Il risultato finale della partita che ha aperto il Torneo Preolimpico di basket a Torino non lascia molto spazio a dubbi. Troppo forte la Grecia per l’Iran, sarebbe stato sorprendente il contrario. Lo scarto alla fine è stato di 25 punti, la Grecia di fatto ha già un piede in semifinale mentre l’Iran deve sperare di battere il Messico per farcela, anche se evidentemente le ambizioni della squadra persiana non potranno andare oltre. Per la Grecia invece naturalmente la semifinale è l’obiettivo minimo, anzi sulla carta gli ellenici potrebbero essere la rivale più pericolosa per l’Italia in ottica qualificazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.
La prima partita del Torneo Preolimpico di Torino, relativamente al gruppo A, vede naturalmente la Grecia nella veste di favorita, anche se il team ellenico dovrà stare molto attento alla voglia di fare degli iraniani. La chiave della gara potrebbe essere rappresentata proprio dall’atletismo di Antetokounmpo e dal micidiale mix tra potenza e fantasia che l’ala dei Bucks usa gettare sul campo. Inoltre l’Iran dovrà cercare di far fronte ai muscoli di Borousis e Koufos, che potrebbero regalare agli ellenici molte seconde occasioni sui tiri eventualmente sbagliati. Non resta quindi che assistere con curiosità ad un match che almeno sulla carta non dovrebbe avere storia.
Di seguito l’elenco dei giocatori convocati dai commissari tecnici delle due nazionali per il Torneo Preolimpico di Torino. Il coach greco Katsikaris avrà a disposizione le guardie Giannis Athinaiou, Nick Calathes, Evangelos Mantzaris ed Efstratios Perperoglou, le ali piccole Vasilis Charalampopoulos e i fratelli Antetokounmpo, Giannis e Thanasis; poi le ali grandi Dimitrios Agravanis e Ioannis Papapetrou e i centri Ioannis Bourousis e Kostas Koufos. Non sono mancate le brutte notizie nella preparazione al Preolimpico di Torino: Katsikaris ha dovuto fare i conti con l’addio alla nazionale del playmaker Zisis e gli infortuni dei vari Printzesis, Papanikolaou e Sloukas. Per l’Iran invece le guardie Adnan Doraghi, Sajjad Mashayekhi, Faris Aslani e Benham Yakhchali, ali piccole Mohammad Jamishidijafaradabi ed Arsalan Kazemi, ali forti Mohammad Hassanzadeh, Arman Zangeneh e Hamed Haddadi, pivot Amir Sedighi e Asghar Kardoust.
Dal gruppo A del Torneo Preolimpico di Torino emergerà l’avversario dell’Italia in semifinale, sempre che gli azzurri riescano come da pronostico a superare il gruppo B. Grecia-Iran apre il calendario del gruppo A, che prevede altre due partite tra domani e dopodomani: martedì si gioca Iran-Messico, mercoledì invece saranno di fronte Messico e Grecia (in entrambi i match la palla a due è prevista per le ore 18:00). La formula del Torneo Preolimpico di Torino promuoverà alle semifinali le prime due classificate di ciascun raggruppamento: la prima del gruppo A affronterà la seconda del B e viceversa. Le due semifinali sono in programma venerdì 8 luglio, mentre la finale si disputerà sabato 9. Per quanto riguarda le quote dei bookmaker invece, la squadra favorita per vincere il Torneo Preolimpico di Torino è l’Italia: SNAI abbassa la quota per il successo degli azzurri a 1,75. La Grecia è la seconda nazionale più accreditata con la quota di 3,50, mentre l’eventuale miracolo dell’Iran frutterebbe agli scommettitori ben 150 volte la posta in palio.
È una delle partite di basket in programma lunedì 4 luglio 2016: palla a due alle ore 17.30. Prende finalmente il via il torneo preolimpico di Torino, che dovrà dare il pass alla vincitrice per le prossime Olimpiadi a Rio de Janeiro. Un evento molto atteso in particolare dai tifosi italiani, che da molto tempo non vedono la squadra nazionale partecipare alla kermesse olimpica e attendono di vedere l’esito della cura Messina, il nuovo allenatore chiamato a sfruttare le grandi dosi di talento del team azzurro.
Tra le partite del turno inaugurale c’è grande curiosità per l’inedita sfida tra Grecia e Iran, valida per il gruppo A che comprende anche il Messico (nel B invece Tunisia, Croazia e Italia): di fronte una delle favorite ed una squadra dalle potenzialità più criptiche.
La Grecia si presenta forte di alcuni giocatori della National Basket Association, in particolare quel Giannis Antetokounmpo che è ormai considerato uno dei prospetti più interessanti a livello giovanile della lega professionistica statunitense. L’ala piccola dei Milwaukee Bucks è atteso come una delle stelle della competizione e potrebbe risultare difficilmente contrastabile con il suo grande atletismo. Altro atleta proveniente dalla più famosa lega mondiale è Kosta Koufos, centro dei Sacramento Kings uscito però da una stagione non brillantissima, derivante soprattutto dai tanti problemi della sua squadra. Con la sua solidità sotto le plance, è comunque atleta da tenere sempre d’occhio.
Sotto i tabelloni la Grecia schiererà anche Yoannis Borousis, pivot in forza al Saski Baskonia, capace di giostrare anche lontano dall’area piccola. Già ammirato a Milano, nell’ultima Eurolega ha fatto valere muscoli e tecnica, risultando uno dei migliore giocatori della manifestazione. Non vanno poi dimenticati Nick Calathes e Kostas Sloukas. Il primo è un esterno dotato di tiro e capace di far girare al meglio la squadra, già ammirato in passato coi Memphis Grizzlies dove ha fatto da cambio per Mike Conley, con buoni risultati. Nell’ultima stagione è poi tornato in Europa, nelle file del Panathinaikos, giocando con buon profitto. Sloukas invece è un esterno in grado di gestire al meglio i ritmi di gioco e di attaccare l’area non appena possibile, come ha dimostrato nel corso della stagione al Fenerbahce, dove ha giocato al fianco di Gigi Datome.
Nel suo palmares, la Grecia vanta un secondo posto ai Mondiali del 2006 e due vittorie e due terzi posti agli Europei. Anche se negli ultimi anni non ha raggiunto grandi risultati è comunque una squadra da temere. L’Iran è invece una squadra di cui non si molto, se non che arriva al torneo preolimpico forte del terzo posto ottenuto ai campionati asiatici disputati nel 2015. I suoi atleti di spicco sono considerati Amed Haddadi (11,5 punti e quasi 8 rimbalzi di media ai campionati asiatici), Oshin Sahakian, Asghar Kardoust, Arsalan Kazemi e Mohammad Jamshidi. Il team ha dimostrato ottime capacità di gioco sotto la guida di coach Bauermann ed ora si accosta al torneo piemontese per confermare i suoi progressi, pur sapendo che sarà difficile contrastare squadre come Italia, Grecia o Croazia.
La partita del torneo preolimopico di Torino tra Grecia ed Iran sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 1 HD, il numero 201: prepartita dalle ore 17:45 e telecronaca dalle 18:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone.