Straordinario Bamberg: la squadra tedesca di Andrea Trinchieri piega anche il Cska Mosca e, dopo aver vinto in casa del Khimki, si rilancia pienamente per la qualificazione ai playoff di basket Eurolega. Finale in ascesa per il Bamberg che rifila 8 punti di margine a un Cska comunque già qualificato, ma ancora a caccia del primo posto nel girone F (e alla seconda sconfitta consecutiva, dopo quella in volata del Palau Blaugrana): grande partita di Niccolò Melli che chiude con 17 punti (6/7 al tiro, 2/2 dalla lunga distanza) e 6 rimbalzi, guidando i tedeschi a una vittoria fondamentale che li riporta a contatto con il Barcellona, contro cui però devono giocare la prossima settimana (difendendo il +4 dell’andata). Domani le altre quattro partite che ci daranno il quadro definitivo della Top 16 a due turni dal termine, e dunque come le varie squadre si sono mosse in classifica.
Grande vittoria per il Lokomotiv Kuban: la formazione russa batte 86-62 la Stella Rossa (17 punti a testa per Chris Singleton e Anthony Randolph, 12 e 9 assist per Malcolm Delaney) e si qualifica per il playoff di basket Eurolega, raggiungendo il Fenerbahçe in virtù del doppio confronto a favore sull’Efes. La Stella Rossa adesso rischia di rimanere fuori; ha ancora due partite di vantaggio sui turchi che giocano domani, devono sperare in un passo falso dell’Anadolu ma intanto questa sera potrebbero perdere il terzo posto in classifica, a favore del Panathinaikos che ha già iniziato la sua partita contro il Darussafaka Dogus e deve recuperare lo svantaggio iniziale.
Sta per prendere il via una nuova giornata in Eurolega, dodicesimo turno della Top 16. L’anticipo di ieri ha sorriso al Laboral Kutxa Vitoria, capace di battere 75-71 il Barcellona infliggendogli la seconda sconfitta di questa fase: grande prova come al solito dell’ex Olimpia Milano Ioannis Bourousis (22 punti e 7 rimbalzi), bene anche Tomas Satoransky (22 e 6 assist) la cui prestazione però non serve alla formazione allenata da Xavi Pascual. Ora i baschi sono ad un passo dai playoff, mentre i blaugrana devono ricostruirsi la loro qualificazione (record 6-6) anche se il doppio confronto a favore con Khimki e Olympiacos, oltre al calendario che domani oppone i greci al Real Madrid, li tiene ancora in una posizione di vantaggio. Intanto alle ore 18 è il girone E che comincia, con Lokomotiv Kuban-Stella Rossa: splendida sfida tra i russi che vogliono blindare la loro qualificazione e il secondo posto in classifica, e i serbi che sono molto vicini a prendersi il playoff.
Riparte la Top 16 di basket Eurolega 2015-2016: siamo alla dodicesima giornata, la terzultima di questa fase che condurrà otto partecipanti (le prime quattro di ciascun girone) ai playoff, dove si affronteranno serie al meglio delle cinque partite. Dunque, vediamo qual è il programma del giorno.
Risultati girone E: si giocano Lokomotiv Kuban-Stella Rossa (ore 18) e Darussafaka Dogus-Panathinaikos (ore 19:30). Restano tre posti per i quarti, e la sensazione è che tante cose siano definite: per esempio il Lokomotiv Kuban è quasi certo della qualificazione, ma vuole mettere le mani sulla seconda posizione in classifica per la quale deve lottare anche contro la Stella Rossa, una delle tre squadre che hanno 7 vittorie e 4 sconfitte. L’altra è il Panathinaikos, che arriva proprio dalla convincente vittoria sui russi e che ha continuato a crescere nel corso delle settimane: ormai il Darussafaka è eliminato, dunque una partita da vincere per salire in classifica. I rapporti di forze del girone F ovviamente non concedono un quarto facile in ogni caso, ma arrivare secondi significherebbe avere il vantaggio di un’eventuale gara-5 in casa.
Risultati girone F: si gioca Bamberg-Cska Mosca (ore 20:45), dopo l’anticipo Laboral Kutxa Vitoria-Barcellona. Russi già qualificati, ma ora vogliono il primo posto nel girone: qui, arrivare in vetta potrebbe davvero cambiare gli orizzonti. Il Bamberg però non va sottovalutato: con una splendida vittoria in rimonta sul Khimki è rimasto in corsa per una posizione nei quarti di finale, anche se ha bisogno che davanti rallentino la marcia e ha un calendario non troppo agevole. Arrivare ai playoff sarebbe un po’ come vincere l’Eurolega per la squadra allenata da Andrea Trinchieri, che certo non puntava così in alto; è invece l’obiettivo minimo per il Cska, che ha vinto il titolo per l’ultima volta nel 2008 e ha fretta di riprendersi la cima dell’Europa.
Staremo dunque a vedere come cambieranno le cose al termine delle partite in programma giovedì 24 marzo; quale sarà la nuova definizione nella classifica dei gironi, e cosa dunque potremo aspettarci dalle quattro partite che domani sera chiuderanno la dodicesima giornata della Top 16 di Eurolega 2015-2016.
RISULTATO FINALE Lokomotiv Kuban-Stella Rossa 86-62 (Singleton 17, A. Randolph 17, Delaney 12+9 rimbalzi; Guduric 13+4 assist, Kinsey 10, Stimac 9)
RISULTATO FINALE Darussafaka Dogus-Panathinaikos 84-86 (Erden 18, Wilbekin 13, Markoishvili 12; Raduljica 21+6 rimbalzi, E. Williams 19, Feldeine 12)
Fenerbahçe* 10-1, Lokomotiv Kuban* 8-4, Panathinaikos 8-4, Stella Rossa 7-5, Anadolu Efes 5-5, Darussafaka Dogus 3-9, Unicaja Malaga 3-8, Cedevita Zagabria 2-9
* qualificate ai playoff
Giocata mercoledì 23 marzo
RISULTATO FINALE Laboral Kutxa Vitoria-Barcellona 75-71 (Bourousis 22+7 rimbalzi, M. James 14+5 assist, Hanga 11+7 rimbalzi; Satoransky 20+6 assist, Abrines 18, Tomic 10)
RISULTATO FINALE Bamberg-Cska Mosca 91-83 (Melli 17+6 rimbalzi, Zisis 14+6 assist, Radosevic 14; De Colo 21+7 assist, Teodosic 19, Vorontsevich 17)
Cska Mosca* 8-4, Laboral Kutxa Vitoria 8-4, Barcellona 6-6, Real Madrid 6-5, Bamberg 6-6, Khimki 5-6, Olympiacos 5-6, Zalgiris Kaunas 2-9
* qualificata ai playoff