Il Parma per fare punti, il Genoa per rialzare la testa. Saranno questi gli obiettivi delle due squadre in vista del match di domani al Tardini. I gialloblù devono iniziare a muovere una classifica che si sta facendo pericolante, anche perchè le prime nubi si stanno addensando sul destino di Franco Colomba. Non ha grossi problemi di classifica il Grifone, tutt’altro. Ma quel ko di Verona con il Chievo non è stato proprio digerito. I rossoblù vogliono tornare a riassaporare la gioia della vittoria, ma dovranno fare attenzione ad un Parma che, presumibilmente, giocherà con il coltello tra i denti. Troppo importante per i ducali fare punti. Finora l’unica vittoria è arrivata proprio tra le mura amiche, contro il Chievo, e la missione, adesso, è quella di replicare. Per farlo, Colomba si affiderà al solito 4-4-2, con Giovinco alle spalle di Sergio Floccari. Pellè è tra i convocati ma andrà solo in panchina. Per il resto il centrocampo vedrà Biabiany e Modesto agire sulle fasce, con Morrone e Galloppa in mezzo. La difesa, infine, sarà imperniata sul tandem centrale Paletta-Lucarelli, con Zaccardo e Gobbi cursori di fascia. Mirante, naturalmente, è confermato tra i pali. Sull’altro fronte Alberto Malesani risponde con il 4-3-1-2. All’emergente Jorquera il compito di accendere il gioco offensivo, che si poggerà sulle volate dell’argentino Palacio, dato in gran forma, e sull’ex-bresciano Caracciolo. In mezzo al campo Seymour potrebbe scalzare Constant, con Veloso in cabina di regia e Kucka – promesso sposo dell’Inter – schierato interno. Davanti a Frey la linea difensiva dovrebbe essere composta dal recuperato Marco Rossi e dall’ex Antonelli sulle corsie esterne, e dal duo Granqvist-Kaladze nel mezzo. Solo panchina per l’ex-rosanero Bovo. Una panchina da cui Malesani potrebbe pescare, a gara in corso, gente come lo sloveno Birsa e l’argentino Pratto. Sul fronte assenze, da registrare le indisponibilità di Brandao, Valiani e Crespo da una parte e di Mesto, Zè Eduardo e Dainelli (quest’ultimo per squalifica) dall’altra. Si prevede un match molto acceso. Il Parma dovrà per forza vincere, mentre il Genoa potrà aspettare in difesa gli avversari, per poi colpirli con l’arma più amata dalle squadre italiane: il vecchio, e sempre valido, contropiede.
Formazione Parma:
Parma (4-4-2): Mirante; Zaccardo, Paletta, Lucarelli, Gobbi; Biabiany, Morrone, Galloppa, Modesto; Giovinco, Floccari. All. Colomba.
A disp.: Pavarini, Rubin, Feltscher, Blasi, Zè Eduardo, Jadid, Pellè.
Squalificati: Nessuno
Indisponibili: Brandao, Valiani, Crespo
Formazione Genoa:
Genoa (4-3-1-2): Frey; Rossi, Granqvist, Kaladze, Antonelli; Seymour, Veloso, Kucka; Jorquera, Palacio, Caracciolo. All. Malesani.
A disp.: Lupatelli, Bovo, Moretti, Constant, Birsa, Jankovic, Pratto.
Squalificati: Dainelli
Indisponibili: Zè Eduardo, Mesto