, partita che sarà diretta dagli arbitri Streten Radovic (Croazia), Borys Ryzhyk (Ucraina) e Milivoje Jovcic (Serbia), si gioca alle or 20:45 di questa sera al Palau Blaugrana; è gara-4 dei playoff di basket Eurolega 2015-2016.
Gli spagnoli conducono la serie per 2-1 e una vittoria stasera manderebbe in archivio la serie a favore dei padroni di casa che hanno vinto l’ultimo match interno in gara 3 per 82-70. Per i russi, vera sorpresa e rivelazione di questa stagione insieme alla Stella Rossa di Belgrado, l’opportunità di rimettersi in carreggiata e giocarsi le proprie chance in gara 5 dove sarà il Barcellona a rendergli visita.
Nell’ultimo match vinto dagli spagnoli, l’Mvp è stato decisamente Alex Abrines, partito dalla panchina ha contribuito in modo determinante al successo azulgrana siglando 25 punti, 15 dei quali nel secondo quarto. Una grande prestazione al tiro per tutto il Barcellona, che ha fatto registrare percentuali significative nel tiro dal perimetro con oltre il 64% di realizzazione, e il 40% nelle conclusioni dall’arco. Il fattore determinante è stato il computo degli assist, nettamente a favore del Barça con 18 assist contro i 10 dei russi, cosi come nettamente a favore dei padroni di casa è stato il numero dei palloni persi.
Decisiva anche l’esperienza di Navarro e Perpetoglou, giocatori navigati e abituati ad affrontare dei match ad alto livello, contro la modesta esperienza dei vari Singleton e Janning, decisamente meno abituati degli avversari ai palcoscenici internazionali. Tomic e Samuels si sono dimostrati pedine fondamentali nello scacchiere tattico di Pascual, dominando sotto le plance.
Xavi Pascual, il coach dei catalani, in conferenza stampa ha parlato di una grande chance per il suo quintetto per vincere la serie ed evitare di doversi giocare il tutto per tutto in Russia: ‘Abbiamo vinto due incontri nella serie giocando bene – ha dichiarato il tecnico azulgrana – adesso siamo ben preparati per vincere anche stasera e chiudere il discorso’.
Di contro Georgios Bartzokas, il coach della Lokomotiv, non si rassegna a chiudere qui la stagione trionfale di Eurolega e sa bene di potersi ancora giocare delle concrete chance: ‘Dobbiamo imparare dagli errori commessi in gara tre e ripartire da qui. E’ stata una bellissima esperienza avere disputato incontri ad alto livello nel nostro secondo anno in Euroleague. A questo punto della serie saranno fondamentali le energie mentali’.
Barcellona-Lokomotiv Kuban sarà trasmessa in diretta tv alle 20,40 su Sky Sport Plus Hd e alle ore 23,10 – in differita – su Fox Sport Hd (canale 204 Sky); tutti gli abbonati avranno a disposizione il servizio di diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.