Risultati finali dalle partite dell’ultima giornata di basket Lega A 2015-2016: abbiamo il tabellone dei playoff con le sfide dei quarti di finale, abbiamo la retrocessa in Lega Due. Che è la Obiettivo Lavoro Bologna: sarebbe servita la vittoria alla Virtus per evitare la discesa, e invece in un finale palpitante gli emiliani cadono nel derby contro Reggio Emilia (che difende il secondo posto, ma le sar5ebbe bastata la sconfitta di Avellino) e così a salvarsi sono Caserta, che batte in volata Trento, e clamorosamente Torino che poche settimane fa sembrava spacciata, e che invece demolisce una Pesaro già tranquilla. La lunga corsa ai playoff premia invece Pistoia: la Giorgio Tesi Group vince a Capo d’Orlando e, nel gioco della classifica avulsa, è addirittura sesta superando appunto l’Aquila, ottava, e il Banco di Sardegna Sassari cui non serve per salire posizioni la vittoria su un’Olimpia Milano già certa del primo posto. Avellino è terza, e lo sarebbe stata anche vincendo visto il risultato di Reggio; per di più la Scandone cade in overtime a Venezia, e la Reyer (esordio da 18 punti per Jeremy Pargo) è quinta nella griglia, alle spalle della Vanoli Cremona che batte Brindisi.
A rimanere fuori dai playoff è Varese: la Openjobmetis cade a Cantù nel derby, se non altro può “consolarsi” sapendo che anche una vittoria non sarebbe bastata per entrare nei playoff (aveva lo scontro diretto a sfavore con Trento). Dunque, il prossimo appuntamento sarà con gara-1 delle serie dei quarti di finale: Olimpia Milano-Trento, Reggio Emilia-Sassari (subito la riedizione della finale 2015), Avellino-Pistoia, Cremona-Venezia. Si gioca al meglio delle cinque partite.
Intervallo dai campi di basket Lega A: i risultati in questo momento ci dicono che la retrocessa in Lega Due sarebbe la Pasta Reggia Caserta, che ha fatto corsa di testa fino a essere rimontata da Trento. Sta invece vincendo la Manital Torino contro una Pesaro ormai salva, Bologna invece è in parità (38-38) a Reggio Emilia contro una squadra che vuole blindare il secondo posto dall’assalto di Avellino, in questo momento corsara sul campo di Venezia. Per quanto riguarda i playoff, i risultati dei primi 20 minuti danno una conformazione con Trento quinta e Sassari sesta in virtù del doppio confronto a favore dell’Aquila; settima sarebbe Venezia che tiene dietro Pistoia nonostante la sconfitta (la Giorgio Tesi Group però è sotto di un punto a Capo d’Orlando), Varese sta impattando a Cantù (39-39) e dunque al momento sarebbe fuori dalle prime otto; c’è ancora tempo tuttavia per definire il reale tabellone dei playoff, ovvero 20 minuti.
Si conclude tra poco l’ultima giornata del campionato, o quantomeno della stagione regolare. Olimpia Milano già prima in classifica e Vanoli Cremona sicuramente quarta, ma questi sono gli unici verdetti già stabiliti: corsa folle per le ultime posizioni che definiranno il tabellone dei playoff, Avellino a caccia del secondo posto – se la gioca con Reggio Emilia – e poi la corsa per salvarsi, con tre squadre (Torino, Bologna e Caserta) impegnate in partite fondamentali (ne retrocederà soltanto una). Andiamo dunque a scoprire quello che succederà sugli otto campi: a fine serata, conosceremo il tabellone playoff e dunque le serie dei quarti di finale, e quale squadra abbandonerà la Lega A di basket.
La stagione regolare del massimo campionato di pallacanestro si chiude mercoledì 4 maggio 2016. Alle ore 20:30 partono tutte le otto partite valevoli per la 30^ ed ultima giornata: assegnato il primo posto a Milano restano da definire il tabellone per i playoff, che prenderanno il via sabato 7 maggio, e la retrocessione in Lega Due Gold. Giochi aperti, vediamo quali sfide ci attendono.
Risultato Sassari-Milano: Banco di Sardegna già sicuro di un posto nei playoff perché in vantaggio negli scontri diretti con Varese, unica inseguitrice ancora in corsa. Da stabilire il piazzamento nella griglia per la squadra sarda, mentre l’EA7 è come detto matematicamente prima. Negli ultimi due anni Sassari e Milano si sono affrontate per ben 21 volte, con 9 vittorie per la Dinamo e 12 dell’Olimpia. All’andata vittoria di Milano al Forum di Assago per 87-50.
Risultato Caserta-Trento: la Pasta Reggia è chiamata al successo per non rischiare, prima della palla a due ha gli stessi punti della Manital Torino ultima in classifica, 20, ma il vantaggio nei confronti diretti. In caso di sconfitta Caserta deve sperare nel ko dell’Auxilium, che riceve Pesaro. Trento invece certa dei playoff perché avanti nelle sfide con Varese: ufficializzato intanto il play Will Cummings, ventitreenne pescato in D-League. Di fronte le due migliori squadre nella statistica palloni recuperati: media di 8,7 per Caserta e di 9,3 per Trento. All’andata 71-66 per la Dolomiti Energia.
Risultato Cremona-Brindisi: piazzamento playoff già stabilito per la Vanoli che non potrà salire oltre lo straordinario quarto posto attuale; coach Cesare Pancotto intanto ha rinnovato per altre due stagioni. Brindisi, sempre sconfitta in Serie A alla giornata numero 30, è tagliata fuori dalla corsa per la postseason: per il post Piero Bucchi sembra vicino Meo Sacchetti, si parla di un triennale per il coach ex Sassari. All’andata vinse Cremona al PalaPentassuglia per 76-81.
Risultato Reggio Emilia-Bologna: reduce da due sconfitte consecutive la Grissin Bon cercherà di blindare il secondo posto in classifica, se la gioca con Avellino che sarà impegnata a Venezia e contro cui ha il vantaggio negli scontri diretti. La Virtus (22 punti) invece deve ancora certificare la salvezza: ha 2 lunghezze in più e i confronti a favore con Torino, battuta settimana scorsa, ma in caso di arrivo alla pari con Caserta (20 punti e in casa contro Trento) sarebbe penalizzata dal -9 complessivo. Anche l’arrivo a tre condannerebbe la Obiettivo Lavoro, sfavorita dalla classifica avulsa. Il coach di Reggio Emilia Massimiliano Menetti cerca la vittoria numero 100 in Serie A. All’andata 67-77 Reggiana.
Risultato Capo d’Orlando-Pistoia: salvezza già raggiunta per l’Orlandina (mai vittoriosa nei tre precedenti contro Pistoia) che può affrontare l’ultima giornata senza assilli. Diversa la situazione delle Giorgio Tesi Group che deve vincere oppure sperare che Varese non vinca a Cantù: in caso di arrivo a pari punti sarebbe la Openjobmetis a qualificarsi ai playoff. All’andata 103-75 Pistoia.
Risultato Cantù-Varese: derby numero 136 tra le due squadre, il bilancio registra 53 vittorie di Cantù e 82 per Varese (ma 38-28 in Brianza). L’Acqua Vitasnella è salva e senza possibilità di playoff mentre la Openjobmetis, sconfitta domenica nella finale di FIBA Europe Cup, ha ancora una chance di postseason ma deve vincere e sperare che Pistoia perda a Capo d’Orlando. L’ex di giornata è il play croato Roko Ukic che ha giocato anche a Masnago in questa stagione, da ottobre a dicembre. Di fronte due dei migliori cecchini del campionato: Brad Heslip di Cantù, terzo nella percentuale da tre punti (45,2%, 90 triple a segno su 199) e Rihard Kuksiks di Varese, secondo con il 46,5% (59/127). Andata 79-66 per Varese.
Risultato Venezia-Avellino: per i playoff l’Umana Reyer ha definito l’innesto di Jeremy Pargo, playmaker di Chicago classe 1986 già visto all’opera in NBA (Memphis, Celeveland e Philadelphia tra il 2011 e il 2013) ed Eurolega (CSKA Mosca e Maccabi Tel Aviv). Avellino è ancora in lotta per il secondo posto ma deve battere Venezia e sperare che Reggio Emilia perda in casa con Bologna. Di fronte le due squadre che distribuiscono più assist: Venezia è seconda con una media di 16,9, Avellino prima a quota 18,8. Andata 88-76 Sidigas.
Risultato Torino-Pesaro: ultima chiamata per la Manital. La squadra allenata da Frank Vitucci ha l’obbligo del successo e sarà salva in caso di arrivo alla pari con Bologna, ma non con Caserta (salva invece in caso di arrivo a tre, la classifica avulsa condannerebbe la Virtus). Pesaro si è salvata nel turno precedente e non ha più niente da chiedere al campionato, se non un finale dignitoso. All’andata 69-76 Torino.
Mercoledì 4 maggio 2016, ore 20:30
RISULTATO FINALE Banco di Sardegna Sassari-EA7 Emporio Armani Milano 83-80 (Akognon 24+5 assist, Alexander 22+7 rimbalzi, Varnado 18+8 rimbalzi; Simon 23, McLean 14+7 rimbalzi, R. Sanders 13)
RISULTATO FINALE Pasta Reggia Caserta-Dolomiti Energia Trento 73-70 (Siva 23+4 assist, D. Cinciarini 12+5 rimbalzi, Downs 10+11 rimbalzi; J. Wright 14+6 rimbalzi, Cummings 12, Lockett 11+7 rimbalzi, Pascolo 11+7 rimbalzi, Sutton 11)
RISULTATO FINALE Vanoli Cremona-Enel Brindisi 71-66 (Starks 15, McGee 14, Washington 11; Banks 22, Soko 10, Zerini 9)
RISULTATO FINALE Grissin Bon Reggio Emilia-Obiettivo Lavoro Bologna 38-38 (20′)
RISULTATO FINALE Betaland Capo d’Orlando-Giorgio Tesi Group Pistoia 58-65 (Perl 14, Nicevic 12, Basile 9+7 rimbalzi, Ilievski 9; Filloy 15, Knowles 11, Lombardi 8, Kirk 8+7 rimbalzi)
RISULTATO FINALE Acqua Vitasnella Cantù-Openjobmetis Varese 89-79 (Fesenko 16+7 rimbalzi, W. Hodge 16+6 assist, Ukic 14; Davies 26+9 rimbalzi, C. Wright 19+8 rimbalzi+5 assist, Cavaliero 10)
RISULTATO FINALE Umana Reyer Venezia-Sidigas Avellino 86-77 overtime (Mike Green 22+5 assist, Ress 18+7 rimbalzi, Je. Pargo 18; Nunnally 20+9 rimbalzi, Ragland 13+5 rimbalzi, Cervi 11+7 rimbalzi)
RISULTATO FINALE Manital Torino-Consultinvest Pesaro 83-66 (D. White 23+11 rimbalzi, Mancinelli 15, Rosselli 9, Giachetti 9+4 assist, Dyson 9; Daye 25+8 rimbalzi, Christon 15+7 assist, Lacey 8, Lydeka 8)
Milano 44 punti
Reggio Emilia 42
Avellino 40
Cremona 38
Venezia 32
Pistoia 32
Sassari 32
Trento 30
Varese 28
Brindisi 26
Cantù 24
Pesaro 24
Capo d’Orlando 22
Caserta 22
Torino 22
Bologna* 22
* Obiettivo Lavoro Bologna retrocessa in Lega Due
1. Milano vs 8. Trento
4. Cremona vs 5. Venezia
2. Reggio Emilia vs 7. Sassari
3. Avellino vs 6. Pistoia