Un terremoto di magnitudo 2.1 è stato avvertito poco fa in provincia di Macerata (Marche). L’epicentro del sisma è stato localizzato nei pressi dei comuni di Gualdo, Sarnano, San Ginesio, Sant’Angelo in Pontano, Cessapalombo, Penna San Giovanni, Camporotondo di Fiastrone, Amandola e Ripe San Ginesio, tutti presenti entro dieci chilometri. Più distanti dall’epicentro, tra i dieci e i venti chilometri, ci sono invece i comuni di Monte San Martino, Bolognola, Caldarola, Colmurano, Smerillo, Acquacanina, Montefortino, Belforte del Chienti, Falerone, Comunanza, Fiastra, Montefalcone Appennino, Servigliano, Loro Piceno, Montappone, Monte Vidon Corrado, Santa Vittoria in Matenano, Urbisaglia, Massa Fermana, Tolentino, Monteleone di Fermo, Serrapetrona, Force, Montelparo, Montemonaco, Belmonte Piceno, Monsampietro Morico, Mogliano, Montegiorgio, Fiordimonte, Pievebovigliana e Ussita.
Due lievi scosse di terremoto si sono verificate poco fa in provincia di Cuneo, in Piemonte. La prima, fa sapere l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) è avvenuta alle 13.11 di oggi con una magnitudo pari a 1.3 gradi della Scala Richter, mentre la seconda di magnitudo 1.2 è stata registrata circa trenta minuti più tardi. In entrambi i casi i comuni più vicini all’epicentro (a non più di venti chilometri) sono San Damiano Macra (Cn), Paschero Ponte (Cn) e Macra (Cn).
Un nuovo terremoto di magnitudo pari a 1.6 gradi della Scala Richter è stato avvertito pochi minuti fa nella provincia di Cosenza, in Calabria. Secondo i dati raccolti dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma si è verificato poco prima delle 11 di oggi con epicentro a poca distanza (non più di venti chilometri) dai comuni di Serra Pedace (Cs), Spezzano Piccolo (Cs) e Celico (Cs). Un altro terremoto di magnitudo 0.7 è avvenuto verso mezzogiorno in provincia di Macerata nelle Marche, interessando i comuni di Caldarola (Mc), Serrapetrona (Mc) e Belforte Del Chienti (Mc).
Lieve sciame sismico questa mattina in provincia di Siena (Toscana), dove l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato diverse scosse di terremoto. La più forte ha raggiunto una magnitudo di 1.7 gradi della Scala Richter, con epicentro localizzato a non più di venti chilometri dai comuni di Chiusdino (Si), Montieri (Gr) e Monticiano (Si). Gli altri eventi sismici avvertiti nella stessa area hanno avuto una magnitudo compresa tra 1 e 1.6 gradi. Un altro terremoto di magnitudo 0.8 si è verificato questa notte in provincia di Macerata nelle Marche: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Castelraimondo (Mc), Matelica (Mc) e Gagliole (Mc). La terra ha tremato infine nella provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche, dove l’Ingv ha registrato un sisma di magnitudo 0.6 tra i comuni di Piobbico (Ps), Urbania (Ps) e Cagli (Ps).