La Openjobmetis Varese affronterà i belgi del Port of Anversa Giants giovedì 24 marzo 2016, per gara-1 del quarti di finale di FIBA Europe Cup (la partita era prevista mercoledì 23, ma è stata rinviata di un giorno dopo gli attentati di martedì a Bruxelles); appuntamento al PalaWhirlpool di Masnago, palla a due ore 20:30. Si tratta di una serie al meglio delle tre partite, la squadra che per prima vincerà due gare passerà alle Final Four della coppa in programma dal 29 aprile all’1 maggio prossimi.
Gara-2 tra Varese ed Anversa è in programma mercoledì prossimo (30 marzo 2016) alla Lotto Arena, palazzetto di casa della squadra belga. Ora che la FIBA Europe Cup, terza competizione europea per squadre di club (la ex Eurochallenge) è entrata nel vivo, sarebbe un peccato per Varese gettare la spugna; d’altro canto la squadra allenata da Paolo Moretti deve ancora definire la propria posizione in campionato, sarà quindi importante dosare in qualche misura le energie a disposizione in vista della trasferta di sabato (26 marzo 2016) ad Avellino, che si preannuncia difficilissima perché contro la squadra più in forma del torneo (reduce da 11 vittorie consecutive).
In ogni caso il calendario propone prima la prima sfida contro i belgi di Anversa, squadra tra le più titolate del basket belga che vanta in bacheca 16 campionati nazionali, l’ultimo dei quali però nel 2000, 12 Coppe ed una Supercoppa del Belgio. Attualmente i Giants sono terzi in campionato con 29 punti, 7 in meno rispetto alla capolista Telenet Ostenda che proprio Varese ha affrontato nella prima fase dell’Eurocup, perdendo 79-83 in casa ed andando poi a vincere in Belgio per 79-85.
Openjobmetis che ha battuto l’Enel Brindisi nell’ultimo week-end di Lega A compiendo un importante passo avanti verso la salvezza: a sette giornate dalla fine i biancorossi contano 6 lunghezze di vantaggio (e il doppio scontro diretto a favore) sul fanalino di coda Torino, la situazione si può quindi definire relativamente tranquilla. Domenica scorsa l’mvp è stato Daniele Cavaliero, autore del suo massimo score stagionale a quota 22 punti e con 5/8 al tiro da tre; doppia doppia con 10 punti ed altrettanti rimbalzi per il pivot Brandon Davies, che sinora è stato il trascinatore della squadra in FIBA Europe Cup con una media di 15,9 punti e 7,3 rimbalzi per gara.
Coach Moretti dovrebbe avere tutti i giocatori a disposizione ad eccezione del senegalese Mouhammad Faye, sospeso dopo la positività alla cannabis rilevata qualche settimana fa; in dubbio l’altro lungo Luca Campani che contro Brindisi non è entrato in campo. Tornando all’Anversa il top scorer di coppa è la guardia tiratrice Kwame Vaughn, classe 1990 che in 14 partite ha registrato 17,6 punti e 4,2 assist di media. Tra i lunghi invece il più prolifico è lo statunitense Melsahn Basabe, che in 9 presenze ha messo assieme 12,8 punti e 5,8 rimbalzi; nel roster di coach Roel Moors anche un ex del campionato italiano ovvero Carleton Scott, ala classe 1988 a Caserta nelle ultime due stagioni.
La curiosità riguarda invece Kevin Langford, pivot di 30 anni fratello del più noto Keith, guardia oggi all’UNICS Kazan e passato da Biella (2008), Virtus Bologna (2008-2009) ed Olimpia Milano (2012-2014). La partita di tra Openjobmetis Varese ed Anversa Giants non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano. Il sito ufficiale www.fibaeurope.com/fibaeuropecup metterà a disposizione una schermata azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.