L’Olimpia Milano si aggiudica il posticipo nella ventiquattresima giornata del campionato di basket Lega A. Finisce 72-65 contro l’Acqua Vitasnella Cantù, con un terzo periodo da 25-9 che ha definitivamente scavato il solco e reso inutile il +9 che la Bennet ha ottenuto nel quarto periodo (20-11). Sono 19 i punti di Alessandro Gentile che tira 7/12 dal campo e cattura anche 5 rimbalzi con una sola palle persa; bene anche Esteban Batista che, con 16 punti e 13 rimbalzi, sembra essere finalmente entrato in sintonia con i compagni. Per Cantù bene Awudu Abass che mette a referto 16 punti e 5 rimbalzi, pessima la prova di Walter Hodge che segna appena 3 punti con 1/7 dal campo e perde ben 7 dei 20 palloni scialacquati dagli ospiti. Con questa vittoria l’Olimpia Milano si riporta in testa alla classifica del campionato con il record di 19-5; resta a quota 20 Cantù, sempre a 2 punti dalla zona playoff ma agganciata da Varese.
Risultati finali nelle partite di basket Lega A. Bella vittoria di Torino contro Trento: finisce 71-69 per la Manital che continua a sperare nella salvezza, anche perchè Capo d’Orlando cade nettamente a Sassari, Bologna perde contro la lanciatissima Avellino che a questo punto può mettere in discussione anche il terzo posto in classifica e Pesaro perde a Cremona, contro la Vanoli che appunto punta alla terza piazza per un’ottima posizione di partenza nella griglia dei playoff. A vincere in coda, a parte Torino, è soltanto Varese che sta attraversando un buon momento e piega una Brindisi che non riesce a fare il passo decisivo verso i playoff; questa sera anche l’Acqua Vitasnella Cantù proverà a prendersi punti utili per i playoff, ma dovrà fare i conti con un’Olimpia Milano che vuole allungare a +2 su Reggio Emilia in testa alla classifica.
Stanno prendendo il via le cinque partite del pomeriggio nel campionato di basket Lega A. Attenzione in particolare ad Avellino-Bologna: la Scandone può allungare su Pistoia al quarto posto nella classifica e blindare così un’ottima posizione ai playoff (e potrebbe arrivare anche più su), la Virtus vuole invece una vittoria per la salvezza. Come andrà a finire questa interessante sfida? Lo scopriremo tra poco, insieme ai risultati delle altre partite; anche Cremona vuole punti per migliorare la sua posizione nella griglia playoff, dove spera di entrare Brindisi che gioca sul campo di Varese, chiamata in settimana a giocare gara-1 dei quarti di finale di Europe Cup.
La Grissin Bon Reggio Emilia domina la prima partita della domenica nel campionato di basket Lega A: contro la Giorgio Tesi Group Pistoia finisce 94-71 e in questo momento la squadra di Max Menetti aggancia l’Olimpia Milano al primo posto della classifica. Devastante la prova di Pietro Aradori: 29 punti (8/16 dal campo) con 6 rimbalzi, 3 recuperi e 4 assist per 32 di valutazione. Gli danno una mano Amedeo Della Valle (16 punti e il 50% da 3) e Ojar Silins (10 punti e 3 recuperi), mentre Achille Polonara segna 2 punti con 4 tiri ma cattura 9 rimbalzi. Non servono a Pistoia i 15 punti di Olek Czyz e i 13 (con 4 rimbalzi) di Wayne Blackshear, la Giorgio Tesi Group resta a quota 26 punti in classifica.
Al PalaBigi sta iniziando la prima partita nel programma della Lega A di Basket, per la ventiquattresima giornata: la Grissin Bon Reggio Emilia ospita sul suo parquet la Giorgio Tesi Group Pistoia in una partita di alta classifica, e che si potrebbe ripetere in una serie playoff. Al momento la Reggiana è seconda con 34 punti (record 17-6) mentre Pistoia si trova in quinta posizione con 26 punti (13-10); la formazione di Vincenzo Esposito è calata rispetto a uno straordinario inizio di stagione nel quale si era portata in testa al campionato, ma si conferma in zona playoff e al momento ha 4 punti di vantaggio sulla nona posizione. Una vittoria oggi le permetterebbe di accorciare temporaneamente sul quarto posto (occupato da Avellino, che però è in striscia positiva); per Reggio Emilia invece l’unico obiettivo possibile (i playoff ormai sono archiviati, a meno di cataclismi) è quello di recuperare il primo posto che appartiene all’Olimpia Milano (+2), cosa che le permetterebbe di giocare tutte le serie con il fattore campo a favore, e dunque di avere a disposizione un’eventuale gara-7 contro l’EA7 al PalaBigi.
Vero che lo scorso anno fu così contro la Dinamo Sassari e non servì, ma il fattore campo è sempre averlo piuttosto che doverlo poi rimpiangere… in ogni caso, staremo a vedere come si chiuderà questa prima partita della ventiquatteresima giornata, ricordando che l’appuntamento seguente sarà con le cinque partite delle ore 18:15 prima del posticipo serale in cui proprio l’Olimpia Milano ospita Cantù, in un derby lombardo acceso e storico.
La 24^giornata del campionato di basket Lega A, nona del girone di ritorno, non prevede anticipi: sette delle otto partite in programma si terranno domenica 20 marzo 2016, lunedì 21 invece il consueto monday night a completare il quadro. Il menu domenicale propone Reggio Emilia-Pistoia alle ore 12, poi alle 18:15 Torino-Trento, Varese-Brindisi, Avellino-Bologna, Sassari-Capo d’Orlando e Cremona-Pesaro; alle 20:45 il derby lombardo tra Milano e Cantù, lunedì infine Caserta-Venezia.
Risultato Reggio Emilia-Pistoia – Tre vittorie consecutive per la Reggiana che punta la vetta della classifica occupata da Milano, ma deve fare ancora a meno di Darjus Lavrinovic. Pistoia invece ha vinto solamente una volta negli ultimi cinque turni e deve consolidare il proprio posto tra le prime otto. All’andata vittoria di Reggio Emilia per 77-80.
Risultato Torino-Trento – Comincia a farsi preoccupante la situazione della Manital che non ha alternative, soprattutto in casa: la quota salvezza è distante almeno 6 punti, obbligatorio vincere. Trento dal canto suo ha perso nelle ultime cinque giornate ma in settimana ha battuto Milano nei quarti di finale di Eurocup, ricaricando la batteria mentale. Entrambe le squadre male da tre punti e ai liberi: in queste graduatorie sono al momento le peggiori del campionato. All’andata 93-85 Trento.
Risultato Varese-Brindisi – La Openjobmetis cerca anzitutto di sigillare la salvezza, l’Enel deve vincere per non scivolare fuori dalla zona playoff. Archiviato il capitolo Scottie Reynolds, non più in squadra anche se il passaggio all’Hapoel Gerusalemme non è stato ufficializzato, in settimana la società ha firmato sino a fine stagione Obadiah Trotter, classe 1984 di passaporto ungherese e reduce dall’esperienza con i greci del Koroivos Amaliadas. All’andata 80-74 Brindisi.
Risultato Avellino-Bologna – Dieci vittorie consecutive per la Sidigas che non si ferma più, per la Virtus invece l’ultimo successo contro Varese ha rappresentato un bel passo verso la salvezza. Tra le V nere sempre assente Allan Ray, centesima presenza in A per il classe ’95 Simone Fontecchio. Di fronte la squadra che commette meno falli a partita (Avellino, 18 di media) e quella più fallosa (Bologna, 21,8). All’andata 81-66 Bologna.
Risultato Sassari-Capo d’Orlando – Prima casalinga da capo allenatore per Federico Pasquini, ex di giornata avendo allenato proprio a Capo d’Orlando dal 2002 al 2004, prima come vice. In striscia perdente da tre giornate la Dinamo punta a recuperare un posto tra le prime otto, la Betaland è più tranquilla ma punta a chiudere quanto prima il discorso salvezza. Andata 52-77 Sassari.
Risultato Cremona-Pesaro – Gettone in Serie A numero 950 per l’allenatore di Cremona Cesare Pancotto. Vanoli che pur senza Luca Vitali ha perso solo una volta nelle ultime cinque giornate, due invece i successi consecutivi di Pesaro che si è portata a +6 sulla salvezza. Di fronte due dei migliori ‘scippatori’ del campionato: Deron Washington di Cremona (secondo nella relativa classifica con 2 rubate di media) ed Austin Daye di Pesaro (1,9). Andata 74-86 Cremona.
Risultato Milano-Cantù – Derby numero 157 tra le due squadre, il bilancio parla di 90 vittorie per Milano e 66 per Cantù (60-18 il computo nelle sfide sul parquet milanese); l’ex di giornata è Andrea Cinciarini che ha giocato al Pianella nella stagione 2011-2012. Di fronte il primo ed il terzo miglior attacco del campionato: per Milano 84 punti a partita, per Cantù 80,7. All’andata 71-78 Milano.
Risultato Caserta-Venezia – Pasta Reggia senza Bobby Jones, infortunatosi e fuori per circa 2 settimane, ma con il pivot Linton Johnson che è stato tesserato dopo un periodo di allenamento con la squadra. Caserta arriva da quattro sconfitte di fila ma può ancora pensare ai playoff, per Venezia invece una sola vittoria nelle ultime cinque.
Domenica 20 marzo 2016
RISULTATO FINALE Grissin Bon Reggio Emilia-Giorgio Tesi Group Pistoia 94-71 (Aradori 29+6 rimbalzi, Della Valle 16, Silins 10, Golubovic 10+5 rimbalzi; Czyz 15, Blackshear 13, Kirk 10+6 rimbalzi)
RISULTATO FINALE Manital Torino-Dolomiti Energia Trento 71-69 (Ebi 24+10 rimbalzi, White 14, Eyenga 12; Lockett 20, Sutton 14+6 rimbalzi, J. Wright 13+9 rimbalzi)
RISULTATO FINALE Openjobmetis Varese-Enel Brindisi 80-69 (Cavaliero 22, Ferrero 17+5 rimbalzi, C. Wright 11+5 assist; Banks 17, D. Scott 17+5 rimbalzi, Cournooh 11)
RISULTATO FINALE Sidigas Avellino-Obiettivo Lavoro Bologna 82-74 (Cervi 17+10 rimbalzi, Ragland 16+4 assist, Nunnally 15+4 assist; Pittman 21+11 rimbalzi, M. Vitali 12+6 rimbalzi, A. Collins 11+5 assist)
RISULTATO FINALE Banco di Sardegna Sassari-Betaland Capo d’Orlando 92-63 (Alexander 23, Logan 20+7 assist, Stpicevic 13+5 assist; Boatright 18+7 rimbalzi, Nicevic 10, Jasaitis 10+6 rimbalzi)
RISULTATO FINALE Vanoli Cremona-Consultinvest Pesaro 77-72 (Dragovic 15, McGee 13, Gaspardo 11+5 rimbalzi; Lydeka 21+10 rimbalzi, Daye 17+9 rimbalzi+5 assist, Lacey 14)
RISULTATO FINALE Emporio Armani Milano-Acqua Vitasnella Cantù 72-65 (A. Gentile 19+5 rimbalzi, Batista 16+13 rimbalzi, McLean 10; Abass 16+5 rimbalzi, Ukic 16+6 assist, J. Johnson 11+7 rimbalzi)
Lunedì 21 marzo 2016
RISULTATO FINALE Pasta Reggia Caserta-Umana Reyer Venezia 73-80 (Downs 21+10 rimbalzi, D. Cinciarini 16+6 rimbalzi, Hunt 14+6 rimbalzi; Bramos 21+7 rimbalzi, Goss 16, Mike Green 9+10 rimbalzi+8 assist)
Milano 38 punti
Reggio Emilia 36
Cremona 34
Avellino 32
Pistoia 26
Sassari 24
Venezia 24
Brindisi 22
Trento 22
Cantù 20
Varese 20
Caserta 18
Capo d’Orlando 18
Pesaro 18
Bologna 18
Torino 14
Sabato 26 marzo 2016
Ore 18:00 Trento-Sassari
Ore 20:30 Cantù-Venezia
Ore 20:30 Avellino-Varese
Ore 20:30 Bologna-Cremona
Ore 20:30 Brindisi-Capo d’Orlando
Ore 20:30 Pistoia-Torino
Ore 20:30 Pesaro-Caserta
Ore 20:45 Milano-Reggio Emilia