Il Siena batte 1-0 il Genoa, si porta a 6 punti in classifica cercando di togliersi dall’ultima posizione in classifca e soprattutto apre ancora di più la crisi del Genoa, che da quando è arrivato Delneri sa solo perdere: terza sconfitta in tre partite, terzo 0-1, squadra che non segna da più di 300 minuti. Una pochezza quasi imbarazzante quella del Grifone, ora in zona retrocessione e senza un’idea di come fare per uscirne. Vediamo le pagelle della partita con i voti ai protagonisti.
Ci aspettavamo una partita tesa e nervosa e lo è stata. Le occasioni da gol sono state poche, il Siena ne ha avute di più ma anche i toscani alla fine hanno giocato pensando innanzitutto a non prenderle. I tre punti alla fine sono giusti, ma non si è certo visto lo spettacolo.
Decisamente meglio del Genoa: quantomeno la squadra di Cosmi ha provato a giocare la partita, senza tirarsi indietro e con l’idea di costruire qualcosa. Certo il primo obiettivo era non uscire con una sconfitta dai novanta minuti, ma poi i toscani hanno capito che si poteva osare di più e con merito sono andati a prendersi i tre punti, che rendono un po’ meno terribile la classifica.
La squadra non c’è: ha paura, si ferma alla prima difficoltà, non è in grado di segnare. Probabilmente non è colpa di Delneri che è l’ennesimo allenatore giunto nella Marassi rossoblu e ha dovuto fare i conti con una rosa cambiata di mese in mese senza una ragione e una logica tattica. Sono i giocatori che non riescono a girare, certo ci sono delle assenze pesanti ma non tali da giustificare tre partite senza riuscire a segnare un gol, ma nemmeno a creare occasioni.
PEGOLO 6 – Si vede solo su alcune uscite: il Genoa non lo impensierisce mai.
DELLAFIORE 6 – Difensore spigoloso e duro da affrontare, si aiuta molto con il mestiere e la vince quasi sempre lui.
PACI 6.5 – Un valore aggiunto sulle palle inattive: ancora una volta la sua testa spunta per prima in mezzo all’artea del Genoa e decide la partita.
CONTINI 6 – Senza fare una partita da fenomeno si conferma solido e roccioso, il Genoa dalla sua parte sfonda poche volte. (RUBIN sv)
ANGELO 7 – Corre tantissimo, non si ferma mai, lo trovi in attacco a cercare il fondo e poi in difesa a coprire i varchi. Se sta bene è devastante.
VERGASSOLA 5.5 – Solito leone a centrocampo, finchè ne ha si salva con l’esperienza, la regia però latita, almeno oggi.
BOLZONI 6 – Dà una mano a randellare in mezzo al campo, aiuta i compagni ogni volta che c’è bisogno, non si tira mai indietro.
DEL GROSSO 5.5 – Lui invece spinge meno, e dà l’impressione di essere un po’ timoroso.
VALIANI 6.5- Mette sulla testa di paci il pallone dell’1-0.
ZE’ EDUARDO 4 – A volte viene da chiedersi perchè venga riproposto titolare. E’ quasi irritante per il poco che combina. Quello del Santos era un altro giocatore.
(BOGDANI 5 – In realtà ben poco meglio del suo compagno)
CALAIO’ 5.5 – Poco presente in area, cerca di aiutare i compagni sacrificandosi in copertura.
All. COSMI 6.5 – Aveva chiesto una vittoria ai suoi: missione compiuta, oggi il gioco e il bel calcio c’entravano poco con la necessità di prendere tre punti contro un’avversaria diretta per la salvezza.
S. FREY 6 – Se i suoi difensori sono dei manichini può fare poco. E’ triste vedere un grande portiere in una squadra così.
SAMPIRISI 5 – Nelle prime uscite stagionali era piaciuto molto, stavolta non si propone e fatica dietro.
GRANQVISST 5.5 – Soffre non poco, ma almeno fa anche qualche degna figura.
BOVO 5 – Gioca al posto di Canini per scelta tecnica, che si rivela sbagliata.
MORETTI 5 – Lavoratore solitamente instancabile, oggi appare appannato e in debito d’ossigeno.
JANKOVIC 4.5 – Ci prova nel primo tempo, poi passa la partita a litigare con l’arbitro, i compagni e se stesso, rendendosi decisamente poco utile alla causa.
KUCKA 5.5 – Lotta e combatte, ma ha avuto molte giornate migliori di questa.
SEYMOUR 4.5 – L’anno scorso non giocava mai ed è finito in prestito, quest’anno è sempre titolare; il rendimento non accenna a migliorare.
ANTONELLI 5 – Soffre sempre tantissimo, spinge pochissimo, l’ombra di se stesso.
JORQUERA sv – Si fa male subito, deve abbandonare la gara.
(BERTOLACCI 4 – Inguardabile, non prende mai la palla, il Genoa con lui gioca in 10)
IMMOBILE 4- Stavolta anche lui non riesce a mettersi a disposizione. Nel finale avrebbe una palla buona sul destro, ma colpisce davvero male e la palla si impenna.
All. DELNERI 5 – Non è colpa sua: ha ereditato una squadra di caratura non altissima e confusa da un esonero inaspettato. Forse risolleverà il Genoa, forse no, la speranza è che almeno a lui venga dato tempo.
Paci al 10′ s.t.
Pegolo; Dellafiore, Paci, Contini (dal 39′ st Rubin); Angelo, Vergassola (dal 16′ st Coppola), Bolzoni, Del Grosso; Zè Eduardo (dal 45′ pt Bogdani), Valiani; Calaiò. (Farelli, Campagnolo, Coppola, Verre, Mannini, Sestu, Bogdani, Reginaldo). All.: Cosmi.
Frey; Sampirisi, Granqvist, Bovo (dal 16′ st Piscitella); Moretti, Jankovic, Kucka, Seymour; Antonelli, Jorquera (dall’8′ pt Bertolacci 5, dal 10′ st Said); Immobile. (Tzorvas, Donnarumma, Merkel, Hallenius, Canini, Tozser, Anselmo). All.: Delneri.
Peruzzo di Schio.