Con l’arrivo del clima mite che ci porterà verso l’estate, cambiano anche le abitudini alimentari. L’estate vede arrivare sulle nostre tavole insalate di riso e pasta, ma anche di cereali come il farro o piatti etnici come il cous cous, nella sua variante fredda. A questi si può aggiungere il Tabulè, una pietanza araba del Vicino Oriente, il cui nome significa “leggermente speziato”.
Originario delle montagne della Siria e del Libano, il “tabbouleh” è diventato l’insalata più diffusa nella cucina mediorientale, conosciuto nelle sue varianti anche in Turchia e a Cipro, e anche se in questi paesi viene incluso negli antipasti può essere tranquillamente consumato come un gustoso primo o come piatto unico, costituito da bulgur, prezzemolo, cipollotti, menta, pomodoro e cetrioli, il tutto condito con succo di limone e olio di oliva.
Il bulgur, l’ingrediente principale di questa ricetta, è un alimento costituito da frumento integrale e grano duro germogliato, che subisce un particolare processo di lavorazione, ed ha le stesse caratteristiche nutrizionali del frumento integrale: è quindi una buona fonte di fibre, vitamine del gruppo B, fosforo e potassio e inoltre ha un indice di sazietà piuttosto elevato, caratteristica comune a tutti i cereali integrali in chicchi.
Esistono diverse forme di bulgur, a seconda della grandezza dei pezzetti: le pezzature più grandi sono utilizzate per preparare minestre, quelle più fini per piatti freddi ed insalate. Oggi è facilmente rintracciabile nei negozi di alimenti biologici ed etnici, o in erboristeria, ma si sta diffondendo anche nei supermercati.
Dunque, come preparare questa pietanza? Seguiamo la ricetta di Bruno Mazzoni, autore del blog “Un pensionato in cucina”, che per l’occasione ha sperimentato la sua variante, con il formaggio di capra al posto della cipolla.
Ingredienti per 6 persone: 250 g di bulgur, 200 g di cetrioli, 250 g di pomodori, 200 g di peperoni gialli, 150 g di formaggella di pecora (capra, oppure caciotta fresca), 50 g di olive nere denocciolate, 50 g di olive verdi denocciolate, 25 g di cipolle, Sale q.b. , ½ cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di semi di cumino tritati, il succo di 1 lime, il succo di 1 limone, 4 cucchiai di olio Evo, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 3-4 foglie di menta.
La preparazione: tagliate tutte le verdure a dadolata piccola (togliete i semi e l’acqua di vegetazione dai pomodori) e mescolatele alle olive, al prezzemolo e alla menta tritati e al formaggio (anch’esso tagliato a dadini).
Mettete a cuocere in acqua salata il bulgur per il tempo necessario (solitamente 10 minuti).
Una volta pronto il bulgur, fatelo raffreddare sciacquandolo sotto acqua fredda, poi unitelo alla dadolata di verdure, olive e formaggio.
Condite con il cumino, sale, zucchero, succo di lime e limone e olio extravergine d’oliva.
Ed ecco fatto: mescolate il tutto e otterrete un tabulè fresco e gustoso.