Varese-Vicenza è l’anticipo della ventinovesima giornata di Serie B. Le due squadre scenderanno in campo al “Franco Ossola” di Varese, alle ore 20.45. Entrambe le squadre saranno motivate al successo: il Varese, sesto a 45 punti, è in piena zona playoff, e vincendo scavalcherebbe momentaneamente il Padova, confermando la propria candidatura ad un posto al sole. Il Vicenza invece ha 29 punti, a sole tre lunghezze sui playout, e deve necessariamente inseguire un successo per tranquillizzare la propria classifica. Un eventuale risultato di parità tra Varese e Vicenza potrebbe essere utile comunque ad entrambe: il campionato è ancora lungo, e su entrambi i fronti (promozione e salvezza) è sempre importante raggranellare punti, in una graduatoria molto fitta.
Sfida speciale per Rolando Maran, che allenato il Vicenza nel biennio 2009-2011. Inoltre, il tecnico di Trento è subentrato quest’anno sulla panchina varesina proprio nella gara d’andata, vinta al “Romeo Menti” per 2-0. Fu proprio a seguito di quella sconfitta che i veneti decisero di esonerare Silvio Baldini, sostituendolo con Gigi Cagni. Il Varese arriva a questa partita imbattuto nelle ultime 5 gare. Dallo 0-0 interno col Toro del 28 Gennaio, sono arrivate tre vittorie filate (3-1 a Livorno, 2-1 a Bergamo con l’Albinoleffe, 1-0 interno col Gubbio), seguite dal pareggio a reti bianche di Sassuolo nell’ultima giornata. Il fatto sorprendente sta nel ruolino casalingo dei lombardi, che all’Ossola hanno raccolto solo 17 dei 45 punti complessivi. Sinora il Varese ha giocato 13 partite in casa, vincendone solo 4 (Albinoleffe, Padova, Juve Stabia e Gubbio), e pareggiandone altre 5 (con Crotone, Modena, Verona e Toro sempre per 0-0, col Brescia 2-2). Emblematico anche il fatturato reti casalingo: 10 gol fatti, 10 gol subiti. Per la sfida di stasera Maran potrà contare sulla rosa pressoché al completo: non ci sono infortunati né squalificati.
Il Vicenza arriva al “Franco Ossola” avendo raccolto solo 3 pareggi nelle ultime 5. I ragazzi di Cagni hanno impattato sulla’1-1 sia con l’Ascoli (28 Gennaio) che col Crotone (ultima giornata) in casa, e a Livorno (12/2). In mezzo sono maturate due sconfitte, di misura a Torino (0-1) e goleada col Cittadella (1-4). Il momento è molto delicato in casa biancorossa, anche perché il rapporto con le gare fuori casa è tormentato. In 14 trasferte, il Vicenza ha vinto solo 2 volte (1-0 con la Samp, 3-0 a Modena) e pareggiato 6, con 18 gol fatti e 23 subiti. Considerando però le difficoltà casalinghe del Varese, quella di stasera può essere un’occasione ghiotta per invertire la tendenza. Per quanto riguarda la formazione, in dubbio c’è solo Rigoni: non dovesse farcela pronto Matteo Paro o in alternativa Possebon. Nessuno squalificato. Arbitro dell’incontro sarà Palazzino di Ciampino, fischio d’inizio alle 20.45. Ma ora la parola passa al campo: Varese-Vicenza sta per cominciare…
Risorsa non disponibile