Il programma della quattordicesima giornata del campionato cadetto si apre questa sera con il tradizionale anticipo del venerdì, che stavolta vedrà di fronte Grosseto-Spezia allo stadio “Carlo Zecchini” del capoluogo toscano. Il Grosseto ha sei punti in classifica e occupa attualmente l’ultimo posto: sulla classifica dei toscani pesano però fortemente i sei punti di penalizzazione inflitti alla società per il coinvolgimento nel caso del calcioscommesse. Lo Spezia invece è settimo in classifica con 18 punti, e punta alla zona playoff, che attualmente per l’ambiziosa neo-promossa ligure dista solamente un punto. Con una vittoria i toscani continuerebbero la scalata verso zone meno calde della graduatoria, mentre lo Spezia terrebbe il passo di chi sta davanti, confermando un campionato di alta classifica che era nelle previsioni della vigilia e auspicato visti gli investimenti estivi. Ci sono undici precedenti allo stadio Zecchini: in vantaggio sono i padroni di casa che hanno vinto cinque volte contro le tre degli spezzini (tre sono anche i pareggi). L’ultima partita giocata in Toscana risale al gennaio 2008 ed è qui che troviamo la vittoria più recente del Grosseto: il 2-1 aprì la crisi ligure e provocò lo smantellamento della squadra. Il primo incrocio è datato addirittura 1939/1940, partita di serie C: a imporsi fu lo Spezia allenato da Nekadoma, fu un 4-0 senza discussioni. Lo Spezia non vince qui dall’ottobre del 1975: la partita la risolse Caocci, la formazione spezzina era quella che probabilmente ha fatto più la storia del club.
Il bilancio del Grosseto finora nelle partite in casa è stato di due vittorie, tre pareggi e una sconfitta, con otto reti all’attivo e sette al passivo. Bilancio dignitoso, ma certamente si può fare meglio. In totale, la formazione maremmana ha ottenuto due vittorie, sei pareggi e cinque sconfitte: il brutto bilancio in trasferta e i sei punti di penalizzazione condannano al momento la formazione di mister Somma all’ultimo posto della classifica. Alti e bassi per il Grosseto nelle ultime giornate: una vittoria, due pareggi e una sconfitta nelle ultime quattro giornate. La risalita certamente non sarà facile, ma bisogna sfruttare igni occasione – soprattutto in casa – per non lasciare nulla di intentato, sfruttando soprattutto un bomber come Sforzini, che ha già segnato sette reti in questo campionato.
Da parte sua, lo Spezia risponde con una vittoria, due pareggi e tre sconfitte nelle sei partite giocate finora in trasferta, con sei reti all’attivo ed altrettante al passivo. Cammino che si può definire buono per una neo-promossa, un po’ meno se si considera che lo Spezia è una neo-promossa ‘speciale’, con grandi ambizioni in classifica. In totale, per la squadra di Serena fino ad oggi sono arrivate cinque vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte. Quello che ancora non è stato trovato dalla compagine ligure, ha un nome ben preciso: continuità. Nelle ultime cinque giornate, infatti, sono arrivate una sola vittoria, due pareggi e altrettante sconfitte. Il bomber è Sansovini, con ben otto reti segnate. Ma ora la parola va al campo: Grosseto-Spezia sta per cominciare…
Risorsa non disponibile