Si è conclusa sul risultato di sessantasei a cinquantanove in favore del Barcellona, la partita di basket eurolega tra gli spagnoli e lo Zalgiris Kaunas. I blaugrana hanno disputato una grande partita, prendendo le misure agli ostici lituani e ribaltando il punteggio che ad inizio gara premiava ampiamente i padroni di casa. Ecco i punteggi dei vari quarti: 16-16, 18-12, 14-21, 11-17. E’ stata una bellissima serata di sport, tra due squadre che ci hanno regalato un match emozionante.
E’ terminato da pochi istanti il terzo quarto dell’incontro di Basket tra Zalgiris Kaunas-Barcellona, per il girone F di Eurolega, con il risultato fermo sul quarantotto a quarantanove in favore dei degli spagnoli. La formazione blaugrana sta dimostrando di essere in palla, dopo un avvio in salita ma i padroni di casa non mollano un centimetro. Vantaggio risicato per il Barcellona, che ora sta macinando gioco sul fronte offensivo. Partita equilibratissima e ancora aperta a qualunque risultato.
Si è concluso poco fa il secondo quarto dell’incontro di Basket tra Zalgiris Kaunas-Barcellona, per il girone F di Eurolega, con il risultato fermo sul trentaquattro a vemtotto in favore dei padroni di casa . Tante palle perse dai blaugrana in questo secondo quarto; ritmi della partita sempre alti con le due formazioni che si stanno affrontando a viso aperto. Gli spagnoli si sono fatti vedere diverse volte sul fronte offensivo con Navarro ma la retroguardia lituana ha coperto bene gli spazi, limitando con efficacia le iniziative del giocatore spagnolo. KaunaS molto efficace in fase di recupero e nel tiro a canestro; il Barcellona dal canto suo sbatte su un vero e proprio muro quando tenta di ripartire. Zalgiris che si conferma avversario molto ositco, i lituani stanno disputando questo incontro con un atteggiamento determinato e aggressivo.
E’ terminato da pochi istanti il primo quarto della sfida di Basket tra Zalgiris Kaunas-Barcellona, per il girone F di Eurolega, con il risultato fermo sul sedici a sedici. Barcellona molto dinamico in avvio, non se la cava altrettanto bene la difesa degli spagnoli che patisce terribilmente i tiri ravvicinati dei propri avversari. Un pò di frenesia da parte dello Zalgiris Kaunas in attacco, i lituani riescono comunque a rendersi pericolosoi e a pungere in fase offensiva. E’ una bolgia l’arena di Kaunas, il pubblico lituano sta sostenendo a gran voce i propri beniamini. Barça che è cresciuto moltissimo nel corso degli ultimi minuti, dopo aver iniziato col freno a mano.
Sta per iniziare Zalgiris Kaunas-Barcellona per il girone F di Eurolega. Lo Zalgiris ha una curiosità per quanto riguarda il quintetto base: in questa stagione solo Ulanovas ha patto parte dei cinque partenti in tutte le gare, mentre altri 12 giocatori si sono alterenati in questa posizione. Attualmente, oltre allo stesso Ulanovas, partono in quintetto per Jasikevicius il play Seibutis, la guardia Jerome Randle, Jankunas, capitano della squadra, e Vougiukas, come lunghi. Dalla panchina il coach lituano può far alzare Lekavicius, Motum, Lipkevicius, Vecvagars, Hanlan e Siim-Sander. Per il Barcellona nello starting five partono solitamente Satoramsky come play, a cui dà il cambio il portoricano Arroyo, uno tra Navarro ed Oleson come guardia, il greco Perperoglu da ala piccola, con Doellman e l’ultimo arrivato Dorsey sotto canestro, in quanto Pascual preferisce far partire dalla panchina Tomic anche per preservarlo da problemi iniziali di falli a carico. In panchina ci sono anche Pau Ribas, cambio degli esterni, il giovane canterano Abrines, l’ex Olimpia Milano, Samardo Samuels ed il giovane, promettente, bulgaro, Vezenkov.
Si gioca alle ore 18:45 di oggi presso la Zalgirio Arena di Kaunas, diretta dagli arbitri Petri Mantyla (Finlandia), Tolga Sahin (Italia) e Tomislav Hordov (Croazia), ed è valida per la 14^ e ultima giornata della Top 16 di basket Eurolega 2015-2016. Ad allenare i lituani è un monumento come Sarunas Jasikevicius, che con il Barcellona ha giocato 4 stagioni in due riprese, vincendo sia titoli di Spagna che l’Eurolega, nel 2003.
La formazione di Xavi Pascual si gioca il passaggio del turno con Olympiacos, Bamberg, Real Madrid e Khimki Mosca, ma in caso di vittoria sarebbe sicura di occupare la terza posizione in classifica. Anche in caso di sconfitta, in sette occasioni su otto passerebbe con la quarta posizione, ma la formazione spagnola intende prendersi i due punti e chiudere la pratica.
In entrambi i casi si troverebbe comunque a disputare i quarti di finale con eventuale gara 5 fuori casa. Per i lituani si tratta invece di una partita ininfluente per quanto riguarda il risultato, essendo già eliminati, ma sicuramente interessante dal punto di vista dell’orgoglio, e particolare proprio per coach Jasikevicius, che ha preso in mano la squadra dopo alcune gare delle Top 16, dopo aver iniziato come assistente.
Nel turno precedente il Barcellona ha fatto un deciso passo in avanti verso la qualificazione battendo in casa i tedeschi del Brose Basket allenati da Trinchieri, tenuti a solo 57 punti segnati con una grande difesa di squadra. In quella occasione molto bene, partendo dalla panchina, sia Carlos Arroyo, che il giovane Abrines, ed il pivot croato Ante Tomic, tutti in doppia cifra nei punti segnati, come Justin Doellman.
Al rimbalzo si è messo in luce come di consueto Joe Dorsey. Il Barcellona ha mostrato molta intraprendenza nell’attaccare il canestro, procurandosi molti tiri liberi, realizzati anche con una buona percentuale. Lo Zalgiris da parte sua non ha potuto far niente contro la potenza del CSKA Mosca che lo ha battuto 100 – 86 per cercare di mantenere il primo posto nel girone. Nella formazione di Jasikevicius si sono messi in evidenza Vougiukas ed Hanlan, mentre ha fatto più fatica l’esperto Jankunas.
In questa stagione di Eurolega le due formazioni si erano affrontate anche nel primo girone, con una vittoria per parte, entrambe in trasferta, e nell’andata delle Top 16 i blaugrana di Xavi Pascual avevano vinto per 92 – 86 in una partita nella quale i due attacchi avevano avuto la meglio sulle contrapposte difese. Cinque gli uomini in doppia cifra per il Barcellona, ed a segno tutti gli undici mandati sul parquet da Xavi Pascual, mentre in casa lituana, i migliori furono Seibutis e Vougiukas.
Per quanto riguarda le statistiche di squadra l’attacco del Barcellona è nettamente avanti come dia realizzativa, arrivando ad 80 punti a partita contro i 71,5 dei lituani. Le due squadre si equivalgono invece a rimbalzo, con entrambe di poco superiori ai 33 per gara, mentre le percentuali al tiro sorridono al Barcellona meno che dalla lunetta, dove gli uomini di Jakisevicius si dimostrano più precisi degli avversari. Il Barcellona smazza anche più assist, arrivando a quota 18 per partita contro i 14 dello Zalgiris.
Passando alle statistiche individuali, i leader delle due formazioni per quanto riguarda i punti realizzati sono Jankunas, con 12,4 per i padroni di casa, e Tomic con 10,7 per gli ospiti. Come si può notare si tratta di medie abbastanza contenute a dimostrazione che entrambe le formazioni prediligono il gioco di squadra a quello individuale. Gli stessi giocatori sono i leader anche per quanto riguarda il numero dei rimbalzi, e per l’indice di valutazione.
La diretta tv di Zalgiris Kaunas-Barcellona è affidata a Fox Sports; trovate questo canale al numero 204 della pay tv del satellite. Tutti gli abbonati avranno la possibilità di seguire la partita anche tramite il servizio di diretta streaming video, attivando su PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi. Per altre informazioni e aggiornamenti sulla sfida, potete consultare il sito ufficiale dell’Eurolega all’indirizzo www.euroleague.net; troverete anche il tabellino play-by-play.