Parigi, Parco dei Principi, ore 20.45: si gioca Paris Saint-Germain-Barcellona, andata dei quarti di finale di Champions League. L’arbitro sarà il tedesco Stark, assistito dai guardalinee Salver e Pickel, il quarto uomo Borsch e i giudici di porta Zwater e Winkmann. Vediamo quali sono le probabili formazioni di PSG-Barcellona.
“Ho sensazioni positive riguardo questa partita, come prima della sfida con il Valencia. Questa sarà probabilmente la partita più difficile della stagione, e anche la più importante. Non potremo controllare spesso il possesso di palla, ma quando ce l’avremo dovremo riuscire a sfruttare al meglio le situazioni. (…) E’ molto complicato fermare giocatori come Ibrahimovic o Messi. Non possiamo concentrarci sui diretti avversari, ma piuttosto sulle nostre qualità“. Queste alcune delle parole di Carlo Ancelotti, allenatore del PSG, sulla partita contro il Barcellona. L’ex mister del Milan sembra orientato verso un 4-4-2 con ali offensive. In porta giocherà Salvatore Sirigu, in difesa Jallet a destra, Mawell a sinistra, Alex e Thiago Silva in mezzo. A centrocampo il brasiliano Lucas sulla fascia destra, Javier Pastore sulla sinistra, Blaise Matuidi e Marco Verratti coppia centrale. Attacco tutto “italiano”, con Zlatan Ibrahimovic affiancato dal Pocho Lavezzi. Ibra che sarà in campo grazie allo sconto dell’UEFA, che ha gli ha tolto una delle delle due giornate di squalifica con cui era stato punito dopo Valencia-PSG, andata degli ottavi (brutta entrata su Guardado).
A disposizione di Carlo Ancelotti dovrebbero partire il secondo portiere Douchez, i difensori Sacko e Van Der Wiel, i centrocampisti Beckam, Chantome e Menez e l’attaccante Gameiro.
Ad Ancelotti mancherà solo Thiago Motta, ancora infortunato all’inguine.
“Il PSG è molto veloce in contropiede e forte nel gioco aereo, sopratutto con Ibrahimovic e Thiago Silva, ma loro sono solo due opzioni perché la squadra ha tante frecce al suo arco. Dovremo adattarci un pò ma non cambieremo modo di giocare, anche se abbiamo studiato la partita attentamente“. Così il vice allenatore del Barcellona, Jordi Roura, ha introdotto la delicata sfida contro il PSG. Due i dubbi di formazione: “Jordi Alba e Xavi -ha dichiarato Roura- sono un pò acciaccati ma stanno migliorando. Nel fine settimana hanno riposato e decideremo domani dopo l’ultimo allenamento. Tito Vilanova sarà sicuramente in panchina: è lui il capo e siamo contenti di riaverlo con noi“. Doverosa quest’ultima precisazione, per ricordare il ritorno in panchina dell’allenatore in prima, dopo le cure per la forma tumorale che lo ha colpito. I catalani dovrebbero scendere in campo nel modulo 4-3-3: davanti al portiere Valdes dovrebbero giocare Daniel Alves, Piquè, Mascherano e Jordi Alba in difesa. A centrocampo previsti Xavi, Busquets ed Ineista, mentre in attacco Villa e Tello dovrebbero affiancare Messi.
A disposizione di Vilanova dovrebbero partire il secondo portiere Pinto, i difensori Montoya e Abidal, i centrocampisti Song, Thiago Alcantara e Fabregas e l’attaccante Sanchez.
Il capitano Puyol e il terzino Adriano non sono partiti per Parigi perché infortunati, rispettivamente a bicipite femorale e ginocchio. Indisponibile anche Pedro.
30 Sirigu; 26 Jallet, 13 Alex, 2 Thiago Silva, 17 Maxwell; 29 Lucas, 14 Matuidi, 24 Verratti, 27 Pastore; 11 Lavezzi, 18 Ibrahimovic.
A disposizione: 1 Douchez, 3 Sacko, 23 Van Der Wiel, 32 Beckham, 20 Chantome, 7 Menez, 19 Gameiro.
Allenatore: Carlo Ancelotti
Squalificati: nessuno
Diffidati: Thiago Silva, Matuidi, Lavezzi
Indisponibili: Thiago Motta
1 V.Valdes; 2 D.Alves, 3 Piquè, 14 Mascherano, 18 J.Alba; 6 Xavi, 16 Busquets, 8 Iniesta; 7 Villa, 10 Messi, 37 Tello.
A disposizione: 13 Pinto, 19 Montoya, 22 Abidal, 25 A.Song, 11 T.Alcantara, 4 Fabregas, 9 A.Sanchez.
Allenatore: Tito Vilanova
Squalifcati: Pedro
Diffidati: Adriano, Mascherano, A.Song
Indisponibili: Puyol, Adriano, Pedro
Arbitro: Stark (Germania)