La Lazio avrebbe individuato da tempo in Rafael Toloi un possibile rinforzo per la difesa. Il giovane difensore brasiliano, in forza al Goias, è stato accostato più volte al club biancoceleste. Ieri il suo agente Juan Figer aveva dato praticamente per fatto l’affare: “La Lazio ed il club brasiliano hanno già un accordo”. Lo stesso Figer, del resto, detiene il 20% del cartellino del 20enne centrale, seguito da Lotito già nella scorsa stagione. Ci sarebbero già stati diversi incontri infatti tra il presidente laziale e i procuratori italiani del giocatore, che fino alla scorsa estate piaceva anche al Palermo.
Il cartellino di Toloi è valutato intorno ai 6-7 milioni di euro, una cifra ritenuta piuttosto abbordabile dalla Lazio. “Non è un mistero che il difensore interessi alla Lazio e ad altre squadre europee – ha spiegato ai microfoni del portale lalaziosiamonoi.it il suo agente italiano Andrea Bagnoli – Ma al momento a noi non risulta che ci sia già un accordo tra i biancocelesti e il Goias. Sono stato in Brasile non molto tempo fa e non mi è stato comunicato niente di simile. Per quanto mi riguarda allo stato attuale non ci sono novità”.
Un potenziale ostacolo alla trattativa potrebbe essere lo status di extracomunitario del difensore: “La data limite di cui si parla già da un anno (per avviare la naturalizzazione, ndr) era giugno del 2011 – ha detto Bagnoli – ma allo stato attuale non ci sono buone nuove”.