La prima partita delle ore 12.30 della domenica dell’intero campionato di serie A è Chievo-Lazio. Il ‘lunch time’ di oggi va dunque in scena allo stadio Bentegodi, dove i gialloblu di Mimmo Di Carlo ospiteranno i biancocelesti di Vladimir Petkovic. A Verona la Lazio ha una lunga tradizione positiva contro la squadra del presidente Campedelli, e punta pure ad eguagliare il record della miglior partenza in campionato nella storia. Solo una volta, infatti, la Lazio aveva vinto le prime tre giornate di serie A, e si trattava dei campioni d’Italia di Tommaso Maestrelli. Il Chievo ovviamente avrà però idee diverse, anche perchè al debutto in casa ha vinto, e mister Di Carlo sa benissimo che una tranquilla salvezza – tradizionale obiettivo della società – si costruisce soprattutto tra le mura amiche. La buona partenza (fatte le debite proporzioni) di entrambe le formazioni dovrebbe contribuire a far vedere una buona partita, visto che sia il Chievo sia la Lazio hanno potuto lavorare con serenità in questo periodo. Un pareggio potrebbe tutto sommato stare bene ad entrambe le squadre, qualora dovesse arrivare, ma speriamo naturalmente di vedere una partita tra due squadre che si affrontano a viso aperto per la vittoria.
Il Chievo ha iniziato con due risultati identici, anche se opposti: nelle prime due giornate dei veronesi abbiamo assistito a due vittorie casalinghe per 2-0, che hanno fatto sorridere Di Carlo alla prima contro il Bologna, mentre la bocca è rimasta asciutta nella seconda giornata a Parma. Dunque anche il bilancio della differenza reti è in perfetto equilibrio, con due gol segnati (in casa) e altrettanti subiti (in trasferta). C’è però da sfatare il tabù-Lazio al Bentegodi: i romani sembrano trovarsi alla perfezione in riva all’Adige, tanto che le ultime cinque partite di campionato a Verona sono finite tutte con la vittoria dei biancocelesti. Per farlo Di Carlo si affiderà all’attacco di grande esperienza Pellissier-Di Michele (clicca qui per leggere le probabili formazioni complete), e chiede alla sua squadra grande intensità per affrontare nel modo migliore la capolista.
Per la Lazio invece inizio migliore non poteva esserci: vittoria (1-0) in trasferta sul campo sempre difficile dell’Atalanta, e poi un vero e proprio trionfo all’Olimpico contro il Palermo (3-0). I dubbi e le perplessità legate a un pre-campionato difficilissimo sembrano essere sparite, e Petkovic sembra avere trovato già il modo migliore per far rendere la squadra alla grande. Quattro gol segnati e nessuno subito sono numeri importanti sia per l’attacco sia per la difesa, e oggi c’è lo stuzzicante traguardo del record di Maestrelli, che certamente farebbe piacere raggiungere. La punta di diamante è senza dubbio Miroslav Klose, che ha iniziato la stagione con la doppietta ai rosanero e confermandosi perno dell’attacco laziale. Dietro di lui agiranno i cinque centrocampisti di una Lazio che si schiera con un 4-5-1 più offensivo di quanto dicano i numeri degli schemi. Ma ora la parola deve passare al campo, perchè la partita della terza giornata di serie A Chievo-Lazio sta per cominciare…
Risorsa non disponibile