, partita che sarà diretta dagli arbitri Damir Javor (Slovenia), Milivoje Jovcic (Serbia) e Olegs Latisevs (Lettonia), inaugura la serie playoff di basket Eurolega 2015-2016: alla Ulker Arena di Istanbul questa è gara-1. L’Eurolega di basket si allinea ai quarti di finale che si disputano al meglio delle cinque partite con il formato 2 – 2 – 1, cioè con le prime due in casa della migliore classificata nelle Top 16, le seconde due in casa dell’altra formazione, e l’eventuale spareggio in casa nuovamente della migliore classificata. In campo la formazione che ha dominato il gruppo E della manifestazione, e quella che ha raggiunto i quarti solo nell’ultima giornata battendo i russi del Khimki Mosca.
E’ anche la ripetizione della semifinale delle Final Four della scorsa edizione, vinta dagli spagnoli che poi andarono a conquistare il titolo. Per i turchi, oltre che l’occasione di avanzare nuovamente fino alla Final Four, c’è anche dunque la possibilità di una “vendetta” sportiva. Per il coach del Fenerbache, il serbo Obradovic, è anche il ritorno di fronte ad una squadra che ha condotto diversi anni fa alla conquista di una Coppa Campioni e di una Coppa Saporta.
Dall’altra parte un altro coach altrettanto bravo e vincente come Pablo Llaso. Nelle file dei turchi gioca anche il nostro azzurro Gigi Datome, ultimo rimasto della pattuglia italiana dopo l’eliminazione, nell’ultimo turno, di Hacket e Melli con l’Olympiacos ed il Bamberg.
La squadra di Obradovic si presenta a questi quarti di finale con un uno score stagionale che parla di 19 partite vinte e 5 perse, con parziali di 8 – 2 nella prima fase e 11 – 3 nelle Top 16, due delle quali nelle ultime tre giornate con la qualificazione già acquisita e la volontà, da parte di Obradovic di dare riposo ai giocatori più impegnati e far ritrovare il giusto ritmo a giocatori che rientravano da infortuni come Sloukas ed Antic.
Il ruolino di marcia del Real Madrid è in assoluta parità, sia nel totale stagionale, 12-12, che nel girone eliminatorio, 5 – 5 e nella fase delle Top 16, con 7 – 7. Le due formazioni si erano trovate insieme anche nel primo girone eliminatorio ed entrambe erano riuscite a vincere sul proprio parquet; 77-66 il risultato ad Istanbul, e 80-73 a Madrid nella gara di ritorno. Due risultati che ci dicono come con ogni probabilità si potrebbe arrivare ad una decisione affidata all’esito di gara 5.
I roster a disposizione dei due allenatori sono entrambi molto profondi e danno la possibilità di schierare quintetti diversi, ma sempre con tanta qualità in campo. Nelle file del Fenerbache l’infortunio di Vesely ha aperto le porte del quintetto base a Nikola Kalinic, che affianca sottocanestro Udoh, con Datome ala piccola, ma in grado di fornire minuti preziosi anche da ala grande, come in nazionale, Bogdanovic come guardia e Bobby Dixon come play.
La risposta di Pablo Laso prevede Llull come play, con al suo fianco Rudy Fernandez, rientrato da pochi turni, con il lituano Maciulis in posizione di ala e la coppia Reyes – Ayon sottocanestro. Per dare un’idea della completezza dei due roster bastano citare alcuni cambi come Hickman, Sloukas, Hersek, Antic e Mahmutoglu nelle file del Fenerbache, e Carroll, Rodriguez, Nocioni, Rivers e Tompkins nelle file del Real Madrid, che da sei giornate può contare anche sul pivot brasiliano Augusto Cesar Lima.
La diretta tv di Fenerbahçe-Real Madrid sarà trasmessa da Fox Sports: trovate questo canale al numero 204 della pay tv del satellite di Sky. Tutti gli abbonati, in assenza di un televisore, potranno inoltre attivare l’applicazione Sky Go per la diretta streaming video, così da seguire la partita anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.