Finale anche al Forum: è l’Olimpia Milano a vincere il big match contro la Virtus, e così la EA7 torna al livello di Venezia e Torino (la Fiat impone il primo stop stagionale alla Reyer, uno stop che per di più arriva al Taliercio al termine di una partita davvero bella e combattuta) andando a inseguire Brescia che rimane senza sconfitte dopo la sesta giornata del campionato di basket Serie A. Bella vittoria della EA7, che cavalca soprattutto tre giocatori (Arturas Gudaitis, Andrew Goudelock e Jordan Theodore) e la spunta in una partita punto a punto, nella quale il grande ex Alessandro Gentile – tornato per la prima volta ad Assago da avversario – segna 20 punti con 8/18 e cattura anche 7 rimbalzi smazzando 5 assist, ma nel finale non riesce ad avere il quid decisivo per portare a casa la vittoria. Si conclude così questa interessante giornata con la vittoria di Milano. (agg. di Claudio Franceschini)
VIA AL POSTICIPO DEL FORUM
Si avvicina il palla a due al Mediolanum forum per il match tra Olimpia Milano e Virtus Bologna, ultimo incontro previsto in questa appassionante 6^ giornata del campionato di Serie A1. La sfida della carta si annuncia a dir poco rovente: la squadra di coach Pianigiani ha voglia di tornare ai vertici della classifica, dopo il KO rimediato nel turno di campionato precedente contro Sassari. Di contro però l’EA7 si troverà la neopromossa Virtus, che deve cancellare la sconfitta appena rimediata contro Venezia. In attesa di udire il fischio d’inizio vale la pena di ricordare che la sfida al PalaRadi tra Cremona e Sassari, ha visto la Vanoli vincere poco fra con il bel risultato di 96-81, mentre l’intervallo ha sorpreso Venezia-Torino sul risultato di 45-50 per la Fiat. (agg Michela Colombo)
IN CAMPO AL PALARADI
Siamo ormai entrati nel vivo di questa 6^ giornata del campionato di basket A1: a minuti infatti si accenderà la prima sfida serale tra Cremona e Sassari, gustoso anticipo poi del big match previsto per le ore 19.00 tra Venezia e Torino, a cui farà seguito alle ore 20.45 il palla a due tra Olimpia Milano e Virtus Bologna. In attesa però di conoscere i risultati di questi incontri diamo un occhio ai risultati che già abbiamo messo a bilancio in questo turno della Serie A1. Il lunch match tra Brescia e Reggio Emilia si è infatti chiusa con una bella vittoria da parte della leonessa per 79-68. Due invece gli incontri del 6^ turno in corso ora: la partita tra Brindisi e Avellino all’intervallo aveva visto i padroni di casa in avanti per 47-43, mentre la sfida tra Capo d’Orlando e Pesaro a metà match vedeva i siciliani avanti per 36-29. (agg Michela Colombo)
IL LUNCH MATCH
Sta cominciando l’anticipo dell’ora di pranzo fra Brescia e Reggio Emilia, con esso anche il programma domenicale della sesta giornata della Serie A di basket. Subito un confronto interessante fra la prima e l’ultima in classifica: la classifica non darebbe dunque speranze alla Grissin Bon, staremo a vedere però se il campo emetterà lo stesso verdetto e se di conseguenza la Leonessa continuerà anche oggi a ruggire in vetta alla graduatoria. Sarà poi una domenica tutta all’insegna del grande basket, fino a sera quando Olimpia Milano e Virtus Bologna ci faranno vivere la partita più prestigiosa che la pallacanestro italiana possa regalare ai suoi tanti appassionati. Di certo non ci si potrà annoiare, dall’ora di pranzo fino a sera: parola dunque ai campi, lo spettacolo sta per iniziare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I NUMERI DEL CAMPIONATO
In attesa che comincino le partite della Serie A di basket, andiamo a leggere alcune statistiche del campionato. L’uomo copertina è Darius Johnson-Odom di Cremona, che sta tenendo una media di 19,6 punti a partita ed è di conseguenza il miglior marcatore del torneo dopo le prime cinque giornate, seguito da Dallas Moore di Pesaro e Alessandro Gentile, che si sta riprendendo con la maglia della Virtus Bologna ed è il migliore italiano sotto canestro: entrambi hanno una media di 18,6 punti. Il miglior rimbalzista del campionato è invece Cady Lalanne di Brindisi, che ne conquista in media 13 per ogni partita. Sventola il tricolore fra gli assist-man grazie a Luca Vitali, uno dei segreti del grande inizio di stagione di Brescia con la sua media di 7 passaggi vincenti per partita. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I MATCH DI OGGI
Si gioca oggi la maggior parte delle partite della sesta giornata della Serie A 2017-2018 di basket che è stata aperta ieri dai due anticipi del sabato, cioè Pistoia-Cantù e Varese-Trento. Non ci saranno invece posticipi al lunedì, di conseguenza le altre sei partite sono tutte in programma per oggi, domenica 5 novembre, ma con orari molto vari: si comincerà con l’anticipo delle ore 12.00, che questa volta sarà Brescia-Reggio Emilia, poi un doppio appuntamento alle ore 17.00 con Capo d’Orlando-Pesaro e Brindisi-Avellino, mentre alle ore 18.15 si giocherà Cremona-Sassari, alle ore 19.00 ecco Venezia-Torino ed infine alle ore 20.45 Olimpia Milano-Virtus Bologna sarà il posticipo televisivo di prima serata.
RISULTATI BASKET SERIE A, UN CAMPIONATO SPEZZATINO
Ancora una volta, dobbiamo fare i conti con un campionato sempre frammentato: le sei partite di oggi si disputeranno su ben cinque diverse fasce orarie che ospiteranno gli incontri, sparsi per tutta la giornata, con una sola coppia di incontri con lo stesso orario (quelli delle 17.00). Speriamo almeno che questa abbuffata possa favorire l’interesse degli appassionati che potranno godersi il basket nostrano quasi di continuo, nel tentativo di inseguire una visibilità sempre più necessaria nello sport contemporaneo, che passa in particolare dalla partita trasmessa in chiaro, che in effetti questa volta è un match di lusso, il più storico del nostro basket fra Olimpia Milano e Virtus Bologna.
LA SITUAZIONE IN CLASSIFICA
Parlando invece della classifica, concentriamo la nostra attenzione sugli estremi opposti: abbiamo due squadre ancora ferme a quota zero punti e altrettante che marciano invece a quota 10 punti, dunque con cinque vittorie in altrettante partite finora disputate. Ci sarà anche un incrocio, proprio nell’anticipo di mezzogiorno fra la capolista Brescia e una Reggio Emilia clamorosamente ancora ferma al palo. Impegno difficile anche per l’altro fanalino di coda, dal momento che Brindisi se la dovrà vedere con Avellino, che ha iniziato il campionato con quattro vittorie in cinque partite. Infine Venezia, che ospiterà Torino per proseguire la propria striscia di imbattibilità.
RISULTATI BASKET 6^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Pistoia-Cantù 82-93 (Kennedy 26+8 rimbalzi, Gaspardo 12, Sanadze 10; Culpepper 36, Burns 14+11 rimbalzi, Crosariol 13+8 rimbalzi)
RISULTATO FINALE Varese-Trento 93-66 (Okoye 18+11 rimbalzi, Wells 15, Waller 14+7 rimbalzi; Gutierrez 14, Flaccadori 13, Baldi Rossi 8)
Domenica 5 novembre
FINALE Brescia-Reggio Emilia 79-68
FINALE Capo d’Orlando-Pesaro 73-56
FINALE Brindisi-Avellino 92-88 overtime
FINALE Cremona-Sassari 96-81
FINALE Venezia-Torino 91-96
FINALE Olimpia Milano-Virtus Bologna 72-64
CLASSIFICA SERIE A BASKET
Brescia 12
Venezia, Torino, Milano 10
Avellino 8
Varese, Virtus Bologna, Cremona, Sassari, Cantù 6
Trento, Pistoia, Capo d’Olando 4
Pesaro, Brindisi 2
Reggio Emilia 0