Quarta giornata delle Top 16 di Eurolega, con l’Armani che dopo la bella vittoria di Malaga ospiterà stasera alle ore 20.45 la formazione turca del Fenerbahce, un incontro non facile con la squadra di Obradovic, che era nello stesso girone dell’Olimpia già nella prima fase e vinse in casa della EA7 (si giocava a Desio). Nella classifica delle Top 16 entrambe le squadre hanno una vittoria e due sconfitte, il Fenerbahce ha perso la scorsa giornata con l’Olympiakos ad Istanbul. Sarà dunque una partita già molto importante, anche se dopo ci saranno altre dieci giornate in questa fase così lunga. Per presentare questo match abbiamo sentito l’ex cestista Renzo Vecchiato. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Milano risorta a Malaga, se l’aspettava? Direi di sì, perché in effetti Milano ha tanta qualità. Ha vinto con merito a Malaga, contro una formazione di ottimo livello che gioca in un campionato molto competitivo. L’Armani del resto ha le potenzialità per vincere contro qualsiasi avversario.
Ora la partita col Fenerbahce, incontro già di grande valore per la qualificazione? Il Fenerbahce due mesi fa a Desio mi era sembrato molto superiore a Milano. L’Armani ultimamente però è cresciuta e se la potrà giocare per un incontro che certamente sarà importante.
Cosa bisognerà fare per vincere questa partita? Sarà importante avere una mentalità vincente, poi naturalmente bisognerà giocare bene ed essere precisi al tiro. Inoltre spero che Brooks riesca sempre più ad adattarsi a una competizione come l’Eurolega dove non ha esperienza.
Cosa temere soprattutto del Fenerbahce? I lunghi sono veloci e hanno una fisicità incredibile, potranno essere molto pericolosi per Milano. Poi giocatori come Zisis, un playmaker molto forte, e Goudelock, che può agire sia da playmaker sia da guardia. Hanno diversi giovani già molto forti, anche se bisogna ammettere che il Fenerbahce dovrà ancora crescere, magari per questo ha perso in casa con Cska e Olympiakos, ma l’aiuterà un allenatore di grande valore come Obradovic.
Si aspettava le difficoltà del Barcellona? E’ una situazione difficile, il Barcellona sta pagando una serie di infortuni ma è una grande squadra che risolti questi problemi potrà puntare a qualificarsi, una delle favorite per il successo finale.
Intanto vanno molto bene le squadre greche… Sì, Olympiakos e Panathinaikos sono forti e sono anche avvantaggiate dal fatto che il loro campionato è abbastanza semplice, di fatto si risolve in un duello. Comunque sono squadre che hanno tutto per eccellere: pubblico, organico, esperienza. Sono convinto che almeno una arriverà alle Final Four di Madrid. (Franco Vittadini)