DIRETTA OLIMPIA MILANO-OLYMPIACOS (RISULTATO FINALE 85-86): SCONFITTA DI MISURA
Questa volta non è riuscita la rimonta in extremis all’Olimpia Milano che cade tra le mura amiche del Mediolanum Forum di Assago espugnato dall’Olympiacos che si impone con il punteggio finale di 86 a 85. Niente ribaltone questa sera e arriva quindi la sesta sconfitta nella regular season di Eurolega 2017-18 per la compagine di coach Pianigiani che ha comunque dimostrato di rimanere in partita fino alla sirena. Fatale l’errore di Jerrels che a pochi istanti dallo scadere non è riuscito a segnare la tripla che avrebbe regalato la vittoria ai meneghini, tripla che invece ha realizzato McLean proprio all’ultimo minuto e che si è rivelata decisiva per il successo esterno dei greci che rimangono quindi in testa alla classifica. E dire che a cinque minuti dalla fine, dopo le triple di Gudaitis e Micov, Milano aveva tre punti di vantaggio nei confronti dell’Olympiacos che raschiando il fondo del barile è riuscita a trovare il colpo di reni necessario per aggiudicarsi la contesa. (agg. di Stefano Belli)
I MENEGHINI NON MOLLANO
Alla fine del terzo quarto l’Olympiacos è sempre avanti sull’Olimpia Milano per 66 a 62 ma il match di Eurolega resta apertissimo a qualsiasi risultato negli ultimi dieci minuti ancora da disputare. I meneghini provano ad avvicinarsi con Jerrels e Micov ma ci pensano McLaren e Roberts a ristabilire le distanze. Theodore segna il canestro del -3 ma Printezis trascina i suoi e il vantaggio dei greci comincia ad assumere proporzioni piuttosto preoccupante per il coach Pianigiani, ma proprio quando tutto sembra perduto arriva la reazione veemente dei padroni di casa con Gudaitis e Kalnietis che accorciano sensibilmente e scaldano il Mediolanum Forum di Assago che torna a tremare e a credere in un’altra rimonta dopo quella della settimana scorsa contro il Bamberg. (agg. di Stefano Belli)
RIBALTONE GRECO
Olimpia Milano e Olympiacos vanno al riposo sul punteggio di 46 a 42 in favore del quintetto di Sfairopoulos. Inizio di secondo quarto incoraggiante per i meneghini che erano tornati a +4 con M’baye e Gudaitis, ma le triple di Mantzaris e Strelnieks consentono ai greci di ristabilire la parità e poi mettere la freccia ancora con Strelnieks e poi con Printezis e McLean, con i padroni di casa a meno -6 Pianigiani è costretto a chiamare il time-out nel tentativo di prendere qualche contromisura, se non altro l’Olympiacos non prende definitivamente il largo rimanendo a quattro punti di distanza, un gap decisamente colmabile nei due quarti che restano ancora da giocare. Ma servirà un’Olimpia Milano diversa da quella ammirata negli ultimi dieci minuti. (agg. di Stefano Belli)
MENEGHINI AVANTI
Al Mediolanum Forum di Assago è cominciata la sfida valida per la nona giornata della regular season di Eurolega 2017-18 tra Olimpia Milano e Olympiacos, al termine del primo quarto il punteggio vede gli uomini di Pianigiani avanti per 21 a 17. Dopo un inizio equilibrato in cui le due squadre hanno risposto colpo su colpo, gli ospiti hanno tentato la fuga con la tripla di Strelnieks che ha mandato momentaneamente gli ellenici a +5. La reazione dei meneghini non si è fatta attendere, Micov con un paio di tiri liberi e Jefferson hanno ribaltato il parziale; Theodore in contropiede consente a Milano di andare ancora a canestro, Gudaitis realizza altri due tiri liberi e Jerrels firma il canestro del +7 prima che al suono della sirena Roberts accorci con una tripla che rimette in sesto il quintetto di Sfairopoulos. (agg. di Stefano Belli)
PALLA A DUE!
Olimpia Milano Olympiacos sta per cominciare: fra pochi minuti al Mediolanum Forum di Assago si scenderà in campo per la partita valida per la nona giornata di Eurolega. Una sfida affascinante per Milano, dal momento che l’Olympiacos è una delle due capolista della classifica della lunghissima regular season. Intanto però facciamo un breve passo indietro, rileggendo alcune dichiarazioni di Simone Pianigiani rilasciate dopo la rocambolesca sconfitta contro Avellino: “Dispiace perché lo sforzo di tutti ci aveva portato alla vittoria e dopo cinque gare in nove giorni sarebbe stato un premio. Siamo stati ingenui prima a non spendere il fallo avanti di tre e poi sulla rimessa lunga”. Il coach però guardava già avanti, pensando alla partita di oggi e pure ancora oltre: “Dopo l’Olympiacos dovremo approfittare di una settimana di sosta, proveremo a riequilibrare le condizioni fisiche sapendo che senza Goudelock l’emergenza offensiva è evidente”. Prima però c’è ancora uno sforzo da fare: parola al campo, Olimpia Milano Olympiacos sta per avere inizio! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Olimpia Milano Olympiacos non sarà trasmessa in diretta tv, ma tutti gli appassionati di basket avranno la possibilità di seguire la sfida del Mediolanum Forum sulla piattaforma Eurosport Player, dunque in diretta streaming video: per accedere alle immagini di Eurolega sarà necessario pagare una quota per abbonarsi. Ricordiamo anche il sito ufficiale www.euroleague.net, dove troverete tutte le informazioni utili sulla partita, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori.
IL GRANDE EX
Olimpia Milano Olympiacos sarà una partita speciale per Jamel McLean, ex di turno in questa partita di Eurolega. Il cestista statunitense, centro nato a New York il 18 aprile 1988, ha vissuto praticamente tutta la sua carriera da professionista in Europa: prima in Belgio (Leuven Bears e Ostenda), poi in Germania fra Telekom Bonn e Alba Berlino fino ad approdare nel 2015 a Milano. Per McLean due anni di carriera all’Olimpia, vincendo uno scudetto, due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana, primi successi di squadra dopo la soddisfazione di essere stato eletto MVP della Bundesliga tedesca nel 2014-2015, la stagione vissuta all’Alba Berlino. McLean è un grande rimbalzista offensivo, bravissimo ad attirare falli, abbastanza rapido da poter difendere lontano dal canestro e con una mano nel tiro da fuori non trascurabile, come lo definisce il sito ufficiale dell’Olimpia Milano parlando di questo illustre ex. McLean era già stato in Italia, a Scafati, nell’estate 2012, tuttavia fu tagliato ancora prima dell’inizio del campionato, tanto da tornare in Belgio per giocare con l’Ostenda. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE STATISTICHE
Osserviamo adesso i numeri con cui Olimpia Milano e Olympiacos si presenteranno a questa attesissima partita di Eurolega. Milano segna più punti dei greci: 80,3 di media per partita contro i 75,5 dell’Olympiacos, che però ha nella difesa il proprio punto forte. La squadra del Pireo infatti mediamente concede 70,9 punti per partita alle proprie avversarie, mentre Milano subisce 86,5 punti di media per partita nella Eurolega 2017-2018. Ecco dunque che per i greci sono di più i punti fatti rispetto a quelli subiti, mentre per Milano è l’inverso. L’Olimpia tira con il 46,9% da 2, il 38% da 3 e con il 78,3% nei tiri liberi. Per Milano abbiamo anche 34,1 rimbalzi per partita, di cui 10,4 offensivi e 23,7 in difesa, mentre gli assist dell’AX Armani Exchange sono 15,3 per partita. Passando all’Olympiacos, ecco per i greci il 53,5% da 2, il 30,3% da 3 e il 72,5% nei tiri liberi. I rimbalzi dei greci sono 36 per partita, di cui 9,9 offensivi e 26,1 in difesa, mentre gli assist sono mediamente 14,9 per ogni partita giocata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PRECEDENTI
Olimpia Milano e Olympiacos si sono affrontate ben 14 volte in Eurolega dal 2005 ad oggi. Il bilancio di questi precedenti non è certamente molto favorevole a Milano, dal momento che l’Olimpia ha ottenuto solamente quattro vittorie e fronte di ben dieci sconfitte. Anche in casa il bilancio è negativo per Milano, che infatti davanti ai propri tifosi ha ottenuto tre successi contro quattro sconfitte in sette partite. Ricordiamo però queste vittorie, perché possano essere di buon auspicio alla squadra di Simone Pianigiani: la prima arrivò il 29 gennaio 2009 per 76-74 nelle Top 16 di quella edizione di Eurolega; bellissimo è il ricordo del nettissimo 81-51 ottenuto il 9 gennaio 2014, anche in quel caso durante le Top 16; l’ultima vittoria è fresca, perché si tratta del 99-83 del 25 gennaio 2017, con cui Milano riuscì a sconfiggere l’Olympiacos nella stagione regolare della scorsa Eurolega. In Grecia invece c’è una sola vittoria a fronte di sei sconfitte: l’unico colpaccio al Pireo risale al 6 marzo 2014 (86-88), in una stagione dunque nella quale Milano riuscì a battere l’Olympiacos sia all’andata sia al ritorno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Olimpia Milano Olympiacos si gioca alle ore 20:45 di questa sera, giovedì 23 novembre 2017, presso il Mediolanum Forum di Assago: siamo alla nona giornata della regular season di basket Eurolega 2017-2018, la prima che si disputa in concomitanza con le finestre che da quest’anno il calendario internazionale prevede per le partite di qualificazione ai prossimi Mondiali. Per le Nazionali si fermano i campionati e anche le altre Coppe europee, ma non l’Eurolega, visto che le parti non hanno trovato un accordo. Ecco dunque che oggi al Forum si disputa una partita di grandissimo fascino e anche di notevole importanza per l’AX Milano contro una delle big di questa Eurolega, anche se domani a Torino sarà di scena l’Italia contro la Romania: a voler cercare un aspetto positivo di questa situazione non certo soddisfacente per il basket, gli appassionati potranno godere di grandi emozioni sia con i club sia con le Nazionali in questi giorni.
LA SITUAZIONE
Milano si è rialzata in Eurolega grazie alle due vittorie ottenute nel doppio turno di settimana scorsa: prima il colpaccio a Valencia al termine di una lunghissima battaglia che si è conclusa solamente dopo due tempi supplementari, poi la vittoria casalinga contro il Bamberg, anche questa come la precedente ottenuta dopo una splendida rimonta. Contro una big come l’Olympiacos per cercare di vincere sarà meglio non partire male come in quelle due partite, ma sicuramente l’Olimpia ha dato risposte importanti settimana scorsa, perché per due volte si è trovata faccia al muro ed entrambe ne è uscita vincitrice. Ora la classifica di Milano dice 3-5 (tre vittorie e cinque sconfitte), un bilancio accettabile considerando che la prima parte del calendario era durissima, con Cska, Fenerbahce e Real Madrid nelle prime tre. Adesso un altro durissimo esame per Milano, contro l’Olympiacos che è capolista pari merito con il Cska con un bilancio di sei vittorie e due sconfitte, ma l’Armani Exchange l’affronta con una maggiore consapevolezza dei propri mezzi e con rinnovate speranze di poter essere protagonista in questa Eurolega dopo le ultime due vittorie consecutive, senza dimenticare l’apporto che può dare l’ultimo arrivato Curtis Jerrells, che in poco tempo ha già fatto grandi cose.