Se andiamo ad analizzare le statistiche delle due formazioni, si vede come la selezione turca abbia segnato una media di 80 punti a partita contro i 74 degli azzurri, con un dato di valutazione di squadra pari a 92, contro il 59,5 degli italiani. Per quanto riguarda le percentuali al tiro, i ragazzi di Ugurata tirano con il 48,1% dal campo e con il 67,6 dalla linea della carità, alla quale si presentano in media 17,8 volte a partita. Nella statistica dei rimbalzi di squadra sfiorano i 40 per gara, mentre gli assist sono 22. Ugurlu ed Arslan sono i due esterni titolari, mentre in ala piccola gioca dall’inizio Cevik, con Yurtseven e Guven come lunghi. Una delle caratteristiche principali di questa squadra è l’intercambiabilità; infatti il più utilizzato, con 22,6 minuti di media è Gecim, mentre il meno impiegato è Baykan con 7,8 minuti di media, mentre tutti gli altri sono in doppia cifra media come minuti giocati. A questa formazione l’Italia si oppone con lo stesso quintetto base che ha iniziato la partita contro la Serbia, composto da Flaccadori e Mussini nei due ruoli di esterni, Donzelli da n° 3 e Severini ad affiancare Totè sottocanestro. Le medie di tiro degli azzurri sono il 43% dal campo ed il 76,1% dalla lunetta, mentre per quanto riguarda i rimbalzi complessivi sono 32,8 a partita, con 14 assist smazzati per gara, con Flaccadori leader a quota quattro.
È uno dei quarti di finale in programma oggi, venerdì 22 luglio 2016, per gli Europei Under 20 in corso in Finlandia: palla a due alle ore . Agli Europei di basket riservati alle rappresentative under 20, la nazionale italiana, dopo aver conquistato il terzo posto nel girone, con due sconfitte ed una vittoria, ha vinto in rimonta la gara degli ottavi di finale che la opponeva alla Serbia, conquistando così la qualificazione ai quarti di finale contro la Turchia.
Un incontro certamente non semplice per la formazione allenata dal tecnico di Avellino, Sacripanti, perché quella di coach Omer Ugurata è senza dubbio una formazione con fisico e talento. I turchi infatti hanno fatto percorso netto fino a questo momento, vincendo tutte le partite del loro girone eliminatorio, piazzandosi quindi al primo posto. La gara contro la Lituania si è chiusa 90-68, quella con la Germania, la più difficile, si è chiusa sul 67-63 per i turchi, e quella con l’Ungheria, si è conclusa 81-64.
I turchi hanno superato quota 80 anche negli ottavi di finale, battendo la Francia 82-75 dopo la parità a metà gara. Nella terza frazione allungo turco per il +6 di fine terzo quarto e controllo nell’ultimo quarto. Tre gli uomini in doppia cifra, tra i vincitori, Arslan con 15 punti, Cevik con 13 e Yurtseven con 19 a cui ha aggiunto anche 9 dei 41 rimbalzi complessivi di squadra conquistati dai ragazzi di coach Omer Ugurata.
L’Italia aveva stentato nella fase di qualificazione, vincendo solo la gara contro il Belgio, mentre nella prima giornata, contro la Repubblica Ceca, e nell’ultima, contro la Svezia, si è dovuta inchinare all’avversario, nel secondo caso solo nel finale, con gli svedesi più bravi a rimbalzo in alcune occasioni e capaci di colpire anche in contropiede in occasione di alcune banali palle pare azzurre. Gli azzurri di Sacripanti hanno dovuto così affrontare negli ottavi un avversario da sempre ostico come la Serbia, ed in effetti per i primi tre quarti di gara gli azzurri sono sempre stati dietro, poi hanno risposto presente alle sollecitazioni del coach azzurro con un ultimo quarto sontuoso, parziale 25-12 Italia, che ha sancito il passaggio del turno.
Per quanto riguarda i punti segnati, il miglior realizzatore italiano è risultato il trentino Flaccadori, autore di 18 punti, poi con 16 doppia cifra per Daniel Donzelli (16) ala di Casalpusterlengo, Federico Mussini (15) e Davide Moretti (10) guardia di Treviso. L’Italia è arrivata alla parità con un inizio di quarto periodo perentorio, parziale 12-2, imprimendo un ritmo che non è cambiato nemmeno dopo l’immediato time-out serbo. Mussini e Flaccadori sono gli uomini che sanciscono la vittoria della formazione italiana per 70-65.
La partita degli Europei Under 20 di basket tra Italia e Turchia sarà trasmessa in diretta streaming video dal canale ufficiale Youtube della FIBA. Il sito ufficiale www.fiba.com metterà a disposizione una pagina azione per azione per seguire il match in tempo reale.