Vittoria schiacciante di Cremona: la Vanoli trova finalmente la sua prima vittoria in questo campionato di basket Serie A schiantando Pistoia, che fino a qui invece aveva sempre vinto. C’è un grande protagonista nella sfida: Darius Johnson-Odom, che fa vedere tutto il suo straordinario talento e chiude con 37 punti (12/16 dal campo), 3 rimbalzi e 2 assist con 8 falli subiti (9/11 in lunetta) e un 43 di valutazione che parla da solo. Un mano gliela dà il sempreverde Drake Diener e la The Flexx affonda, incapace di reagire nonostante i 21 punti e 10 rimbalzi di Bond che è forse l’unico a fare la sua parte. Il turno non si è concluso questa sera: domani ci aspetta infatti la partitissima tra Varese e Cantù, con la Openjobmetis ancora a caccia della prima vittoria dopo le sconfitte contro Venezia e Milano. (agg. di Claudio Franceschini)
OLIMPIA CORSARA A CAPO D’ORLANDO
L’Olimpia Milano si prende una bella vittoria a Capo d’Orlando: al PalaFantozzi finisce con due punti ancora una volta sofferti da parte della EA7, che però rimane imbattuta condannando la Betaland a rimanere a quota 0 dopo tre turni. Questa volta Milano distribuisce bene i punti: se contro Varese le punte di diamante erano state senza discussione Jordan Theodore e Andrew Goudelock, qui i due sono ancora tra i migliori marcatori ma entrambi restano sotto i 20 punti, e così in doppia cifra arriva anche un sempre più positivo Vladimir Micov (una sentenza dal perimetro) e fanno molto bene anche Arturas Gudaitis e Dairis Bertans, con un buon contributo anche da parte di Amath M’Baye. A Capo d’Orlando non basta mandare quattro giocatori in doppia cifra, con Justin Edwards che segna 14 punti e Mario Delas prezioso con buone percentuali e presenza a rimbalzo; la Betaland lotta su ogni pallone e con lo stesso Edwards arriva ad un possesso di distanza, il fallo dell’americano manda in lunetta Jordan Theodore che dalla lunetta fa 2/2 e di fatto chiude i conti, anche perchè dall’altra parte Edwards sbaglia la tripla del potenziale -1 e il fallo di Kulboka consente a Gudaitis di allungare dalla lunetta. Adesso tutto è pronto per l’ultimo match del giorno, in attesa del derby tra Varese e Cantù di domani sera: tra pochi minuti la Vanoli Cremona ospita la The Flexx Pistoia, che a sua volta può rimanere imbattuta. (agg. di Claudio Franceschini)
SI GIOCA AL PALAFANTOZZI
E’ tutto pronto al PalaFantozzi per la sfida tra Capo d’Orlando e Olimpia Milano: reduce dalle fatiche di Eurolega, la EA7 va a caccia della terza vittoria in questo campionato di Serie A dopo aver vinto con grande fatica il derby contro Varese. Capo d’Orlando ha al momento poco da perdere, anche se il suo avvio di stagione è stato negativo: finora nessuna vittoria per la squadra siciliana, che sa bene come quest’anno dovrà sgomitare per la salvezza. Altre squadre però sono partite con il freno a mano tirato, e mai come in questa stagione (almeno negli ultimi tempi) c’è un grosso divario tra le realtà di testa e quelle nella seconda metà della classifica; vedremo dunque come andranno le cose in questa partita, ricordando che in serata la The Flexx Pistoia, due vittorie su due, sarà ospite di una Vanoli Cremona che invece va ancora a caccia della prima vittoria in un campionato che, senza il fallimento di Caserta, non avrebbe nemmeno giocato vista la retrocessione avvenuta nella scorsa primavera. (agg. di Claudio Franceschini)
SASSARI VINCE A REGGIO EMILIA
Si è chiuso con la bella vittoria in casa del Sassari il lunch match di questa domenica dedicata alla terza giornata del Campionato di basket A1, tra la formazione sarda a Reggio Emilia. Al Pala Serradimigni la compagine di Federico Pasquini è riuscita a strappare la vittoria per 77-67, secondo successo della stagione; un ottimo risultato per la compagine biancoblu che è stata capace di dare una bella risposta dopo la sconfitta rimediata in Champions League contro la Pinar Karsiyaka. Con questi due punti Sassari al momento vola a quota 4 alla quinta piazza della graduatoria a pari punti con Virtus Bologna, Pistoia, Olimpia Milano, Torino e Avellino ma non dimentichiamo che son ancora tre i match che mancano in questo terzo turno di Lega A1. Scivola invece alla terzultima piazza della graduatoria Reggio Emilia, che incassa il terzo KO di fila e si trova a pari punti (0 chiaramente) in compagnia di Cremona e Capo d’Orlando, con solo la differenza punti a separare le tre squadre. (agg Michela Colombo)
PALLA A DUE AL SERRADIMIGNI
Sta per avere ormai inizio la tranche domenicale dei match della 3? giornata del campionato o Lega A1 di basket: a minuti infatti udiremo la sirena d’inizio della sfida al Serradimigni tra Sassari e Reggiana. Il lunch match di questa domenica si annuncia davvero cruciale per entrambe le formazioni, che tornano protagoniste in campionato dopo due debacle registrate in ambito europeo a cui ovviamente sarà necessario rimediare a partire da oggi. La formazione sarda infatti torna a giocare in casa dopo la sconfitta registrata di fronte a un pubblico amico contro la Pinar Karsiyaka in Champions League maturata per 87-88: Reggio Emilia invece va ancora in trasferta dopo l’insuccesso per 74-82 registrato in casa del Budconost in Eurocup. Purtroppo per entrambe le squadre attese in campo non è andato meglio in campionato con due sconfitte rimediate nella seconda giornata: ulteriore motivazione per dare il massimo in questo scontro diretto. (agg Michela Colombo)
LEONESSA IN TESTA
Siamo alle porte di un’altra grande domenica di basket dove protagonista assoluto sarà il Campionato di Lega A1. Saranno soltanto tre le partite in programma oggi dato che altri tre match i sono disputati proprio ieri sera e per domani è previsto il posticipo tra Varese e Cantù: diamo un un occhio veloce a quanto è successo sul parquet ieri sera. La terza giornata di campionato ha avuto inizio con la sfida tra Trento e Brescia, dove la Leonessa ha fatto un po’ di fatica a strappare la terza vittoria di fila per 66-56: un risultato comunque importante per i bresciani che si trovano ora in testa alla classifica. Vittoria in casa invece per Avellino per 72-63 contro Torino che incappa nella sua prima sconfitta in questa stagione della Lega A1 di Basket dopo i successi contro Brindisi e Sassari. Proprio la squadra di Sandro Dell’Agnello è stata nuovamente sconfitta, questa volta di fronte a pubblico amico per opera di Venezia alla vittoria per 77-74. Risultato meno risicato in casa del Pesaro, sconfitto per 75-81 dalla Virtus Bologna: la V nere, neopromosse dalla serie A2 si stanno comportando molto bene occupando anche la terza piazza in classifica. (agg Mchela Colombo)
OCCHIO ALL’ADRIATIC ARENA
Nei minuti del passaggio dalla partita del tardo pomeriggio a quelle serale, ricordiamo che Pesaro-Virtus Bologna è l’unica fra le quattro partite di oggi per la Serie A di basket che vedrà coinvolte squadre entrambe senza impegni nelle Coppe europee. Per Pesaro il ricordo più dolce in campo internazionale è la Coppa delle Coppe vinta nella stagione 1982-1983, ma negli ultimi anni l’unico obiettivo dei marchigiani è diventato la salvezza, spesso ottenuta in extremis, con le unghie e con i denti, mentre il quarto posto nell’EuroChallenge 2009-2010 resta l’ultima soddisfazione internazionale dell’allora ancora Scavolini. Ancora più eccellente l’albo d’oro europeo della Virtus Bologna, con le due Eurolega del 1998 e del 2001, la Coppa delle Coppe del 1990 e l’EuroChallenge del 2009, ma ancora più stridente con il presente da neopromossa e più in generale con gli ultimi 15 anni, nei quali proprio quella EuroChallenge è stata l’unica soddisfazione. Facile scivolare nella nostalgia in questi casi, ma è doveroso lavorare affinché il futuro possa essere all’altezza del passato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Sta cominciando il primo anticipo Trento-Brescia e con esso il programma della terza giornata della Serie A di basket, che si spalmerà da oggi fino a lunedì sera. La parabola di Trento e Brescia può essere considerata molto simile: scarsa tradizione, un approdo recente al basket che conta e una buona società ambiziosa. Fin qua i punti in comune: Trento però gode di qualche anno di vantaggio e ha sviluppato il proprio progetto fino a raggiungere nello scorso giugno la finale scudetto. Brescia ha in un certo senso seguito finora le orme dell’Aquila, ma naturalmente ha ancora molta strada da fare per diventare una grande del nostro basket: per ora la Leonessa può essere orgogliosa delle semifinali di Coppa Italia raggiunte l’anno scorso da debuttante nel massimo campionato e il punteggio pieno dopo le prime due giornate di questo 2017-2018, ma il confronto con chi ti fa da modello è certamente affascinante. La parola al campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ANTICIPI EUROPEI
Ben quattro squadre fra quelle che scenderanno in campo già oggi per la terza giornata della Serie A di basket sono state impegnate in settimana nei primi impegni nelle Coppe europee. Trento ospiterà Brescia dopo avere iniziato nel modo migliore il proprio cammino in Eurocup battendo con il punteggio di 85-75 i francesi del Villeurbanne, con Behanan migliore marcatore avendo messo a referto ben 19 punti. Avellino-Torino sarà invece una sfida fra due squadre “europee” ed anche felici per come è iniziato il cammino nelle Coppe. La Sidigas infatti ha vinto per 80-86 ad Istanbul, sul campo del Besiktas, con citazione d’obbligo per i 21 punti di Rich e i 17 di Filloy; la Fiat invece ha fatto il colpaccio a Zagabria, sul parquet del Cedevita battuto 83-86 con Mbakwe miglior marcatore con 20 punti. Vittoria in settimana anche per Venezia, che però questa sera dovrà presentarsi sul parquet di Brindisi dopo avere impiegato ben tre tempi supplementari per battere 108-101 il Banvit in Champions League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROGRAMMA DELLE PARTITE
Si gioca a partire da oggi una terza giornata della Serie A 2017-2018 di basket che si annuncia lunghissima. Saranno ben quattro infatti le partite in programma proprio nella serata di oggi, sabato 14 ottobre: si comincia già alle ore 19.00 con il primo anticipo Trento-Brescia, mentre alle ore 20.30 si giocherà Avellino-Torino, seguita alle ore 20.45 da altre due partite, cioè Brindisi-Venezia e Pesaro-Virtus Bologna. Si fatica anche a parlare di anticipi, quando coinvolgono la metà esatta degli incontri in programma. Domenica 15 ottobre sarà di conseguenza piuttosto vuota, con un anticipo alle ore 12.00 Sassari-Reggio Emilia, nella fascia delle ore 18.15 la sola Capo d’Orlando-Olimpia Milano ed infine il posticipo serale delle ore 20.45, Cremona-Pistoia. Per chiudere, lunedì 16 ottobre ci sarà il posticipo delle ore 20.45, il classico derby lombardo Varese-Cantù.
RISULTATI BASKET, UN CAMPIONATO SPEZZATINO
La prima osservazione va dunque a un campionato sempre più frammentato: otto partite sparse su tre giorni diversi, per un totale di addirittura sette diverse fasce orarie e di conseguenza solamente due partite che si disputeranno allo stesso orario, cioè le due di stasera alle ore 20.45, che considerando anche il match delle 20.30 daranno vita all’unica fascia corposa. Una domenica svuotata darà vita solamente a quelli che di fatto potremmo definire tre posticipi, dal momento che nella fascia delle 18.15 (che dovrebbe vedere la maggior parte delle partite) resterà un solo match, infine non può mancare l’ormai fisso posticipo del lunedì, che relega in un giorno feriale la classicissima fra Varese e Cantù. Siamo sicuri che lo ‘spezzatino’ possa fare bene a un campionato che già da molti anni è in netto calo sia come valore tecnico sia come interesse da parte di televisioni e spettatori? Una riflessione in un basket che si ritrova impelagato fra troppi problemi andrebbe quanto meno fatta molto seriamente…
LA SITUAZIONE IN CLASSIFICA
Parlando invece della classifica, pur senza naturalmente sbilanciarci, si possono lodare le cinque squadre ancora a punteggio pieno dopo che sono state disputate le prime due giornate. Fra queste troviamo i campioni d’Italia di Venezia e l’Olimpia Milano che è di gran lunga la squadra più accreditata per scalzare la Reyer dal trono, ma anche tre squadre che vogliono ritagliarsi un ruolo da protagoniste nel nuovo campionato, cioè Brescia, Pistoia e Torino. Non ci sarà nessuno scontro diretto, per cui potrebbero anche continuare a marciare tutte e cinque a braccetto, anche se alcuni ostacoli sono decisamente alti, come ad esempio la trasferta a Trento per Brescia. Ogni giornata che passa ci dirà di più sulla forza di ciascuna squadra, dunque sono molto attesi i responsi del campo fin da questo ricchissimo sabato!
SERIE A 3^ GIORNATA
Sabato 14 ottobre
RISULTATO FINALE Trento-Brescia 56-66
RISULTATO FINALE Avellino-Torino 72-63
RISULTATO FINALE Brindisi-Venezia 74-77
RISULTATO FINALE Pesaro-Virtus Bologna 75-81
Domenica 15 ottobre
RISULTATO FINALE Sassari-Reggio Emilia 77-67
RISULTATO FINALE Capo d’Orlando-Olimpia Milano 62-68
RISULTATO FINALE Cremona-Pistoia 92-77
Lunedì 16 ottobre
Ore 20.45 Varese-Cantù
CLASSIFICA
Milano, Brescia, Venezia 6
V Bologna, Pistoia, Milano, Torino, Avellino, Sassari 4
Trento, Pesaro, Cantù*, Cremona 2
Reggio Emilia, Brindisi, Varese*, Capo d’Orlando 0
* una partita in meno