con il 45,5% (1764 voti), davanti a Marcello De Vito al 355 (1347 voti); al terzo posto chiude Enrico Stefano con 369 voti e il 9,5% delle preferenze, quarto posto per Paolo Ferrara, il discusso candidato che porta a casa il 6% delle referenze con 233 voti, e chiudiamo con Teresa Zotta al 4% (149 voti). Dunque la favorita Raggi, già consigliere in questa legislatura all’opposizione della giunta Marino, pasionaria grillina, si presenta come candidata unica del M5s elle prossime Elezioni Comunali della Capitale, in programma in Primavera. Avvocato civilista nata a Roma il 18 luglio1978, Virginia Raggiè stata membro delle commissioni Cultura, Roma Capitale e riforme istituzionali, Politiche sociali e della salute, Politiche giovanili e del lavoro e Scuola. Trentasette anni, è vissuta fino ai 26 anni nel quartiere San Giovanni – Appio Latino quando si è trasferita per amore a Ottavia, un quartiere considerato più difficile di quello da cui proveniva. A Ottavia, dove vive attualmente, Virginia Raggi ha iniziato la propria vita politica, aderendo al Comitato di Quartiere Ottavia e Lucchina.