Una scossa di terremoto è stata registrata oggi in Umbria, nei pressi di Perugia. Il sima ha avuto luogo a latitudine 42.9 e longitudine 12.8. Il terremoto di magnitudo 1.5 della Scala Richter ha avuto origine a una profondità di 8.5. Tra i comuni colpiti in Umbria a una ventina di km dall’epicentro quelli di Sellano (Pg) e Cerreto di Spoleto (Pg). Il terremoto ha toccato anche alcuni comuni nelle Marche, in particolare quelli in provincia di Macerata: tra questi, sempre nel raggio di una ventina di km, quello di Piè del Sasso (Mc).
Una scossa di terremoto è stata registrata oggi alle 7.30 del mattino nel distretto sismico dell’Appennino Pistoiese. I cittadini di alcuni comuni in provicia di Modena e Bologna sono stati svegliati dal sisma di magnitudi 2.1 della Scala Richter, profondo 10.7 km. Tra i comuni toccati dal terremoto nel raggio di 10 km dall’epicentro ci sono: Montese (Mo), Gaggio Montano (Bo), Lizzano in Belvedere (Bo) e Porretta Terme (Bo). Più lontani, ma comunque interessati dal sisma, i comuni nel raggio di 20 km: Fanano (Mo), Montecreto (Mo), Sestola (Mo), Zocca (Mo), Camugnano (Bo), Castel D’Aiano (Bo), Castel di Casio (Bo), Granaglione (Bo), Cutigliano (Pt), Sambuca Pistoiese (Pt), San Marcello Pistoiese (Pt)
Una scossa di terremoto è stata registrata oggi alle 4 del mattino nel distretto sismico della piana del Fucino. Brutto risveglio per gli abitanti dei comuni nei pressi di Avezzano, perchè il terremoto – secondo i dati prontamente diffusi dalla sala dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – oltre ad avere una magnitudo di 3,9 gradi della scala Richter (ben oltre la soglia della percezione da parte della popolazione della zona colpita) si è originato a soli 17,3 chilometri di profondità sotto la superficie. Non uno dei terremoti più superficiali, certo, ma la magnitudo considerevole è bastata a buttare giù dal letto (metaforicamente parlando) più d’uno. In provincia de L’Aquila, si sa, sono abituati alle scosse di terremoto vista la zona fortemente sismica, ma dopo la tragedia del 2009 nessuno ha più riacquistato completamente la tranquillità. Ciononostante, fortunatamente, non sono stati registrati danni a cose o a persone. I comuni interessati dalla scossa di terremoto sono stati LUCO DEI MARSI (AQ) SAN BENEDETTO DEI MARSI (AQ) TRASACCO (AQ), tutti entro i dieci chilometri dal sisma, e (entro i venti chilometri) AIELLI (AQ) AVEZZANO (AQ) BALSORANO (AQ) CANISTRO (AQ) CAPISTRELLO (AQ) CELANO (AQ) CERCHIO (AQ) CIVITA D’ANTINO (AQ) CIVITELLA ROVETO (AQ) COLLARMELE (AQ) COLLELONGO (AQ) GIOIA DEI MARSI (AQ) LECCE NEI MARSI (AQ) MASSA D’ALBE (AQ) MORINO (AQ) ORTONA DEI MARSI (AQ) ORTUCCHIO (AQ) OVINDOLI (AQ) PESCINA (AQ) SAN VINCENZO VALLE ROVETO (AQ) VILLAVALLELONGA (AQ).