Nuove scosse di terremoto sono state registrate in queste ore in diverse aree del territorio italiano. L’Ingv fa sapere che un sisma di magnitudo pari a 1.5 gradi della Scala Richter è avvenuto pochi minuti fa in provincia di Perugia (Umbria) con epicentro localizzato a poca distanza dai comuni di Gubbio (Pg), Costacciaro (Pg) e Scheggia (Pg). Poco prima un’altra scossa di magnitudo 1.1 si è verificata nei pressi di Macerata nelle Marche coinvolgendo i comuni di Valle e Castello (Mc), Pieve Torina (Mc) e Piè Del Sasso (Mc). Infine un terremoto di magnitudo 1.5 è stato rilevato in provincia di Rieti (Lazio) tra i comuni di Cittareale (Ri), Cascia (Pg) e Accumoli (Ri).
Continuano le scosse di terremoto poco lontano dalle coste calabre. Dopo quella di magnitudo 3 gradi registrata questa notte infatti altre due scosse sono state avvertite nelle ultime ore. La prima alle ore 8 e 58 ha raggiunto una magnitudine di 2.1 gradi, la seconda alle ore 10 e 46 ha toccato i 2.6 gradi. Alcuni centri cittadini sulla terraferma hanno registrato il sisma, in particolare quelli di Acquappesa, Cetraro e Guardia Piemontese in provincia di Cosenza.
Diverse scosse di terremoto sono state avvertite questa notte al largo della costa calabrese occidentale. Come fa sapere l’Ingv, l’evento più forte ha raggiunto una magnitudo pari a 3 gradi della Scala Richter, con epicentro localizzato in mare esattamente alle coordinate 38.9898°N, 15.6995°E e a una profondità di 194.1 chilometri. Verso le cinque del mattino la terra ha tremato anche in provincia di Perugia (Umbria), dove è avvenuto un terremoto di magnitudo 2.1: in questo caso il distretto sismico coinvolto è quello dei Monti Reatini, mentre i comuni maggiormente interessati (distanti non più di dieci chilometri dall’epicentro) sono Cascia (Pg) e Monteleone Di Spoleto (Pg). Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Norcia (Pg), Poggiodomo (Pg), Borbona (Ri), Cittareale (Ri), Leonessa (Ri), Micigliano (Ri) e Posta (Ri).