Un semplice manifesto alla fermata dell’autobus, che però nasconde un segreto. La fondazione spagnola ANAR (Ayuda a Niños y Adolescentes en Riesgo) si occupa di aiutare bambini e adolescenti in difficoltà ed ha ideato questo manifesto per i bambini e “a misura di bambino”: il trucco sta nell’altezza di chi lo osserva. Se lo osserva un adulto, o comunque una persona alta dal metro e 35 centimetri in su, vedrà il volto triste di un bambino, con lo slogan «A volte gli abusi sui minori sono visibili solo dai bambini che li subiscono».
Diversa la visuale da sotto il metro e 35, l’altezza media di un bambino di 10 anni: da quella visuale il volto del bambino è triste e con evidenti ecchimosi, e accanto alla foto si può leggere anche la frase: «Se qualcuno ti fa del male, chiamaci e ti aiuteremo», e il numero verde della fondazione. Un’idea nata per comunicare con i bambini anche nel caso si trovino per strada proprio in compagnia di chi li maltratta.La tecnica utilizzata per la creazione di questo manifesto è la fotografia lenticolare, la stessa usata per i display 3D senza occhialini o per le figurine che cambiano immagine a seconda di come si orientano.
La campagna è stata realizzata dall’agenzia spagnola Grey e il video pubblicato su YouTube ha suscitato molti consensi .