Sarà diretta dagli arbitri Jorge Vazquez (Portorico), Milivoje Jovcic (Serbia) e Borys Shulga (Ucraina). Palla a due alle ore 18:00 di mercoledì 6 luglio 2016, teatro del match è il PalaIaozaki di Torino che sta ospitando tutte le sfide del Torneo Preolimpico.
Messico-Grecia interessa anche l’Italia: da questa sfida infatti emergerà l’avversario degli azzurri nelle semifinali del Torneo Preolimpico, cui gli azzurri di Ettore Messina si sono già qualificati superando prima la Tunisia (68-41) e poi la Croazia (67-60). Il regolamento del Torneo Preolimpico di Torino assegna due punti alla squadra vincitrice e uno a quella sconfitta: prima della palla a due sia il Messico che la Grecia sono appaiate a quota 2, avendo entrambe sconfitto l’Iran (il Messico ha vinto ieri per 75-70, la Grecia 78-53 nel match di lunedì).
Sulla carta è favorita la Grecia che può contare su un roster più competitivo: in particolare la stella Giannis Antetokounmpo sembra in forma, contro l’Iran è stato il top scorer dei suoi mettendo a referto 16 punti con 7/8 dal campo. Tra i lunghi spicca invece Ioannis Bourousis, che dopo un’ottima stagione con il Saski Baskonia (in Spagna) ha cominciato il Preolimpico di Torino rifilando 11 punti all’Iran.
Qualche difficoltà in più per il Messico che ha chiuso il primo tempo contro gli iraniani in vantaggio di 10 lunghezze (36-26), subendo poi il tentativo di rientro da parte degli avversari che comunque non sono risaliti oltre il meno 5 finale (75-70). La guardia classe 1989 Francisco Cruz ha trascinato i suoi compagni con 18 punti, in doppia cifra anche il pariruolo Jorge Ivan Gutierrez (15 punti) mentre l’ala forte e capitano Hector Hernandez ha catturato 8 rimbalzi. A proposito di lunghi al Messico manca quello più quotato a livello internazionale, il giocatore del Real Madrid Gustavo Ayon che ha rinunciato al Torneo Preolimpico per motivi professionali e personali.
La partita di basket Messico-Grecia sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport Plus HD, il numero 205: telecronaca dalle ore 18:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone.