Una scossa di terremoto di magnitudo 1.2 della Scala Richter è stata registrata attorno alle 16.40 in provincia di Ancona, nelle Marche. Il sisma si è verificato a una profondità di quasi 13 chilometri sotto la superficie. Tra i comuni interessati dal terremoto, nel raggio di 20 chilometri dall’epicentro, troviamo Arcevia (An), Serra San Quirico (An) e Mergo (An).
Tra le scosse di terremoto più recenti registrate oggi, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) segnala un sisma di magnitudo 1.9 avvenuto verso le 14 in provincia de L’Aquila (Abruzzo): l’epicentro è stato localizzato a non più di venti chilometri dai comuni di Barete (Aq), Pizzoli (Aq) e Capitignano (Aq). Qualche minuto prima un’altra scossa di magnitudo 1.4 si è verificata in provincia di Rieti, nel Lazio: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Borbona (Ri), Posta (Ri) e Cittareale (Ri).
Un terremoto è stato registrato questa mattina alle 11:44 dalle apparecchiature del Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il sisma, che ha raggiunto una magnitudo di 3.2 sulla scala Richter, è stato localizzato a 24 km di profondità, e ha visto il suo epicentro nella provincia di Palermo, toccando però anche comuni appartenenti alle province di Caltanissetta ed Enna. Questi i paesi più vicini all’epicentro: Alimena (PA), Villarosa(EN), Resuttano (CL), Bompietro (PA), Blufi (PA), Santa Caterina Villarmosa (CL), Calascibetta (EN), Enna (EN), Petralia Soprana (PA), Castellana Sicula (PA), Gangi (PA), Petralia Sottana (PA) e Caltanissetta (CL).