Terminati tutti i quarti di finale delle Final Eight di Coppa Italia: l’ultimo risultato finale è Milano-Avellino 60-58. Partita equilibratissima fino alla fine: sul 58-58 MarShon Brooks ha deciso con un gran canestro che lasciato solo 9 centesimi ad Avellino per l’ultimo tiro. Abbiamo quindi il tabellone delle semifinali: domani (sabato 21 febbraio 2015) alle ore 18:20 si giocherà Sassari-Reggio Emilia, a seguire alle 20:50 Milano-Brindisi. La finale è invece in programma domenica 22 febbraio alle ore 19:00.
Il primo tempo tra Olimpia Milano ed Avellino si è concluso con i campioni d’Italia avanti di tre punti, sul risultato di 32-29. Inizio in salita per Milano che però ha risalito la china nel secondo parziale, trascinata da un grande Samardo Samuels che all’intervallo lungo è l’unico giocatore in campo in doppia cifra per punti segnati (vicino addirittura alla doppia doppia). Avellino però è pienamente in partita, la sfida si sta sviluppando su un punteggio basso ma è in equilibrio. Cambierà qualcosa negli ultimi due quarti? Brindisi aspetta la sua sfidante…
Risultato finale di Reggio Emilia-Trento: . Abbiamo quindi la prima semifinale delle Final Eight di Coppa Italia 2015: sarà Sassari-Reggio Emilia e si giocherà domani (sabato 21 febbraio) alle ore 18:00. Dopo un primo tempo tutto sommato in controllo la Grissin Bon ha subito il ritorno di Trento che ha tenuto botta fino alla fine, senza però mai riuscire a completare la rimonta. Ora all’appello dei quarti di finale manca solo l’ultima sfida, quella tra Olimpia Milano e Avellino che stabilirà l’avversario di Brindisi nella seconda semifinale. Palla a due alle ore 20:30.
Al termine del primo tempo la partita tra Reggio Emilia e Trento si è sviluppata secondo pronostico: in vantaggio la Grissin Bon con il punteggio di 45-35. Un solco scavato grazie alle migliori percentuali di tiro: per la squadra di Massimiliano Menetti 10/16 da due e 7/12 da tre, l’Aquila invece sta sbattendo contro la difesa avversaria e sparecchiando di conseguenza: 15/29 da due punti, 0/7 da tre. Manca però ancora tutta la ripresa e lo svantaggio di Trento non è certo irrecuperabile… Spiccano i primi due quarti di Andrea Cinciarini che in 15 minuti ha messo a referto 11 punti 6 assist per un gran 24 di valutazione (30 quella complessiva della Dolomiti Energia che però ha raccolto più rimbalzi, 15-20).
Terminato il secondo quarto di finale delle Final Eight di Coppa Italia, il risultato finale è Sassari-Cremona 74-63. Nel secondo tempo la Dinamo ha trovato una maggiore continuità offensiva e nel lavoro a rimbalzo (46-37 il computo totale) mentre Cremona, che ha finito per perdere l’acciaccato Luca Vitali, è progressivamente scivolata indietro nel punteggio pur senza mai gettare del tutto la spugna. Due triple di Brian Sacchetti all’inizio del terzo periodo hanno dato il là all’allungo decisivo del Banco di Sardegna, che vola in semifinale dove incontrerà la vincente di Reggio Emilia-Trento. Proprio questa è la prossima partita in programma: palla a due alle ore 18:00.
All’intervallo lungo il risultato del secondo quarto di finale è Sassari-Cremona 34-31. Punteggio basso e questo può fare il gioco della Vanoli, che per adesso ha sporcato le percentuali della Dinamo soprattutto da oltre l’arco dei 3 punti (4/19 contro l’1/6 cremonese). Come in Venezia-Brindisi anche in questa partita il primo tempo è stato equilibrato, si prospetta una ripresa molto interessante. Da segnalare un infortunio per Luca Vitali che al metà del secondo parziale ha sbattuto la schiena ricadendo dopo un’azione difensiva, facendosi male anche ad una caviglia: dopo qualche minuto a terra il play di Cremona si è rialzato e ha ripreso a giocare, pur zoppicando.
Dal PalaDesio arriva il primo risultato finale dei quarti di Coppa Italia: Venezia-Brindisi 70-80. Trascinata da Jacob Pullen in versione cecchino e con un maggiore atletismo sui due lati del campo l’Enel supera Venezia ed accede alle semifinali, dove incontrerà la vincente di Milano-Avellino (ore 20:30). Venezia paga la luna storta di Phil Goss che è comunque il miglior marcatore della Reyer, anche se gran parte dei suoi 17 punti sono arrivati a giochi pressoché fatti. Ora proseguono le Final Eight: alle ore 15:30 la palla a due di Sassari-Cremona, con i detentori del trofeo contro una delle grandi rivelazioni di questa stagione. La vince di questo match se la vedrà in semifinale contro una tra Reggio Emilia e Trento.
Terminato il primo tempio di Venezia-Brindisi e il punteggio è in equilibrio. Dopo un primo quarto colorato da Venezia Brindisi ha rimontato nel secondo periodo, trascinata da un ispirato Jacob Pullen. Percentuali di tiro complessivamente basse da entrambe le parti, ma la partita è viva.
Tutto pronto per l’inizio delle Final Eight di Coppa Italia: il primo quarto di finale parte alle ore 13:00 e vedrà di fronte Umana Reyer Venezia ed Enel Brindisi. La squadra veneta parte favorita in virtù del miglior cammino e della maggiore solidità mostrata in campionato, ma l’Enel è competitiva e in una sfida secca sappiamo che tutto può succedere. La vincente di Venezia-Brindisi affronterà in semifinale quella di Milano-Avellino, che sarà l’ultima partita di giornata alle ore 20:30.
Ci siamo finalmente: venerdì 20 febbraio 2015 cominciano le Final Eight della Coppa Italia di basket, evento molto atteso da tutti i tifosi interessati e dagli appassionati di palla a spicchi. Questo il programma dei quarti di finale: si comincia alle ore 13:00 con Umana Reyer Venezia-Enel Brindisi, alle 15:00 la seconda partita tra i campioni in carica del Banco di Sardegna Sassari e la Vanoli Cremona. Nel pomeriggio (ore 18:00) spazio a Grissin Bon Reggio Emilia-Dolomiti Energia Trento e per finire EA7 Olimpia Milano-Sidigas Avellino (20:30), remake dell’ultimo posticipo di campionato. La partita tra Venezia e Brindisi è quella teoricamente più equilibrata, le due squadre si somigliano in diverse voci statistiche anche se la Reyer spicca come seconda nella graduatoria degli assist; Enel ed Umana si sono già affrontate in campionato lo scorso 9 novembre, e si ritroveranno dopo la Coppa Italia alla ripresa del campionato, per la 5^giornata di ritorno: al PalaPentassuglia vinse Venezia per 74-81 portando 5 giocatori in doppia cifra per punti segnati. Poi Sassari, che l’anno scorso infiammò il Forum di Assago eliminando i padroni di casa di Milano e sconfiggendo l’ex Montepaschi Siena in finale, per il primo trofeo nella storia della società (senza contare le 4 Coppe Disciplina precedenti). I detentori della Coppa se la vedranno contro una Cremona che quest’anno ha già regalato più di una sorpresa ai propri tifosi, compresa la qualificazione alle Final Eight. La sfida in Lega A si è conclusa sull’88-82 a favore del Banco di Sardegna, nel giorno (10 gennaio) del season high di Jerome Dyson in questo campionato (30 punti). A seguire saranno in campo Reggio Emilia e Trento: la Grissin Bon parte favorita e deve riscattare l’ultimo imprevisto ko in Lega A sul campo di Pesaro. Di contro la matricola Trento è un’incognita: sarà quella esplosiva del girone d’andata o quella da 4 sconfitte nelle ultime 5 giornate? Nello scorso week-end si è risvegliato il capocannoniere Tony Mitchell (21,8 punti di media) ma contro la solida difesa della Reggiana potrebbe non bastare. In prima serata il programma si chiuderà con Milano-Avellino atto secondo. Lunedì scorso non c’è stata partita, l’Olimpia si è imposta in casa per 95-78: ora sarà sfida secca, senza ritorno, cosa potrà cambiare? Le due semifinali sono in programma domani (sabato 21 febbraio): la vincente di Venezia-Brindisi affronterà quella di Milano-Avellino, dall’altra parte del tabellone invece saranno accoppiate una tra Reggio Emilia e Trento contro la vincente di Sassari-Cremona.
Quarti di finale (venerdì 20 febbraio 2015)
RISULTATO FINALE Umana Reyer Venezia-Enel Brindisi 70-80 (Goss 17, Ress 12, Peric 11; Pullen 27, Denmon 12, D.James 12, Turner 12)
RISULTATO FINALE EA7 Olimpia Milano-Sidigas Avellino 60-58 (Samuels 19+12 rimbalzi, Kleiza 10, Hackett 8, A.Gentile 8; J.Harper 19, Hanga 15, Banks 9)
RISULTATO FINALE Dinamo Sassari-Vanoli Cremona 74-63 (Sosa 14, Dyson 12, J.Brooks 11, Lawal 9+11 rimbalzi; Clark 16, Bell 10, Campani 9)
RISULTATO FINALE Grissin Bon Reggio Emilia-Aquila Trento 80-77 (A.Cinciarini 16+9 assist, Diener 14, Cervi 9+9 rimbalzi; Owens 19+8 rimbalzi, Mitchell 14+10 rimbalzi, Pascolo 10)
Sabato 21 febbraio 2015
Ore 18:20 Banco di Sardegna Sassari-Grissin Bon Reggio Emilia
Ore 20:50 EA7 Olimpia Milano-Enel Brindisi
FINALE
Domenica 22 febbraio 2015, ore 19:00