Come muoversi in un orizzonte divulgativo sempre più vasto ma sempre più frammentario?
La Rivista Emmeciquadro in questa pagina, dedicata ai “Libri Ricevuti” propone brevi segnalazioni di testi culturalmente significativi o di contenuto scientifico specifico.
Paolo Portoghesi Il sorriso di tenerezza. Letture sulla custodia del creato Libreria Editrice Vaticana – Città del Vaticano 2014 Pagine 319 – Euro 26,00 Un suggestivo itinerario che raccoglie le più profonde riflessioni sull’ambiente naturale e sul rapporto dell’uomo con il creato, la cui bellezza – citando Simone Weil – «è il sorriso di tenerezza che Cristo rivolge a noi tramite la materia». Vengono attraversate le grandi tradizioni religiose e i principali momenti culturali, presentando le testimonianze più significative di un rapporto uomo-natura che rispetta il dono ricevuto e assume responsabilmente il compito di custodire e aver cura dell’ambiente. Con un equilibrato antropocentrismo che sa valorizzare tutto dentro un disegno più grande.
SANTA MESSA E ANGELUS RAI 1 OGGI 17 NOVEMBRE 2024/ Papa Francesco: “cristiani non si dimenticano dei poveri” Letto da Mario Gargantini |
Giulia Giannini Verso Oriente Gianantonio Tadini e la prima prova fisica della rotazione terrestre Leo S. Olschki – Firenze 2012 Pagine 164 – Euro 22,00 Sul finire del XVIII secolo, a Bergamo, l’abate Tadini riproduce l’esperimento eseguito pochi anni prima da Giambattista Guglielmini: la deviazione subita da un grave in caduta fornisce la prova della rotazione terrestre e della direzione di rotazione. La scoperta di un carteggio (riportato in Appendice III) ha portato alla luce questi studi, notevolmente accurati e finora ignorati dalla letteratura. Tre capitoli chiariscono il ruolo avuto da Tadini nella sua epoca e si completano con le interessanti, Appendice I, registrazioni degli esperimenti e, Appendice II, le riflessioni sugli esperimenti.
Caso Emanuela Orlandi e Katy Skerl, "17enne arrivò viva nel mio campo, c'è prova"/ Cambia scena del delitto?
Letto da Maria Cristina Speciani |
Giuliano De Marco La bioetica in redazione. Dalla cronaca alla filosofia: quando i quotidiani s’interrogano sull’Uomo – 1996-2010 Cantagalli – Siena 2011 Pagine 1006 – Euro 26,00 Un archivio critico di come la stampa ha trattato i temi della bioetica dal 1996 al 2010: ventimila articoli di quindici testate nazionali. Nella Prefazione Carlo Casini afferma che «il filo che collega i singoli articoli è la questione antropologica» e conferma «la tesi della centralità politica del diritto alla vita» perché le questioni bioetiche non «finiscano nell’ambito del privato». La storia dei temi cardine è ricostruita ponendo in sequenza la cronologia degli eventi, la lettura critica e i riferimenti ai testi. Utile l’indice secondo i nomi degli autori, le testate e i temi trattati.
Prima Assemblea Sinodale CEI, dal 15 al 17 novembre 2024/ Zuppi "Clima conflittuale, evitare parole violente"
Letto da Gianluca Visconti |
Gianluca Lentini Gaia. Il pianeta Terra e il clima che cambia Feltrinelli (Feltrinelli Kids) – Milano 2013 Pagine 120 – Euro 13,00 Un testo equilibrato e dai contenuti scientificamente corretti grazie all’autore esperto geofisico. Ma è proprio necessario inventare «storie» e «magie» per rendere accessibili ai ragazzi i concetti chiave della climatologia? Dopo una visita al museo di storia naturale, a sei ragazzini che, disobbedendo alle indicazioni, hanno toccato un fossile di dinosauro, «appaiono» ragazze che impersonano le diverse sfere del pianeta Terra e raccontano i cambiamenti in atto al loro interno. Nel capitolo conclusivo si assemblano le informazioni proponendo strategie concrete per «salvare» il pianeta.
SCIENZA&LIBRI/ Machina sapiens
Letto da Maria Cristina Speciani |
© Pubblicato sul n° 56 di Emmeciquadro
Leggi anche