DIRETTA BRINDISI VENEZIA (74-77)
Matura nel finale la beffa per Brindisi nella terza giornata della Lega A di basket contro Venezia. Dopo essere stata in vantaggio per 3/4 di match, la squadra di Dell’Agnello crolla nel finale e cede con il risultato di 77 a 74 della formazione ospite. Una sconfitta figlia di un ultimo quarto disastroso, dove le gambe e la paura hanno giocato contro i pugliesi, fulminati da un parziale di 16 a 9 in favore dell’Umana che ha ammutolito il pubblico accorso al PalaPentassuglia. Decisive le triple di un fantastico Johnson, top-scorer della Reyer con 14 punti a pari merito con Peric. Alla Happy Casa Brindisi non bastano invece i 15 punti di Barber, i 14 di Tepic e i 13 di Suggs. Vince in rimonta Venezia, che con questo successo conquista la vetta della classifica con tre vittorie in altrettante giornate di campionato. Sprofonda al contrario Brindisi, ancora a zero punti. (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA BRINDISI VENEZIA (65-61)
Il terzo quarto di Brindisi-Venezia, match valido per la terza giornata della Lega A di basket, è quello della riscossa veneta. L’Umana Reyer trova la reazione proprio nel finale di un parziale fino a quel momento sul filo dell’equilibrio e negli ultimi minuti disponibili accorcia fino a portarsi a meno quattro lunghezze dai padroni di casa. Si giunge così all’ultimo quarto sul punteggio di 65-61 per la squadra di coach dell’Agnello, che però ha visto ridurre il suo margine di 3 lunghezze. Nelle fila della Happy Casa bisogna ad ogni modo rimarcare l’entrata in scena di un maestoso Tepic, autore di 14 punti, e confermare la gran serata di Barber, autore finora di 15 canestri. Molto bene fra gli ospiti Haynes e Jonhson con 12 centri a testa e apparsi in netta crescita soprattutto nel terzo quarto. (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA BRINDISI VENEZIA (43-36)
Prova a prendere il largo un’ottima Brindisi contro Venezia nella terza giornata della Lega A di basket e va all’intervallo sul punteggio di 43-36. Un’Umana tenuta in piedi soprattutto da Peric, autore sinora di 12 punti e miglior realizzatore della squadra ospite. Corale la buona prestazione dei ragazzi di coach Sandro Dell’Agnello: spiccano in particolare la performance sotto canestro di Mika, miglior realizzatore con 8 punti figli di 4 canestri da due. Nei secondi dieci minuti, però, sono saliti in cattedra anche Omogbo e Little, autori rispettivamente di 6 e 5 punti. Nel finale, grazie ad una tripla di Bramos, la Reyer rischia di andare negli spogliatoi su un -4 francamente immeritato ma a riportare il match sui giusti binari ci pensa Giuri, che fa esplodere il PalaPentassugli e trova la bomba da 3 che fissa il punteggio sul 43-36. Al giro di boa è Brindisi la più forte, sarà così anche alla fine? (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA BRINDISI VENEZIA (22-16)
Brindisi chiude in vantaggio il primo quarto della sfida contro la Reyer Venezia: beneficiando di un avvio di gara letteralmente dominante sugli avversari. Il parziale, alla fine dei primi dieci minuti di gioco è di 22-16 per la squadra che gioca al PalaPentassuglia. Sugli scudi soprattutto lo statunitense Barber e il nigeriano Lalanne, autori finora di 7 punti a testa, ma è soprattutto la prestazione dei veneti a lasciare perplessi. I padroni di casa toccano il punto più alto del match portandosi sul +10 (14 a 4), ma cedono qualcosa con l’andare dei minuti. Sostanziale equilibrio a rimbalzo, ma spiccano le palle perse da Venezia in avvio di partita. Percentuali disastrose al tiro 3/9 da 2 e 2/7 da tre: c’è ancora spazio per rimediare in questa 3^ giornata della Lega A di basket, ma bisogna farlo in fretta…(agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA BRINDISI VENEZIA (0-0)
Venezia si presenta al PalaPentassuglia di Brindisi caricata da 3 vittorie consecutive, e in particolare dalle ultime 2 ai danni di Trento (in campionato) e Banvit Bandirma (in Champions League). Il successo di coppa in particolare è maturato solo dopo 3 tre tempi supplementari, non a caso coach Walter De Raffaele lo ha definito ‘un bellissimo spot per il basket e per le coronarie’. Nella conferenza stampa post partita, il coach originata ha elogiato la sua squadra per i 30 minuti di altissimo livello proposti, seguiti da un calo che De Raffaele ha descritto come fisiologico. Questa l’analisi dell’allenatore di Venezia: “Abbiamo permesso alla qualità del Banvit di rientrare, con qualche errore di gioco ma soprattutto con errori in difesa, quello che ci aveva contraddistinto fino a quel momento. Ci lavoreremo sopra, perché specie in Europa sono tutte partite difficili. (…) Una vittoria che ci dà morale, ma anche qualche insegnamento per il prosieguo in un girone di Champions League molto difficile, in cui ci sono almeno sei squadre che possono qualificarsi al turno successivo”. Il coach ha poi aggiornato sulla condizione fisica dei giocatori: da monitorare Haynes e Bramos, entrambi non al top dopo la battaglia contro il Banvit. (aggiornamento di Carlo Necchi)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)
Brindisi-Venezia non sarà trasmessa in diretta tv ma in diretta streaming video su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo scontato di 29,99 (dal 31 ottobre saranno 49,99). Aggiornamenti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.
PARLA DELL’AGNELLO
Non un avvio positivo per Brindisi, che questa sera riceve Venezia per la terza giornata di campionato. Siamo tuttavia solo all’inizio del torneo e la Happy Casa ha ancora tempo e margini per migliorarsi. Dopo l’ultimo ko di Pistoia, coach Sandro Dell’Agnello ha evidenziato un dato in particolare tra le concause della sconfitta, puntando il dito contro l’8/21 registrato dai suoi giocatori ai tiri liberi. Urgono miglioramenti in particolare dal pivot Cady Lalanne, che ha offerto un buon contributo in termini statistici (8 punti e 9 rimbalzi in 29 minuti) scalpellando però il ferro dalla lunetta (2/10). Dell’Agnello ha sottolineato un altro aspetto su cui lavorare: “Siamo troppo ondivaghi. Alterniamo momenti anche ottimi ad altri in cui non sembriamo nemmeno essere in campo. Siamo andati vicini a vincerla nonostante la nostra percentuale ai liberi. Abbiamo due o tre giocatori di carattere in panchina, in campo abbiamo dato risposte caratteriali ma abbiamo bisogno di trovare più continuità a differenza di quanto successo in queste prime due partite di campionato”. (aggiornamento di Carlo Necchi)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Brindisi-Venezia sarà diretta dagli arbitri Carmelo Lo Guzzo, Lorenzo Balenii e Mauro Belfiore. Al PalaPentassuglia di Brindisi va in scena uno dei quattro anticipi di sabato 14 ottobre 2017, valido per la 3^giornata del massimo campionato di basket: palla a due alle ore 20:45. La Happy Casa di coach Sandro Dell’Agnello cerca i primi 2 punti nel torneo, mentre la Reyer allenata da Walter De Raffaele ha vinto entrambe le due sfide precedenti. Per quanto riguarda la prossima giornata: Brindisi farà visita a Milano nella serata di domenica 22 ottobre (ore 18:15), Venezia invece anticiperà in casa contro Cremona sabato 21 (ore 20:45).
QUI BRINDISI
La Happy Casa spera di sbloccare la casella delle vittorie davanti al pubblico amico. L’occasione non è delle più semplici, anzi una Reyer Venezia in fiducia rappresenta forse l’ostacolo più alto in questo momento; tuttavia, come spesso capita, proprio la caratura dell’avversario potrebbe spingere i giocatori sfavoriti ad una prestazione da ricordare. Questo è quanto si augura Sandro Dell’Agnello, che nei primi due turni di campionato ha visto la sua Brindisi perdere prima in casa per mano di Torino (67-72) e poi a Pistoia nel monday night della seconda giornata. Al PalaCarrara i pugliesi hanno sofferto per tre quarti di gara svegliandosi negli ultimi 10 minuti: la reazione si è però rivelata tardiva, tanto che il break di 16-28 registrato nel parziale conclusivo è servito solo per conferire una dimensione più onorevole alla sconfitta (83-77). Anthony Barber, uno dei nuovi acquisti su cui punta la Happy Casa, è sceso regolarmente in campo dopo aver smaltito un problema ad un ginocchio: per lui 13 punti e 4 assist in 25 minuti; il top scorer e miglior giocatore brindisino è risultato il playmaker Marco Giuri, autore di 21 punti con 5/9 al tiro pesante, doppia cifra anche per la giovane ala slovena Blaz Mesicek a quota 13. Salvo imprevisti dell’ultim’ora, contro Venezia mancherà all’appello di coach Dell’Agnello solo l’ala Daniel Donzelli, in fase di recupero dopo la recente operazione alla schiena; nel quintetto base previsti Barber, Scott Suggs, Milenko Tepic, Brian Randle (da cui sono attesi progressi sostanziali) e il pivot haitiano Cady Lalanne, chiamato a migliorare le sue percentuali dalla lunetta (appena 2/10 a Pistoia).
QUI VENEZIA
Dopo aver perso la finale di Supercoppa Italiana contro Milano, la Reyer ha battuto Varese (62-80) nella prima giornata di Lega A e poi anche Trento nel debutto casalingo di campionato. Il remake delle scorse finali scudetto è stato particolarmente esaltante per il pubblico del Taliercio, che ha visto Venezia subire nel primo quarto (14-23), recuperare nei due periodi centrali e poi acciuffare i due punti all’ultimo respiro, grazie al piazzato del lituano Gediminas Orelik ad una manciata di secondi dal termine. Gli orogranata sono poi tornari in campo, sempre tra le mura amiche, per la prima giornata della Basketball Champions League: ne è scaturita un’altra partita memorabile, contro i turchi del Banvit Bandirma che nel secondo tempo sono risaliti anche da -18 rinviando tutto ai tempi supplementari. Ce ne sono voluti ben 3, per un totale di 55 minuti di gioco, per sancire la squadra vincitrice ed è stata ancora una volta Venezia, trascinata dai 22 punti (+ 6 assist) di MarQuez Haynes (decisivo con la tripla per il primo overtime) e da altri 24 di Orelik (7/11 dal campo e 4/5 da tre, con anche 8 rimbalzi), vero protagonista di questo avvio stagionale. Nella seconda giornata, in programma martedì (17 ottobre), i campioni d’Italia riceveranno i greci dell’AEK Atene che sono stati sconfitti in casa dall’Estudiantes Madrid (79-87). Prima di pensare alla Champions c’è però l’insidiosa trasferta di Brindisi ad attendere la Reyer, contro una Happy Casa affamata di punti: coach De Raffaele dovrebbe schierare in quintetto Haynes, Dominique Johnson, Orelik, Hrvoje Peric e Mitchell Watt; out per infortunio l’ala Michael Bramos, che nel match di coppa si è fatto male ad una mano (trauma distorsivo-contusivo, gli esami hanno escluso fratture)