Una nuova scossa di terremoto ha colpito poco fa la provincia di Perugia. Il capoluogo umbro, al centro di un vero e proprio sciame sismico, è stato tetatro di una nuova scossa alle ore 15:17. Secondo il report fornito dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il terremoto ha raggiunto una magnitudo di 2.3 sulla scala Richter, con ipocentro localizzato a 9 km di profondità ed epicentro ubicato nel punto di coordinate 43.24 di latitudine e 12.58 di longitudine. Questo l’elenco dei comuni che hanno avvertito la scossa: Valfabbbrica (PG), Gubbio (PG), FOssato di Vico (PG), Sigillo (PG), Gualdo Tadino (PG), Costacciaro (PG), Assisi (PG), Bastia Umbra (PG) e Scheggia e Pascelupo (PG).
Pochi minuti fa è stata avvertita una scossa di terremoto in provincia di Vicenza in Veneto. Il sisma, stando alle informazioni fornite dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), si è verificato alle ore 12:20, raggiungendo un’intensità pari a magnitudo 2.1 sulla scala Richter. L’ipocentro del sisma è stato individuato a 15 km di profondità nel sottosuolo. Questi i comuni entro il raggio di 10 km dall’epicentro del terremoto:Valdastico (VI), Tonezza del Cimone (VI), Pedemonte (VI), Luserna (TN), Rotzo (VI), Lastebasse (VI), Lavarone (TN), Laghi (VI) e Arsiero (VI). Attualmente non si segnalano danni a cose o persone.
Una scossa di terremoto si è verficata poco fa nella parte occidentale della Turchia. Il sisma, che ha raggiunto una magnitudo di 2.4 sulla scala Richter, ha avuto origine a 4 km di profondità nel sottosuolo, con epicentro localizzato a 28 km dalla città di Ula, 34 km dalla città di Mugla e 201 km dalla più popolosa Smirne. L’orario della scossa è stato collocato alle ore 9:10 italiane. Per il momento non si registrano danni a cose o persone in seguito all’ennesimo terremoto verificatosi in un’area ad alto rischio sismico.
Questa mattina intorno alle ore 7:27 è stata avvertita una scossa di terremoto in Umbria e per la precisione nella provincia di Perugia. Stando al report diramato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) la scossa è stata caratterizzata da una magnitudo di 1.6 della scala Richter con epicentro ubicato nel punto di coordinate 42.81 di latitudine e 12.93 di longitudine ad una profondità di circa 8 km. I comuni in cui è stato avvertito l’evento sismico sono quello di Cerreto di Spoleto (Pg), Vallo di Nera (Pg), Sellano (Pg), Poggiodomo (Pg), Preci (Pg), Sant’Anatolia di Narco (Pg), Campello sul Citunno (Pg), Cascia (Pg), Norcia (Pg), Scheggino (Pg), Trevi (Pg), Spoleto (Pg), Monteleone di Spoleto (Pg) e Visso (Pg).