Sta per cominciare l’anticipo Trento-Sassari, con il quale alle ore 18.00 avrà inizio la 25^ giornata della Serie A 2015-2016 di basket, che si disputa interamente di sabato per consentire a tutti domani di riposare in occasione della Pasqua. Una sfida interessante quella che ci attende: la Dolomiti Energia sta volando in Eurocup ma deve invertire un trend che in campionato si è fatto molto negativo, mentre il Banco di Sardegna è lontano parente di quello della passata stagione e deve invertire al più presto la rotta se non vuole passare alla storia come la squadra campione d’Italia in carica che non arriva nemmeno ai playoff. Per saperne di più, non ci resta che far parlare il campo!
La 25^ giornata del campionato di basket Lega A, decima del girone di ritorno, si disputa per intero oggi, sabato 26 marzo 2016, in quanto domani è la domenica di Pasqua. Il programma dunque è anomalo rispetto al solito: si comincia alle ore 18.00 con l’anticipo Trento-Sassari, poi ecco sei partite alle ore 20.30, cioè Avellino-Varese, Bologna-Cremona, Brindisi-Capo d’Orlando, Cantù-Venezia, Pesaro-Caserta, Pistoia-Torino, infine alle ore 20.45 si gioca il big-match Milano-Reggio Emilia.
Risultato Trento-Sassari – La giornata si apre con la sfida fra deluse: Dolomiti Energia e Banco di Sardegna sono finora sotto le attese di inizio stagione, tanto che ormai si può parlare di vero e proprio scontro diretto fra squadre che devono lottare punto su punto per conquistare i playoff, fatto imprevisto soprattutto per i sardi campioni d’Italia in carica. Per dirla in breve: una partita da vincere. All’andata 73-88 Trento.
Risultato Avellino-Varese – La Sidigas vuole continuare a volare, vista l’impressionante serie di vittorie consecutive in corso per i campani. Quanto invece alla Openjobmetis, la salvezza è praticamente certa e dunque Varese cercherà il colpaccio che darebbe una grossa spinta ai lombardi verso i playoff, obiettivo ancora possibile. Magari confidando nella legge dei grandi numeri… All’andata 81-93 Avellino.
Risultato Bologna-Cremona – La Virtus deve fare ancora uno sforzo per blindare una salvezza che è vicina ma non ancora al sicuro. Non sarà però facile contro una Vanoli che continua a volare molto più in alto di quanto ci si potesse immaginare: a questo punto per la squadra lombarda l’obiettivo è chiudere la stagione regolare nelle prime quattro. All’andata 73-63 Cremona.
Risultato Brindisi-Capo d’Orlando – Brindisi per due punti che potrebbero rivelarsi fondamentali nella dura lotta per gli ultimi posti in zona playoff, Capo d’Orlando per fare un altro passo avanti verso una salvezza che ancora poche settimane fa sembrava difficile e adesso invece è a portata di mano. All’andata 74-77 Brindisi.
Risultato Cantù-Venezia – Quattro lunghezze attualmente dividono le due squadre: è la distanza da chi attualmente andrebbe ai playoff e chi sarebbe condannato all’anonimato. Dunque la situazione è semplice: l’Acqua Vitasnella Cantù punta a dimezzare il ritardo, l’Umana Venezia vuole renderlo invece un fossato incolmabile. All’andata 95-103 Cantù.
Risultato Pesaro-Caserta – Scontro diretto fra due formazioni attualmente appaiate a quota 18 punti in classifica: la salvezza è ancora da conquistare sia per la Consultinvest sia per la Pasta Reggia, naturalmente chi riuscirà a vincere questa sera farà un grande passo avanti verso l’obiettivo più importante della loro stagione. All’andata 73-69 Caserta.
Risultato Pistoia-Torino – La Giorgio Tesi Group non è più quella di qualche tempo fa ma i playoff sono sempre a portata di mano e vincere in casa contro l’ultima è naturalmente un imperativo per conquistare la post-season. Dall’altra parte abbiamo però una Manital che si gioca le proprie chance di salvezza e deve dunque cercare punti ovunque. All’andata 87-88 Pistoia.
Risultato Milano-Reggio Emilia – Si chiude con il botto: al Forum di Assago ecco lo scontro diretto fra l’Olimpia capolista e la Reggiana seconda. L’Armani ha 2 punti di vantaggio e con una vittoria di fatto blinderebbe il primo posto visto che la fine della stagione regolare è vicina, mentre la Grissin Bon cerca l’impresa. In ogni caso, sarà un importante banco di prova per entrambe le squadre. All’andata 74-72 Reggio Emilia.
Oggi ore 18.00
Dolomiti Energia Trento-Banco di Sardegna Sassari 44-32 (20′)
Ore 20.30
Sidigas Avellino-Openjobmetis Varese
Obiettivo Lavoro Bologna-Vanoli Cremona
Enel Brindisi-Betaland Capo d’Orlando
Acqua Vitasnella Cantù-Umana Reyer Venezia
Consultinvest Pesaro-Pasta Reggia Caserta
Giorgio Tesi Group Pistoia-Manital Torino
Ore 20.45
EA7 Emporio Armani Milano-Grissin Bon Reggio Emilia
Milano 38
Reggio Emilia 36
Cremona 34
Avellino 32
Pistoia 26
Venezia, Sassari 24
Trento, Brindisi 22
Varese, Cantù 20
Caserta, Capo d’Orlando, Pesaro, Bologna 18
Torino 14
Domenica 3 aprile
Ore 12.00
Reggio Emilia-Brindisi
Ore 18.15
Capo d’Orlando-Milano
Sassari-Caserta
Torino-Avellino
Varese-Pistoia
Venezia-Pesaro
Ore 20.30
Bologna-Trento
Ore 20.45
Cremona-Cantù