Italia-Belgio 60-80: pesante sconfitta per l’Italia del basket, che subisce una vera e propria batosta nella seconda partita amichevole al Torneo di Tolosa. Sotto di 10 lunghezze all’intervallo lungo, gli azzurri del commissario tecnico Ettore Messina hanno proseguito con lo stesso trend nella seconda metà della partita, tanto che il Belgio ha vinto infine con uno scarto di 20 punti, esattamente il doppio rispetto a metà partita. Stavolta nemmeno la ripresa ha portato consiglio: niente scossa nell’intervallo, solo un piccolissimo miglioramento nei punti segnati (28 nei primi 20 minuti, 32 nella seconda metà) ma segnali stavolta poco positivi anche dalla difesa, che in tutte le precedenti uscite di questa estate era stata il nostro punto di forza. Urge dunque una reazione immediata, magari già domani sera contro la Francia padrona di casa, nella partita sulla carta più difficile di questo torneo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
AZZURRI SOTTO ALL’INTERVALLO
Italia-Belgio 28-38: ancora una volta un brutto primo tempo per l’Italia del basket, che arriva all’intervallo lungo della partita amichevole contro il Belgio al Torneo di Tolosa sotto di 10 lunghezze. Una situazione simile era stata vissuta anche ieri dagli azzurri del commissario tecnico Ettore Messina, che poi avevano rimediato con un eccellente secondo tempo. Naturalmente speriamo che anche oggi possa esserci una riscossa, ma è evidente che ci sarà molto da lavorare su questo aspetto, perché non sempre si potranno regalare 20 minuti agli avversari, soprattutto se più forti di Montenegro e Belgio. Intanto si confermano le difficoltà in attacco, che non riesce mai ad essere molto prolifico; se poi anche la difesa, nostro punto di forza finora in questa estate, manifesta qualche scricchiolio, ecco che la strada per l’Italia si fa in salita. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Sta per cominciare Italia-Belgio: fra pochi minuti infatti ci sarà la palla a due di questa partita di basket, secondo impegno degli azzurri di Ettore Messina nel Torneo di Tolosa 2017 che è cominciato ieri con la vittoria in rimonta contro il Montenegro. Una partita a due facce quella di ieri, con un primo tempo decisamente sotto la sufficienza e una bellissima rimonta nei secondi 20 minuti di gioco. Di sicuro Ettore Messina può essere soddisfatto per il rendimento della difesa, che anche contro i montenegrini si è confermata affidabile; in attacco invece c’è ancora qualcosa da registrare, anche se quando funzionano Marco Belinelli e Gigi Datome tutto naturalmente è più semplice. Contro il Belgio si attendono conferme e possibilmente una nuova vittoria, per aumentare la fiducia in vista della partita di domani sera contro la Francia padrona di casa, che sarà sicuramente il big-match di questo Torneo di Tolosa. Adesso però pensiamo alla stretta attualità: Italia-Belgio sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI “ITALIANI” BELGI
Sempre più vicina Italia-Belgio per il Torneo di Tolosa 2017 di basket, uno degli ultimi test per la Nazionale di coach Ettore Messina in vista degli Europei. Il Belgio è probabilmente l’avversaria meno affascinante di questo weekend in terra francese, eppure non mancano elementi di grande interesse anche all’interno della squadra allenata da Eddy Casteels. In particolare, è inevitabile osservare che il Belgio nel proprio roster presenta diversi giocatori che hanno fatto esperienze in Italia nel corso della propria carriera. Alcuni di questi sono nomi di notevole spicco, come ad esempio Sam Van Rossom, brevemente passato dall’Olimpia Milano e poi soprattutto per due stagioni dal 2008 al 2010 a Pesaro, Jonathan Tabu che ha vissuto un personale ‘giro di Lombardia’ avendo indossato le maglie di Cantù, Cremona e Milano fra il 2010 e il 2015, mentre nella Capitale ricorderanno Maxime De Zeeuw, che ha giocato nella Virtus Roma nella stagione 2014-2015. Sarà invece assente per infortunio Retin Obasohan, che nella scorsa stagione ha giocato ad Avellino. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CALENDARIO
Italia-Belgio di oggi pomeriggio sarà un’altra tappa di avvicinamento per gli azzurri del basket agli Europei che scatteranno il 31 agosto. Siamo a Tolosa, in Francia, dove il quadrangolare si completerà domani sera con la partita contro i padroni di casa francesi, in programma alle ore 20.30. I ritmi si fanno sempre più intensi, tanto che fra pochi giorni i ragazzi del c.t. Ettore Messina saranno impegnati in un altro torneo amichevole di lusso, l’Acropolis di Atene, che prenderà il via già mercoledì con la partita contro la Serbia alle ore 17.45. Giovedì alle ore 20.00 gli azzurri invece affronteranno i padroni di casa della Grecia, per poi chiudere venerdì alle ore 17.45 contro la Georgia. Fra Tolosa e Atene, saranno sei partite in otto giorni. Poi si tirerà un attimo il fiato per rifinire gli ultimi dettagli: saremo ormai in vista di Italia-Israele, il nostro debutto agli Europei il 31 agosto alle ore 20.30. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA BRUNAMONTI
In attesa di Italia-Belgio, meritano di essere citate le interessanti parole di Roberto Brunamonti, una leggenda del basket italiano, fresco di nomina come nuovo team manager della nostra Nazionale. Parlando con La Gazzetta dello Sport, Brunamonti ha parlato delle partite di questi giorni come di test “importanti contro squadre di un certo livello”. La Nazionale è un mondo speciale, che Brunamonti descrive così: “Qui è tutto più centrifugato, in un mese e mezzo devi dare il 100%. Hai le delusioni e le gioie, si mischia tutto”. Se l’interesse mediatico è aumentato in modo esponenziale, ciò che non cambia mai “è il rapporto con la maglia azzurra, non c’è nulla di più bello che indossarla e sacrificarsi per arrivare a un obiettivo”, tanto che per Brunamonti arrivare a giocare con l’Italia è un traguardo che vale come la Nba. Infine, il caso Gallinari: “Per noi era un giocatore più che importante, non avrebbe dovuto reagire così. Magari la prossima volta riuscirà a controllarsi”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA ALLE 18.00
Italia Belgio è la seconda partita per la nostra Nazionale di basket al Torneo di Tolosa 2017, un altro appuntamento amichevole che la Nazionale italiana affronta in vista degli ormai imminenti Europei, che avranno inizio il 31 agosto. Si gioca alle ore 18.00, proprio come in occasione della prima uscita di ieri contro il Montenegro, quando l’Italia ha vinto in rimonta e in volata (67-66) con un’ottima ripresa dopo che i primi 20 minuti erano stati invece piuttosto deludenti. Le avversarie (l’ultima è la Francia che affronteremo domani) sono tutte Nazionali che come noi giocheranno la rassegna continentale, anche se saranno inizialmente inserite in altre gironi. L’Italia sta vivendo un’estate anomala: pesa quanto successo durante la finale della Trentino Cup contro l’Olanda, quando Danilo Gallinari è stato protagonista del pugno a un avversario che gli ha causato la frattura della mano che ci priverà del nostro leader per tutto l’Europeo. Poco dopo si è fatto male anche Gigi Datome, fortunatamente però nulla di serio, perché perdere anche il sardo sarebbe stato un colpo pesantissimo per le ambizioni di questa Italia.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI BASKET
Italia Belgio, come tutto il Torneo di Tolosa 2017, si potrà seguire in diretta tv su Sky Sport 1 e dunque sarà un’esclusiva riservata agli abbonati alla piattaforma satellitare; se non potrete mettervi davanti a un televisore alle ore 18.00, sarà disponibile naturalmente per gli abbonati l’applicazione Sky Go, per la diretta streaming video attivabile – senza costi aggiuntivi – su dispositivi mobili come tablet e smartphone.
I NOSTRI AVVERSARI
Il Belgio non vanta certamente una grande tradizione nella pallacanestro: tre lontanissime partecipazioni alle Olimpiadi – la più recente a Helsinki 1952 – senza mai entrare fra le prime dieci, mai qualificata per un Mondiale e mai fra le prime quattro di un Europeo. Eppure, negli ultimi anni qualche segnale di crescita c’è stato: il Belgio infatti è arrivato nono nelle ultime due edizioni degli Europei (2013 e 2015), piazzamenti magari non esaltanti ma che segnalano una ripresa da parte di un movimento che dal 1993 al 2011 non era mai nemmeno riuscito ad arrivare alla fase finale del campionato continentale. Nei prossimi Europei il Belgio è inserito nel girone D, quello che si disputerà ad Istanbul e comprenderà anche Turchia, Serbia, Russia, Lettonia e Gran Bretagna.
L’ESTATE AZZURRA
L’Italia come detto ha aperto i suoi impegni estivi con la tradizionale Trentino Cup: facilissimo +60 sulla Bielorussia, poi la già citata partita contro l’Olanda, battuta a fatica (66-57) e con il caso Gallinari a dare un’impronta negativa a quella giornata. Poi la Nazionale si è spostata a Cagliari: ha giocato e vinto un’amichevole contro la Finlandia (74-68), squadra che ha poi ritrovato nel Torneo ‘Sardegna a canestro’ (altro momento tormentato a livello stavolta organizzativo, a causa della rinuncia della Nigeria) battendola per 75-70, prima di vivere la partita migliore della nostra estate, quella di domenica scorsa contro la Turchia: vittoria per 73-53 con Datome e Marco Belinelli in grande spolvero. Infine la partita di ieri contro il Montenegro, con la bella rimonta nel secondo tempo a spazzare via le ombre della prima frazione di gioco.