DIRETTA TORINO SASSARI (RISULTATO FINALE 97-92): TORINO VINCE UNA GARA TIRATISSIMA
Inizia l’ultimo quarto di questo bellissimo match. Vujacic da tre punti! Una prestazione sontuosa la sua fino ad ora. Ha realizzato in punto numero 19. Torino sta prendendo il largo, Patterson da due e più nove su Sassari. Bramforth da tre! Sassari rientra in partita a cinque minuti dalla fine della partita. Meno sei in un match davvero esaltante. Iannuzzi fa uno su due, Torino sul più cinque a quattro minuti dal termine. Patterson realizza in area da due! Padroni di casa che vanno sul più sei. Mancano due minuti alla fine della partita, Torino che si avvia verso la vittoria. Ancora Vujacic da due! Torino sul più sei ad un minuto dalla fine. Randolph! Sassari a meno quattro! Ci provano gli ospiti. Mbakwe ristabilisce le distanze. Sassari non molla e si riporta sotto con Randolph! Che partita! Trenta secondi alla fine, resiste il vantaggio di Torino. Jones sbaglia entrambi i tiri liberi per Torino! Si rifà con un tiro da due che chiude la contesa. Grandi protagonisti del match Vujacic con 21 punti e Polonara con 23. Torino vince una partita tiratissima. (agg. Umberto Tessier)
POLONARA GRANDE PROTAGONISTA
Iniziato il terzo quarto, Polanara da due porta Sassari sul più quattro. La gara si è accesa e si gioca punto a punto. Per Torino Jones, con tredici punti, è al momento quello che ha siglato più punti. Per Sassari Polonara è grande protagonista con la bellezza di quindici punti. Intanto Vujacic da due porta a meno uno i padroni di casa, stiamo assistendo ad un match bellissimo. Arriva Mbakwe e ribalta per l’ennesima volta l’incontro! Ancora Polonara da due! Che partita la sua! La gara torna in perfetta parità. Bellissima tripla di Patterson! Si gioca punto a punto. Garret Dante da tre a cui risponde subito Stipcevic da tre! Torino sul più quattro. Stipcevic da due chiude il terzo quarto. Stiamo assistendo ad un bellissimo match. Polonara grande protagonista con 19 punti, ma Torino è avanti di quattro. (agg. Umberto Tessier)
SORPASSO SASSARI
Siamo giunti nel secondo quarto, inizio spaventoso di Torino che si è portato sul più tredici grazie ad un grande Jones autore di ben 11 punti. Torino sta comandando il gioco ed è avanti di 10, Jones e Vujacic stanno trascinando i loro compagni. Mostruoso Jones che trova l’ennesimo canestro e porta i suoi sul più quattro. Sassari ha avuto una grandissima reazione grazie a Polonara e Spissu autori di otto punti a testa in questa gara. Bomba di Spissu da tre e Dinamo Sassari che si porta a meno uno da Torino! Stiamo assistendo ad un grandissimo match. Tiro libero per Sassari, Stipcevic realizza uno su due e firma il sorpasso di Sassari. Mbakwe riporta il match in parità, che equilibrio in campo! Spissu fa due su due, Sassari chiude in vantaggio il secondo quarto. (agg. Umberto Tessier)
TORINO AVANTI
Torino e Sassari sono pronti a dare spettacolo! Dopo tre minuti di gioco Sassari è avanti di due punti, nove a sette. Grande protagonista Randolph con quattro punti. Mbkawe da due riporta il risultato in parità, grande equilibrio in campo. Due tiri liberi per Torino, Vujacic non sbaglia e porta avanti i padroni di casa. Bomba da tre di Garret Diante! Bellissimo il suo canestro, Torino sempre avanti. Ottimo inizio di partita di Vujacic e Patterson. Mancano due muniti alla fine del primo quarto e Torino è avanti di sette, partita molto combattuta. Grande partita di Polonara per Sassari fino ad ora. Pierre realizza in area ma risponde subito Stipcevic, Sassari a meno quattro. Termina il primo quarto. Grande protagonista Patterson con sette punti. Torino chiude avanti di sei. (agg. Umberto Tessier)
LE PAROLE DI DEVECCHI
Tutto pronto per l’inizio di Torino-Sassari, al via dalle 20:45 di sabato 7 ottobre 2017. L’ala della Dinamo Giacomo Devecchi (32 anni) ha cominciato la sua dodicesima stagione con la squadra sarda, cui si è trasferì nel 2006 proveniente da Montegranaro; prima del debutto in campionato contro Cantù, la società ha preparato per lui una scrivania al centro del PalaSerradimigni, sulla quale il giocatore ha apposto la firma per il rinnovo del contratto fino al 2023. Devecchi, cugini di Danilo Gallinari, si è mostrato entusiasta per il prolungamento dell’accordo: “Il contratto prevede la possibilità di passare dietro la scrivania quando il corpo lancerà i primi segnali di cedimento. Una cosa posso assicurarla, non farò la fine di quelli che si trascinano in campo. Quando capirò di non averne più appenderò le scarpe al chiodo e inizierò una nuova vita”. Il trentaduenne di Sant’Angelo Lodigiano ha ripercorso rapidamente le tappe della sua esperienza a Sassari, che nel 2014-2015 lo ha portato all’indimenticabile tripletta con le vittorie di Supercoppa Italiana, Coppa Italia e Scudetto: “Ormai considero Sassari casa mia, specialmente dopo questo prolungamento di contratto. (…) Ho ricevuto tanto da questa terra. La Sardegna mi ha stregato, non avrei mai pensato di restare così a lungo. Legarsi alla stessa maglia per tanti anni è sempre più raro, io sono stato fortunato e spero di dare ancora tanto a questa gente”. Poi le citazioni per Bootsy Thornton, quale compagno più forte con cui Devecchi abbia giocato in Sardegna, e per coach Meo Sacchetti per l’ala lombarda è stato ‘un secondo padre’. (aggiornamento di Carlo Necchi)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET
Torino-Sassari sarà trasmessa in diretta tv dal canale Eurosport 2, il numero 211 dello Sky Box e 373 di Mediaset Premium: telecronaca dalle ore 20:45. Gli abbonati a Sky Sport e Premium Sport potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite le rispettive applicazione SkyGo e PremiumPlay; i non abbonati alle due piattaforme potranno acquistare l’evento su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo scontato di 29,99 (dal 31 ottobre saranno 49,99). Aggiornamenti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.
PARLA BANCHI
Torino-Sassari è uno degli anticipi che aprono la seconda giornata del campionato di basket Lega A. In settimana il coach della Fiat, Luca Banchi, ha rilasciato un’intervista alla Gazzetta della Sport facendo il punto della situazione, a cominciare dal positivo incipit stagionale: “Il precampionato è pieno d’incognite, non è mai veritiero sullo stato delle squadre, manca il fattore emotivo. A Brindisi bbiamo dimostrato capacità di adattamento, con un ottimo approccio”. Relativamente alle aspettative che circondano la squadra, il tecnico ha ricordato come il suo compito sia di dare concretezza e realismo su basi solide, per la costruzione di una mentalità fatta di lavoro e disciplina che ancora manca al gruppo. Il prossimo ostacolo si chiama Sassari e Banchi preferisce tenere i suoi giocatori sul chi va là: “Sarà la prima settimana in cui lavoreremo dopo una vittoria che deve darci fiducia senza farci perdere la necessità di sentirci sempre inadeguati, alla ricerca d’identità di un gioco proporzionato alle nostre aspirazioni”. Qualche parola anche sui singoli come Sasha Vujacic, che si è rimesso in gioco a 33 anni: “Lo ha fatto percepire a tutti, anche quando l’ho sentito al telefono prima di firmarlo. Ha trasmesso vibrazioni, desiderio di riscoprire il gusto di giocare in Italia”. (aggiornamento di Carlo Necchi)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Torino-Sassari sarà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Luca Weidmann ed Evangelista Caiazza. Squadre in campo al PalaRuffini nella serata di sabato 7 ottobre 2017, palla a due alle ore 20:45: si gioca per la seconda giornata del massimo campionato di basket. Prossimo turno: Torino sarà di scena ad Avellino sabato 14 ottobre (ore 20:30), mentre Sassari riceverà Reggio Emilia nel lunch match di domenica 15 (ore 12:00).
QUI TORINO
Il campionato della Fiat è cominciato con il piede giusto: domenica scorsa la squadra allenata da Luca Banchi ha espugnato il PalaPentassuglia di Brindisi vincendo per 67-72. Torino è sempre stata davanti nel punteggio, rientrando negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul +9 (37-46) e concludendo il terzo periodo avanti di 12 lunghezze (49-61); negli ultimi 10’ Brindisi ha reagito senza però riuscire a recuperare. Il pivot Trevor Mbakwe, già a Roma nella stagione 2013-2014, si è confermato una presenza sottocanestro contribuendo con 14 punti (miglior marcatore della Fiat) e 8 rimbalzi, mentre lo sloveno Sasha Vujacic ha messo a referto 12 punti e 4 assist; Torino ha lavorato bene a rimbalzo catturandone 10 in più rispetto agli avversari (45-35), e compensando così la scarsa attività da oltre l’arco (2/7 al tiro da tre) e a cronometro fermo (solo 3/7 ai liberi). Dopo la partita contro Sassari, la Fiat rivolgerà l’attenzione all’Eurocup: l’esordio di coppa è previsto per mercoledì (11 ottobre) sul campo del Cedevita Zagabria; le altre avversarie nel gruppo A sono MoraBanc Andorra, i francesi del Levallois, i turchi del Darussafaka e i russi dell’UNICS Kazan (previste 10 partite, al termine delle quali le prime 4 di ogni gruppo accederanno alle Top 16, mentre le ultime due saranno eliminate).
QUI SASSARI
Anche la Dinamo è impegnata in una competizione europea: la Basketball Champions League, che vede i sardi inseriti nel gruppo A insieme a Oldenburg, Hapoel Holon, Enisey Krasnojarsk, Murcia, Monaco, Juventus Utena e Pinar Karsiyaka; al termine della fase a gironi prime quattro alle Last 32, quinta e sesta retrocesse in FIBA Europe Cup, settima e ottava a casa. Come per Torino, anche per il Banco di Sardegna il primo appuntamento è fissato per mercoledì 11/10: dalle ore 20:30 la squadra di coach Pasquini affronterà i russi del Karsiyaka al PalaSerradimigni. Proprio tra le mura amiche è cominciato il campionato di Sassari che nella prima giornata ha avuto la meglio su Cantù: 94-80 il punteggio finale dopo una partita equilibrata nel primo tempo e più a senso unico dopo l’intervallo; nel terzo quarto in particolare la Dinamo ha spiccato il volo piazzando un parziale da 28 punti a 16. In ottima evidenza il lungo Shawn Jones, autore di una sontuosa doppia doppia con 19 punti e ben 17 rimbalzi, mentre l’altro ex Avellino Levi Randolph ha infilato 18 punti (9/15 al tiro) aggiungendovi 5 rimbalzi ed altrettanti assist; bene anche il canadese Dyshawn Pierre, uno dei nuovi stranieri provenienti dall’estero, che in 25 minuti di gioco ha contributo con 13 punti e 6 rimbalzi. A Torino dovrebbe fare il suo esordio anche Scott Bamforth (guardia classe 1989, passaporto kosovaro), che non ha molti minuti nelle gambe ma sembra aver superato il problema muscolare che gli ha impedito di giocare contro Cantù. Il playmaker William Hatcher, anche lui assente nel turno d’esordio, dovrebbe invece essere pronto per la prima di Champions League di mercoledì.