Lazio-Siena è una delle partite in programma in questa 36esima giornata del campionato di serie A, l’ultima che si disputa in turno infrasettimanale. Una partita certamente molto importante soprattutto per la Lazio, che nonostante la brusca frenata delle ultime giornate è ancora nel gruppone delle terze in classifica e quindi pienamente in corsa per la qualificazione alla prossima Champions League. Ovviamente però la Lazio deve vincere tutte le partite, a cominciare da oggi contro il Siena, se vuole scacciare la crisi e rilanciarsi nella rincorsa all’Europa che corre. Di fronte la squadra diretta da Edi Reja avrà un Siena ormai salvo, e quindi l’occasione sembra essere propizia, ma naturalmente non va sottovalutata la bontà della squadra di Sannino, che vorrà chiudere bene una stagione in cui i bianconeri si sono rivelati una bella realtà e hanno pagato dazio anche a un po’ di sfortuna per qualche decisione arbitrale discutibile e qualche infortunio di troppo. E se Lazio-Siena terminasse con il segno X, il pareggio di sicuro servirà ben poco alla Lazio, che ha assolutamente bisogno dei tre punti. Quello che conta e che si auguriamo, però, è che Lazio-Siena possa essere una partita piacevole e che riservi emozioni agli spettatori, allo stadio o davanti al televisore.
La Lazio è sicuramente una delle grandi protagoniste di questo campionato, ma forse non ha sfruttato il fattore campo come avrebbe potuto: all’Olimpico per i biancocelesti sono arrivati trentadue punti in diciassette partite giocate, frutto di nove vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte. Il bilancio delle reti parla di ventiquattro gol segnati e quattordici subiti, con una differenza reti quindi di +10. E nella corsa al terzo posto la Lazio nelle ultime partite ha tirato davvero il freno a mano. Nelle ultime cinque gare, infatti, La lazio ha raccolto solo quattro punti e tanto nervosismo. Il vero grande problema della Lazio è infatti il momento difficilissimo che i capitolini stanno affrontando tra infortuni, squalifiche e altri problemi stanno condizionando pesantemente la squadra nelle ultime settimane, che rivela una crisi che in trasferta è totale. Anche questa sera la lista degli indisponibili sarà davvero lunga, compresi Dias (tre giornate) e Marchetti (quattro turni) che rappresentano due delle assenze di maggior peso per la squadra di Reja, proprio perchè si vanno ad aggiungere alle brutte notizie provenienti dall’infermeria. Ma questa è una partita da vincere assolutamente per la Lazio, staremo a vedere se il Siena glielo permetterà.
Il Siena si prepara alla partita contro la Lazio senza nulla pretendere dalla classifica, ma con tante motivazioni legate alla voglia di far bene e di raccogliere punti importanti per la stima, l’ogoglio e la tifoseria. Il Siena ha costruito soprattutto in casa la sua buona stagione, oggi in trasferta contro la Lazio è chiamata a una prova di maturità in vista anche della prossima stagione. Il rendimento in trasferta della squadra di Sannino non è infatti certamente tra quelli che resteranno memorabili: quindici punti in diciassette partite giocate fuori casa, frutto di tre vittorie, sei pareggi e otto sconfitte, con un totale di sedici gol segnati e ventitré subiti, che danno una differenza reti di -7. La salvezza è comunque arrivata tranquillamente, e paradossalmente in questo ultimo mese è stato soprattutto per merito della doppia vittoria esterna sui campi di Atalanta e Genoa, con una sola sconfitta a Milano contro l’Inter. La Lazio quindi dovrà stare attenta, anche se le motivazioni della squadra di Sannino non sono certo paragonabili a quelle dei padroni di casa, visto che il punto contro il Bologna di settimana scorsa ha sigillato la salvezza. Ora la parola passa al campo, perchè Lazio-Siena sta per cominciare…
>
Risorsa non disponibile