La Ag2R-La Mondiale è una importante squadra francese di ciclismo, che avendo la licenza da Uci ProTour Team può partecipare a tutte le corse più importanti del calendario mondiale. Lo sponsor principale è la Ag2R-La Mondiale, società francese di assicurazioni nata nel 2008 dalla fusione di Ag2R e La Mondiale. La Ag2R già da anni era nel mondo del ciclismo, dal momento che sponsorizza questa formazione fin dall’ormai lontano anno 2000. Il team manager della squadra è Vincent Lavenu, mentre i direttori sportivi sono i francesi Gilles Mas, Julien Jurdie, Laurent Biondi, Didier Jannel e il lituano Aruras Kasputis. La Ag2R, rispetto ad altre formazioni francesi, schiera sempre buone squadre al via del Giro d’Italia: anche quest’anno non fa eccezioni, anche se non ha preso il via Rinaldo Nocentini. Le prime tappe non sono state facili, per cui Gadret è lontano dai big, ma nella tappa di Assisi ha dato segni di risveglio. Lo attendiamo nelle tappe di montagna a lui più congeniali.
Il capitano
John Gadret è un francese anomalo: da sempre innamorato del Giro d’Italia (lo ha dichiarato più volte), predilige la grande corsa italiana al Tour de France, anche perchè i percorsi italiani sono in genere più adatti a lui. In effetti la sua presenza alla Corsa Rosa è una costante: nel 2010 si mise in luce per la prima volta con un discreto tredicesimo posto finale e con azioni interessanti in alcune tappe di montagna, ma il botto è arrivato l’anno scorso. Vincitore a Castelfidardo, sempre nelle prime posizioni fino a cogliere il quarto posto finale, che con la squalifica di Contador si è tramutato addirittura in un terzo posto: era dal secondo posto di Mottet nel 1990 che un francese non saliva sul podio al Giro, e anche allargando lo sguardo al Tour era comunque dalla piazza d’onore di Virenque nel 1997 che mancava un risultato così importante.
Altri componenti della squadra
Ovviamente danno grande importanza a questo Giro i due italiani che l’Ag2R ha schierato: si tratta di Manuel Belletti – vincitore nel 2010 della tappa di Cesenatico e della Coppa Bernocchi – e di Matteo Montaguti, l’anno scorso secondo tra gli scalatori alla Vuelta. Un altro uomo molto importante è Hubert Dupont, un altro francese che ama il Giro: l’anno scorso chiuse dodicesimo in classifica generale e fu la spalla di Gadret, incarico che proverà a ricoprire anche sulle montagne di questa edizione.
La squadra per il Giro d’Italia 2012 – AG2R-LA MONDIALE
11) John GADRET (Francia)
12) Manuel BELLETTI (Italia)
13) Julien BERARD (Francia)
14) Guillaume BONNAFOND (Francia)
15) Hubert DUPONT (Francia)
16) Ben GASTAUER (Lussemburgo)
17) Gregor GAZVODA (Slovenia)
18) Matteo MONTAGUTI (Italia)
19) Mathieu PERGET (Francia)