Al termine del primo tempo Tottenham e Lazio pareggiano 0-0 a White Hart Lane. Gran bella partita, come si confà ad un teatro come lo stadio degli Spurs, da sempre abituato a partite che valgono tanto. La Lazio di Petkovic, chiamata alla prova del fuoco dopo il grande avvio di stagione, tutto sommato ha retto bene; è partita bene pressando alto e creando problemi al Tottenham, poi ha sofferto per 30 minuti abbassandosi oltre misura, infine è tornata fuori e ha sfiorato il vantaggio. Nel complesso, pareggio giusto. Villas- Boas fa turnover, ma fino a un certo punto: ci sono Lennon, Bale e Defoe, ed esordisce Lloris. Nella Lazio Candreva viene fermato dalla febbre: dentro il giovane Onazi. Parte bene la Lazio che ha già una grande occasione nei primi dieci minuti: Hernanes per Gonzalez a sinistra, cross basso che Klose cicca incredibilmente, con la difesa inglese a spasso per il campo. Il Tottenham però fa la partita, e pian piano schiaccia la Lazio nella sua trequarti. Bale viene contenuto da Cavanda e non gira, ma in mezzo Dempsey e Sandro fagocitano palloni e mettono in crisi Onazi, mentre Lennon tritura Lulic a piacimento. Al 27′ gli Spurs segnano: cross di Bale da destra, testa di Dempsey che batte Marchetti. Il guardalinee va su con la bandierina e l’arbitro annulla, ma probabilmente sbaglia: c’ Biava che tiene in gioco l’americano, almeno così pare. Comunque, il pericolo sembra svegliare la Lazio, che alza il baricentro e si rende ancora pericolosa con Mauri che serve al volo Klose, ma di nuovo il tedesco non trova la palla con il destro. E’ però il preludio a un ottimo finale biancoceleste: gli uomini di Petkovic prendono campo, Mauri cresce espoenzialmente e Lulic si riprende dal nervosismo quando infila un ottimo cross da sinistra. Vertonghen ci arriva di testa, ma irrompe Gonzalez che non ci pensa e spara in porta: Lloris è battuto, ma la traversa interna nega il gol alla Lazio. Si va al riposo: è una buona Lazio, che per adesso ha tenuto bene l’ondaata Spurs. Il Tottenham, comunque, fa la partita.
VOTO LAZIO PRIMO TEMPO: 6 – si abbassa un po’ troppo, ma quando riparte è sempre incisiva. Sfortunata con la traversa di Gonzalez
IL MIGLIORE: CAVANDA 6.5
VOTO TOTTENHAM PRIMO TEMPO: 6.5 – Villas-Boas ha infuso vigore nei suoi uomini, che spingono tutto il tempo e dietro sono solidi a parte un paio di sbavature.
IL MIGLIORE: DEMPSEY 6.5
Risorsa non disponibile