Cinque italiani qualificati per il terzo turno: un risultato importante per il nostro tennis agli Internazionali di Francia. Andreas Seppi, Fabio Fognini, Francesca Schiavone, Sara Errani e Flavia Pennetta sono gli azzurri che proseguono il cammino in un torneo parigino che ha visto tra l’altro l’eliminazione a sorpresa di Serena e Venus Williams, le due sorelle un tempo dominatrici del tennis mondiale. Per il resto tutto procede abbastanza normalmente aspettando che il Roland Garros entri nella sua fase più calda. Per commentare gli Internazionali di Francia 2012 abbiamo sentito Laura Golarsa, ex giocatrice italiana, attualmente commentatrice per Sky Sport. Eccola in questa intervista a ilsussidiario.net.
Sembra che gli Internazionali di Francia siano partiti bene per noi: Schiavone, Pennetta, Errani, Seppi e Fognini al terzo turno…
Credo che non dobbiamo esaltarci perchè questi tennisti di buona levatura tecnica arrivano al terzo turno del Roland Garros, come non dobbiamo deprimerci per il fatto che Djokovic e Nadal sbarrino la strada a Starace e Bolelli. Molto dipende in questi tornei dai tabelloni, dagli incroci che si hanno.
Quali dei nostri tennisti potranno andare più avanti?
Le tenniste italiane sono di ottima levatura tecnica, questo bisogna ammetterlo. Sono anche favorite perchè c’è un sostanziale equilibrio nel ranking del tennis femminile mondiale. Tra gli uomini in questo momento giocano veramente dei fuoriclasse, un po’come quando giocavo io e c’erano Seles e Graf. In questo senso non mi sento certamente di prendermela con i tennisti italiani.
Quindi potranno essere le nostre tenniste a realizzare qualcosa d’importante?
Credo che le possibilità ci siano. Francesca Schiavone potrebbe fare cose buone. La vittoria di Strasburgo conferma tutto questo. Anche Pennetta potrebbe fare cose importanti: nonostante i guai fisici ha raggiunto i quarti di finale a Roma. Tra le favorite di questo Roland Garros metto Na Li, Sharapova e Stosur che sulla terra battuta possono giocarsi fino in fondo le loro chance.
Nel doppio Sara Errani e Roberta Vinci possono ancora vincere?
In realtà nel doppio c’è ancora maggiore equilibrio e sono veramente diverse le coppie che potrebbero puntare alla vittoria.
Intanto sono uscite tutte e due le sorelle Williams: perché?
Colpa della cattiva preparazione fisica, del fatto di non affrontare un torneo come Parigi nel modo giusto, idoneo per questo grande torneo.
Federer invece stabilisce un nuovo record con 234 partite vinte nei tornei del Grande Slam…
Federer ha dimostrato di essere un fuoriclasse, un tennista che ha battuto già tanti record importanti del tennis.
In questi tornei conta di più la preparazione fisica o la preparazione mentale?
La preparazione fisica è fondamentale, ma bisogna dire che ormai tutti i tennisti sono degli atleti. Poi ci vuole anche il giusto approccio, che è sempre importante per raggiungere grandi traguardi.
E’ buono il livello del gioco visto finora?
Una via di mezzo, potremmo dire, un livello di gioco medio almeno quello visto finora.
(Franco Vittadini)